Il Ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo, Reyes Maroto, e il Direttore Generale di TURESPAÑA, Miguel Sanz, hanno presentato una nuova strategia di comunicazione con il claim “Travel Safe” che si ispira a due obiettivi: primo, informare sui requisiti e le condizioni per la realizzazione di viaggi sicuri e in secondo luogo, per ispirare e influenzare l’intenzione di acquisto dei viaggiatori, incoraggiandoli a consumare viaggi sicuri. Nel suo discorso, il ministro ha sottolineato che “con questa campagna vogliamo posizionare il marchio turistico spagnolo come prescrittore della sicurezza dei viaggi e contribuire a generare fiducia nei turisti che torneranno nel nostro Paese. Dall’inizio della pandemia, la fase di ispirazione, pianificazione e prenotazione del processo decisionale di viaggio si è ora aggiunta alla ricerca di misure e condizioni sanitarie, sia nel Paese di origine che in quello di destinazione. Con questa nuova campagna di comunicazione intendiamo offrire un servizio informativo ufficiale e aggiornato per aiutare a ripristinare la fiducia e la sicurezza nel viaggiatore ”. Travel Safe è una strategia di comunicazione a 360º basata su contenuti informativi sulla sicurezza e misure precauzionali, sviluppata attraverso un “microsite” con informazioni per il viaggiatore integrate nel portale turistico ufficiale www.spain.info, in spagnolo ed altre nove lingue.
Un “microsite” interattivo Una mappa interattiva della Spagna configura il “microsite”, che incorpora anche un’applicazione tecnologica – interamente prodotta in Spagna – che aggiorna quotidianamente le informazioni, sia sui requisiti di ingresso in Spagna, sia sulle misure adottate da ciascuna delle regioni autonome. In questo modo il viaggiatore potrà consultare facilmente tutte le informazioni relative a chiusure perimetrali, limitazioni alla mobilità, capienza nei ristoranti e altri servizi turistici.
Travel Safe è presentato in modo semplice, fornendo le chiavi, gli strumenti e i contenuti per viaggiare meglio e più sicuri. Informazioni in modo che il viaggiatore possa conoscere tutte le misure preventive e le normative prima, durante e dopo il viaggio. I contenuti sono strutturati in base al tipo di destinazione, così come destinazioni soleggiate e spiagge sicure, godendo di una natura sicura e di un turismo urbano sicuro; contenuti che verranno ampliati. E per quanto concerne l’offerta si parla di sicurezza in hotel, ristoranti, musei, con un collegamento ai diversi protocolli che hanno i sottosettori del turismo. Il “microsite” offre anche informazioni ufficiali sulle misure imposte dai diversi Paesi per i viaggiatori provenienti dalla Spagna (requisiti per i test diagnostici, quarantene, etc..). Oltre al “microsite”, la strategia sui canali propri si completa con un piano di comunicazione sui social network di TURESPAÑA, la diffusione di newsletter tramite CRM e azioni di pubbliche relazioni. Per rafforzare la comunicazione nei canali propri, verrà lanciata una campagna in media a pagamento, digitale al 100%, che combinerà azioni di pubblicità programmatica, annunci sui social e pubblicità nativa, nei principali mercati europei di origine. Infine, lavoreremo anche con prescrittori e “influencer” in modo che facciano eco ai nostri messaggi e contribuiscano alla loro amplificazione. La campagna Viaggiare sicuri sarà lanciata nei mercati europei maturi come Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Irlanda e Polonia. La campagna proseguirà per tutta la durata delle misure di prevenzione del contagio, ed è progettata per coesistere con altre campagne pubblicitarie di TURESPAÑA, per attirare i turisti.