Nuovo treno, nuova ferrovia di montagna, nuova galleria: ecco l’inverno 2020/21 Quest’inverno sarà all’insegna di progetti pioneristici. A dicembre, entreranno in funzione sia la galleria di base del Ceneri sia la V-Bahn a Grindelwald, che porterà i suoi ospiti sullo Jungfraujoch risparmiando 47 minuti. Anche il Grand Train Tour of Switzerland si è preparato alla stagione fredda con il Winter Magic Tour.
La Nuova Ferrovia Transalpina è completa. Con la messa in funzione della galleria di base del Ceneri a dicembre 2020, lunga 15,4 chilometri, le distanze in Europa si accorceranno ancora di più.
Dopo la galleria di base del San Gottardo (57 km), inaugurata nel 2016, quella del Ceneri completa la Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA). La ferrovia di pianura ininterrotta da Altdorf a Lugano diventa così realtà.
Poiché su questa tratta i treni possono raggiungere velocità di 250 km/h, i tempi di percorrenza tra Zurigo e Milano si accorciano da 3 h 40 minuti a 3 h 17 minuti. Inoltre, sono previsti nuovi collegamenti per Genova e Bologna. Un’alternativa comoda, rapida ed ecologica per passeggeri e merci.