Marketing nell’ hôtellerie

Marketing nell’ hôtellerie

E’ disponibile su Amazon, l’ultimo libro di Maurizio Testa che, attraverso le proprie esperienze di prima mano, svela i segreti alla base della disintermediazione tra PMI alberghiere e online travel agencies, chiave del suo successo e di quello del suo Boutique Hotel all’Isola d’Elba. Un efficace manuale che guida i lettori attraverso strumenti e strategie per accrescere il numero delle prenotazioni dirette, diminuendo la dipendenza dalle Online Travel Agencies.

OTA Addio: Come Disintermediare attraverso l’Ufficio Stampa è l’ultima delle sette opere editoriali di Maurizio Testa, professionista di destination management e albergatore dallo spirito imprenditoriale. Un manuale – disponibile sia in versione e-book sia cartacea – scritto da un albergatore per albergatori, professionisti del turismo, titolari di PMI turistiche e non solo.

Nei tredici capitoli, Testa conduce il lettore alla scoperta dei concetti fondamentali del marketing e delle pubbliche relazioni applicate all’hôtellerie, partendo dai principi essenziali e giungendo a veri e propri esempi pratici basati sulla sua personale esperienza in campo nazionale ed internazionale.

Il testo, fruibile sia dai più esperti sia da coloro che si avvicinano per la prima volta alla promozione della propria struttura o impresa, è ricco di consigli operativi per mettere in campo fin da subito le conoscenze e le tecniche che si acquisiscono man mano che si prosegue nella lettura. L’e-book, attraverso un’efficace applicazione delle migliori tecniche di ufficio stampa, si propone di fornire gli strumenti più idonei per accrescere il numero di prenotazioni e conversioni dirette, limitando la diffusa dipendenza delle PMI alberghiere e turistiche dalle cosiddette OTA (online travel agencies), monitorando gli investimenti e ottimizzando i risultati di ogni singola iniziativa volta ad attrarre nuovi potenziali clienti.

Oggi un ufficio stampa può infatti operare attraverso molteplici canali: non solo la stampa tradizionale ma anche i nuovi media digitali, che costituiscono uno straordinario moltiplicatore di informazioni e che attraverso gli articoli online e offline possono veicolare il flusso dei visitatori della rete sul sito del proprio albergo. L’ufficio stampa si rivela così, nell’era della comunicazione, uno strumento di marketing essenziale per gestire strategicamente la propria immagine sui media e sui social acquisendo un vantaggio competitivo sulla concorrenza, ampliando il periodo dell’anno lavorativo – destagionalizzando la propria attività – e conquistando altri mercati di riferimento.

Alla base della scrittura, il concept fondamentale secondo il quale l’imprenditore del settore turistico non debba temere di condividere con i colleghi le proprie esperienze, scambiarsi opinioni e consigli, confrontarsi su dubbi e perplessità ma, al contrario, vedere in queste pratiche uno dei principali fattori di crescita del settore stesso.

Esperto di marketing turistico, Maurizio Testa è destination manager e albergatore con spirito imprenditoriale. Dalla sua esperienza professionale traggono ispirazione i suoi preziosi manuali e seminari, caratterizzati dall’originale taglio operativo e capaci di tracciare un filo rosso nella selva delle strategie promozionali sviluppatesi attorno alla rete delle piccole aziende turistiche che rappresentano l’asse portante del settore terziario italiano. Maurizio Testa è stato il primo autore in Italia a pubblicare manuali operativi sulla disintermediazione e sulle strategie di marketing per le PMI alberghiere, fondendo nella sua attività divulgativa concetti teorici ed esperienze pratiche. L’autore – forte dell’esperienza come formatore, imprenditore e consulente – è oggi alla sua settima pubblicazione, preceduta da altri testi di successo tra cui Marketing per le Imprese Turistiche edito daIl Sole 24 Ore nel 2000, 2005 e 2009, Marketing per Le Isole, Ufficio Stampa per Le Imprese Turistiche e Media Relations a Primer, Small & Medium Sized Hotels, in lingua inglese.

Eventi e cultura Notizie