L’Ente per il Turismo di Vienna ha lanciato nel 2020 una serie di livestream per partecipare a tour virtuali dei maggiori highlight attuali di arte e cultura. L’attuale edizione invita alla visita di Albertina modern, il più recente museo viennese dedicato all’arte moderna e contemporanea.
Giovedì 25.2.2021, 15:00 – ca. 15:45 (CET) in Livestream su Youtube (in lingua inglese): https://youtu.be/CsGgLakEIAk, dopo il Saluto: Norbert Kettner, Direttore dell’Ente per il Turismo di Vienna, Visita guidata virtuale live attraverso l’attuale esposizione, The Essl Collection, con Klaus Albrecht Schröder, Direttore generale dell’Albertina.
L’Albertina modern è stata inaugurata nel maggio del 2020; questa dependance della celebre Albertina è ospitata in circa 2.500 m² nell’appena rinnovato edificio del Künstlerhaus in piazza Karlsplatz. Assieme alla Collezione Jablonka la Collezione Essl, la principale raccolta di arte austriaca del periodo successivo al 1945, costituisce la base del più nuovo museo viennese.
L’Albertina modern rappresenta arte moderna, postmoderna e contemporanea. Le opere del museo uniscono influenti artisti austriaci come Hermann Nitsch, Maria Lassnig e Valie Export, ma anche Friedensreich Hundertwasser, Christian Ludwig Attersee e Gottfried Helnwein.
Allo stesso modo l’Albertina modern si concentra su grandi dell’arte internazionale dal 20o secolo ai giorni nostri. Fra le opere del museo, la Pop art di Andy Warhol e Roy Lichtenstein come anche lavori di Damien Hirst, Jonathan Meese e Anselm Kiefer. In totale il nuovo centro nevralgico dell’arte può vantare 60.000 capolavori di 5.000 artiste e artisti.
The Essl Collection
La mostra (fino al 14.3.2021) offre per la prima volta a Vienna uno sguardo sulla Collezione Essl, con 150 capolavori delle artiste e degli artisti più celebri dal 1960 ad oggi, fra cui Antoni Tàpies, Erwin Wurm, Maria Lassnig, Georg Baselitz, Alex Katz, Per Kirkeby, Fang Lijun, Annette Messager, Andreas Gursky e Nam June Paik. Allo stesso tempo dipinti, sculture, oggetti, installazioni e video tracciano un quadro della varietà mediale della Collezione Essl, che è di proprietà dell’Albertina dal 2017.