Dussman Service, da sempre attenta alle tematiche legate alla buona alimentazione e alla salute, supporta anche quest’anno la Salt Awareness Week, settimana in cui incoraggia attivamente i consumatori ad una più attenta assunzione del sale, al fine di prevenire patologie legate al suo eccessivo consumo
Anche quest’anno Dussmann aderisce alla campagna per la riduzione del consumo di sale, giunta alla sua tredicesima edizione, promossa da WASSH (World Action on Salt, Sugar & Health) e alla quale partecipano anche la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) ed il Gruppo Intersocietario MenoSalePiùSalute.
La campagna WASSH 2021, che è cominciata l’8 e proseguirà fino al 14 marzo 2021, pone l’accento sull’importanza dell’utilizzo in cucina di spezie ed aromi, favorendo così un minore utilizzo di sale.
I benefici di una dieta iposodica sono molteplici, legati soprattutto alla diminuzione di sintomi da pressione troppo elevata, che possono portare all’insorgere di patologie da ipertensione. La Società Italiana di Nutrizione Umana, supportata da un’accurata ed esaustiva ricerca scientifica, ha mostrato che nell’ultimo decennio (dal 2008 al 2019) il consumo medio di sale in Italia si è ridotto del 12% circa ma è ancora troppo poco se si pensa all’obiettivo dell’Organismo Mondiale della Sanità nella riduzione del 30% del consumo medio di sale entro il 2025.
Dussmann, che si occupa di ristorazione da oltre 35 anni, fa la sua parte condividendo con tutti i propri collaboratori i vademecum per una corretta alimentazione. Inoltre, presso i propri appalti di ristorazione sta promuovendo un momento di educazione alimentare e, ove possibile, una giornata “a tema” con menu iposodico studiato appositamente per un’offerta che sia al contempo equilibrata a livello nutrizionale, appetitosa e povera di sodio. Ne citiamo alcuni: ristorazione scolastica per il Comune di Trieste, ASL di Pescara con gli ospedali di Pescara, Popoli e Penne; ospedale di Cesena, Caserma De Gennaro di Forlì, Distaccamento 121esimo reggimento – sito 15 di Castiglione di Cervia, Ospedale di Chieti, Casa di Riposo Sant’Anna Santa Caterina, Reparto supporto Servizi Generali dell’Aeronautica Militare di Ferrara, Ospedale San Camillo Forlanini e Ospedale Spallanzani.
Infine, l’Executive Chef di Dussmann Armando Sobatti, all’interno della cucina sperimentale Dussmann Food Experience ha preparato una gustosa e semplicissima ricetta con basso contenuto di sale: Pollo alle mandorle con salsa di soia, zenzero e miele.