Catawiki ripercorre i 100 anni di storia dell’Aquila di Mandello: all’asta 30 moto classiche del brand italiano famoso in tutto il mondo.
il marchio del Lario, dal 1921 intramontabile mito del motociclismo italiano e mondiale, compie quest’anno 100 anni. Per l’occasione, Catawikila piattaforma di aste online leader in Europa per oggetti speciali selezionati da esperti, ha organizzato un’asta speciale per ripercorrere la storia e le tappe fondamentali dell’azienda. L’asta inizia oggi 12 marzo e terminerà il 28 marzo.
Il 15 marzo 1921 il cavaliere Emanuele Vittorio Parodi, il figlio Giorgio e Carlo Guzzi fondarono la “Società Anonima Moto Guzzi“. Da allora la società, con simbolo l’aquila, ha progettato e messo sul mercato motociclette che hanno lasciato il segno. Dalla G.P. 500 del 1919 alla prime “Normali” da gara al famoso Galletto (1950), il primo scooter a ruote alte della storia, che diede un fondamentale contributo alla motorizzazione di massa nel nostro Paese.
Tramite quest’asta speciale Catawiki vuole ripercorre la storia di Moto Guzzi, esibendo le motociclette più rappresentative delle tre principali epoche dell’azienda.
L’epoca monocilindrica
L’azienda di Mandello del Lario ha iniziato la produzione con motociclette monocilindriche; all’asta oggi il primo modello prodotto, una “Normale” del 1921, anno di fondazione dell’azienda, e una “Normale” del 1923. Modelli, molto rari da trovare, specialmente in ottime condizioni e funzionanti, che rappresentano una parte importante della storia delle motociclette.
Moto Guzzi – Normale – 500 cc – 1921
Il primo lotto ha come protagonista una Guzzi Normale del 1921, la prima vera e propria moto di Guzzi con un motore monocilindrico orizzontale da 500 cc. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 47.000 euro.
Moto Guzzi – Normale – 500 cc – 1923
La “Normale” aveva una potenza pari a 8 CV e viaggiava alla velocità di 80 km/h. Già questo modello portava qualcosa di nuovo nel panorama motociclistico, essendo la prima moto della storia dotata di cavalletto centrale. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 45.000 euro.
Moto Guzzi – GT16 – 500 cc – 1933
All’asta anche un GT16 del 1933. È proprio in questi anni che l’azienda diventa la maggior produttrice di motociclette in Italia. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 21.000 euro.
Moto Guzzi – Nuovo Falcone – 500 cc – 1970
Ultima moto all’asta di quest’epoca una Falcone del 1970, una moto che rappresenterà per un lunghissimo periodo il sogno dei motociclisti italiani. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 7.000 euro.
L’epoca bicilindrica
Sull’onda del successo arrivato oltreoceano, alla fine degli anni ’60 Moto Guzzi sviluppò il suo primo motore a 2 cilindri, usato per la prima volta nella California, un’edizione a tema “americano” della classica V7.
Moto Guzzi – V7 Sport – 750 cc – 1972
Negli anni 70, Moto Guzzi V7 Sport, motocicletta nota anche come “Bassotto”, è stata il modello di punta della casa di Mandello. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 18.000 euro.
Moto Guzzi – V7 GT – California – 850 cc – 1973
È proprio in America che, a fianco delle iconiche Harley Davidson, iniziano a circolare queste vetture che manteneva lo spirito “cruiser” introducendo però doti stilistiche innovative. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 9.000 euro.
Le Superbike
In seguito alle 2 cilindri Moto Guzzi sviluppò, con l’aiuto del famoso ingegnere e costruttore di telai Tonti, le prime superbike come i modelli della serie Le Mans. La serie ebbe un enorme successo grazie alla sua bellezza, particolarità e velocità; le motociclette, infatti, potevano raggiungere i 200km/h. All’asta su Catawiki 4 motociclette delle 5 serie Le Mans di Moto Guzzi.
Moto Guzzi – Le Mans I – 850 cc – 1976
La saga della serie Le Mans, che prende il nome dall’omonimo comune francese della Loira che ospita 24 Ore di Le Mans la famosa garadi durata di automobilismo, ha inizio con la Moto Guzzi 850, una motocicletta veloce e massiccia. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 20.000 euro.
Moto Guzzi – Le Mans II – 850 cc – 1979
Dopo 3 anni dalla presentazione della prima serie l’azienda presenta Le Mans II realizzata con una caratteristica crenatura. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 10.000 euro.
Moto Guzzi – Le Mans lll – 850 cc – 1981
La Moto Guzzi Le Mans III è invece apparsa sul mercato alla fine del 1981, profondamente rinnovata rispetto alle precedenti versioni, sia dal punto di vista tecnico, che da quello estetico. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 10.000 euro.
Moto Guzzi – Le Mans IV – 1000 cc – 1992
Durante il Salone di Milano del 1984, Moto Guzzi presentò la quarta e rinnovata serie. I cambiamenti riguardarono la cilindrata, il motore e i lineamenti. Secondo gli esperti la moto ha un valore di 9.000 euro.
Davide Marelli esperto di motociclette e scooter di Catawiki ha dichiarato: “Moto Guzzi ha rappresentato, e ancora rappresenta, la storia della motocicletta in Italia; siamo orgogliosi quindi di festeggiare i suoi 100 anni. Dal primissimo modello in produzione, la “Normale”, passando per le favolose superbike “Le Mans” degli anni ’70 e ’80 fino alle più recenti Touring. La storia dell’Aquila è tutta rappresentata in questa speciale asta celebrativa.”