Esplorazione urbana

Esplorazione urbana

 Portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati possono trasformarsi in sfondi perfetti per la street dance. I forlivesi EXATR e Città di Ebla invitano ragazzi e ragazze, con e senza esperienza, a partecipare a tre pomeriggi di workshop di danza individuale ed esplorazione urbana nel centro di Forlì.

Nelle giornate del 12, 13 e 14 marzo i partecipanti, guidati dalla danzatrice e coreografa Sonia Brunelli, si cimenteranno in forma individuale e rispettando le regole di distanziamento nello studio di brevi coreografie di una particolare tecnica di danza chiamata “footwork”, all’aperto, nel piazzale di EXATR. Ogni giornata di laboratorio terminerà con un’uscita nel quartiere San Pietro e area dei Portici, dove con l’aiuto degli smartphone verranno filmate le coreografie con sfondi urbani.

Un’opportunità di socialità e gioco gestita in sicurezza, in un periodo in cui l’emergenza sanitaria ha colpito fortemente la possibilità di movimento e le condizioni di benessere di adolescenti e bambini.

I brevi video filmati in urbano diventeranno parte dell’archivio del progetto Voci della Città, che si sviluppa attraverso azioni coordinate di sei partner: DiaLogos Società Cooperativa Sociale, Casa del Cuculo, A.P.S. Spazi Indecisi, Cooperativa Sociale Paolo Babini, Città di Ebla associazione culturale e CIDAS Cooperativa sociale.

Città di Ebla e il festival Ipercorpo si occupano da anni di portare progetti speciali e laboratori legati al mondo delle arti performative nel quartiere che circonda lo stabile di EXATR, dove si sono svolte queste attività. Tra gli altri, citiamo il progetto “EXATR-Lab” che dal 2017 per tre edizioni consecutive ha coinvolto famiglie e bambini delle case ACER in azioni e performance partecipate. “Footwork” ha già visto inoltre una edizione a luglio dello scorso anno.

Voci della città si inserisce all’interno del progetto europeo Shaping Fair Cities – SFC, di cui la Regione Emilia-Romagna è capofila e il Comune di Forlì è partner insieme ad altri enti e istituzioni italiane e internazionali. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che riguardano parità di genere, città e comunità sostenibili, lotta al cambiamento climatico, pace, giustizia e istituzioni solide.

Date e orari: 12,13 e 14 marzo / dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Indirizzo: piazzale esterno EXATR, via Ugo Bassi n. 16 – Forlì.
Il workshop è gratuito con posti limitati. Iscrizioni aperte fino al 10 marzo.
Info e iscrizioni: www.exatr.it / info@exatr.it .

Il workshop rispetta il Protocollo regionale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza dell’attività. Qualora le condizioni dettate dall’emergenza Covid-19 non permettano di attuarlo in presenza, l’evento si svolgerà online.

Eventi e cultura Notizie