Va’ Sentiero

Va’ Sentiero

online le guide di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia lungo il Sentiero Italia

Camminare, scoprire e… condividere. Dopo 3 mesi di spedizione e lavoro sul campo, i ragazzi di Va’ Sentiero pubblicano su www.vasentiero.org la documentazione raccolta durante la seconda tranche della spedizione lungo il Sentiero Italia, dalle Marche alla Puglia. Si arricchisce la guida digitale gratuita sul Sentiero Italia di Va’ Sentiero, contando al momento circa 5000 km recensiti, tappa dopo tappa, regione dopo regione. Uno strumento pratico voluto per promuovere il turismo consapevole nelle aree interne del Paese, che assume un significato simbolico nel post-lockdown.

Se volessi programmare un’escursione sulle alte vie di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove cercheresti ispirazione e dettagli per il tuo itinerario? Da oggi è possibile farlo gratuitamente e in piena autonomia su www.vasentiero.org, il sito di Va’ Sentiero che raccoglie mappe, dati tecnici, punti d’interesse, chicche culturali, video, consigli esperienziali e dettagli logistici per ben 14 regioni, 240 tappe e 4881 km (per ora) del Sentiero Italia. Una guida completa, open-access e dalla navigazione intuitiva per una condivisione senza precedenti, nata dal basso e accessibile a chiunque: uno strumento unico nel suo genere che in questo momento assume un valore simbolico ancora più grande, dando a tutti la possibilità di lasciarsi ispirare e progettare in ogni dettaglio le proprie escursioni, ora che più che mai è fondamentale valorizzare il nostro territorio.

Le tappe della seconda tranche, regione per regione

  • Marche e Umbria | 17 tappe | 331 km
    Sibillini, Monte Vettore, Colle d’Arquata, San Martino
  • Abruzzo e Lazio | 16 tappe | 321 km
    Monti della Meta, Gran Sasso, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Majella
  • Molise | 7 tappe | 136 km
    Monti della Meta, Mainarde, Isernia, Santuario di Castelpetroso, Bosco Mazzocca, Fornelli
  • Puglia | 30 tappe | 660 km
    Monti Dauni, Castel del Monte, Altopiano delle Murge, Acquedotto Pugliese, Salento

La guida è il frutto dell’esperienza diretta e dell’intenso lavoro del team di Va’ Sentiero, impegnati dal 2019 nel percorrere a piedi l’intero Sentiero Italia, il filo rosso tra le terre alte italiane che (con i suoi 7.000 km) vanta il titolo di trekking più lungo del mondo e collega Alpi e Appennini attraversando 20 regioni e oltre 350 piccoli borghi montani. Non si tratta però di un’impresa sportiva, da guinness; quella di Va’ Sentiero è un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sociale delle terre alte italiane, spesso dimenticato – dai paesaggi alla cucina, dai volti ai dialetti, il tutto all’insegna del turismo sostenibile

Il materiale tecnico e culturale documentato delle 4 regioni della seconda tranche include: mappa interattiva consultabile liberamente; traccia GPS, dati tecnici e profilo altimetrico; descrizione del percorso; percorribilità (a piedi, in bici o a cavallo); highlights e punti di interesse da non perdere; piatti tipici locali; consigli e contatti delle strutture ricettive; raggiungibilità con mezzi privati e mezzi pubblici; fotografie e video. Marche, Abruzzo, Molise e Puglia si aggiungono alle regioni documentate durante la prima tranche del cammino di Va’ Sentiero: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria.

«Il nuovo sitowww.vasentiero.org» spiegano i fondatori di Va’ Sentiero Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, «rappresenta il frutto di un intenso lavoro di ricerca sul campo e minuta rielaborazione. Crediamo sia uno strumento pratico a supporto di un turismo lento e sostenibile, per valorizzare concretamente l’immenso patrimonio delle nostre Aree Interne: la pandemia ci ha mostrato l’importanza del turismo di prossimità e il nostro progetto va esattamente in quella direzione. La primavera è ormai vicina: abbiamo meraviglie insospettabili dietro l’angolo, che non aspettano altro che essere esplorate – scopritele sul nostro sito, fate lo zaino e…. gambe in spalla!»

La spedizione sperimentale di Va’ Sentiero è diventata realtà grazie al decisivo contributo di chi da sempre ha creduto nella sua concretizzazione: Fondazione Cariplo, F. Carispezia, F. Venezia, F. Agostino de Mari, F. Cassa di Risparmio di Lucca, F. Monti Uniti di Foggia, F. CR Macerata, Wonderful Outdoor Week, Montura, Ferrino, Oxeego, Vibram, Fitline e i sostenitori che hanno partecipato alle campagne di crowdfunding. Il sito e la guida digitale sono state realizzate gratuitamente della web agency 150up, il cui team si è innamorato di Va’ Sentiero e ha deciso di creare gratuitamente il nuovo sito. Alla realizzazione del sito ha contribuito anche la piattaforma cartografica digitale Outdooractive, che ha fornito le mappe professionali interattive.

La terza tranche della spedizione inizierà in primavera, alla volta di Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Eventi e cultura Notizie