Un nuovissimo portale di promozione turistica del Delta del Po (www.deltadelpo.eu), che vi consentirà di decidere al meglio la proposta più adatta a voi e scoprire nel dettaglio tutti i luoghi del Delta!
Da qualche settimana è online un nuovo ed utilissimo strumento per scoprire tutti i segreti del Parco: ambienti, luoghi, itinerari, proposte di attività, escursioni, musei, centri visita, eventi, iniziative e idee di viaggio. Insomma un viaggio virtuale a 360 gradi per conoscere al meglio il territorio e pianificare la vostra vacanza, ripartendo da sicurezza e spazio ma soprattutto dalla straordinaria bellezza di luoghi Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Infatti, quando saremo nuovamente, e finalmente, pronti per tornare a viaggiare, il Delta del Po vi aspetta in tutta la sua bellezza…e sicurezza. Qui, potrete immergervi in luoghi magici a diretto contatto con la splendida natura circostante, senza temere mai problemi di affollamento. Piste ciclabili nel cuore delle Valli che si snodano per chilometri e chilometri, circondate da un morbido silenzio; riserve naturali in cui centinaia di specie di volatili si fanno ammirare preferibilmente nella brumosa quiete; e, ovviamente, incantevoli centri storici che sono veri e propri musei a cielo aperto, da scoprire in tutta sicurezza.
Quale miglior modo, dunque, di riprendere gite, viaggi e vacanze se non scoprire a poco a poco una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia? Quale miglior garanzia di sicurezza e tranquillità di quella offerta dalle grandiose aree verdi del Delta, vero e proprio paradiso per naturalisti, biologi, turisti e birdwatchers?
A piedi o in barca, in bicicletta o in trenino o ancora a cavallo, in sella ai magnifici esemplari Camargue, potrete allora visitare le meraviglie di un territorio sospeso tra terra e acqua. E da Goro e Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, sono centinaia le escursioni proposte per vivere a ritmo slow l’incontaminata natura dei luoghi. I modi per fruire del Parco del Delta del Po, infatti, sono i più disparati! A voi la scelta di godervi il territorio in modo totalmente slow attraverso suggestive passeggiate a contatto con la straordinaria biodiversità dei luoghi oppure mettervi in sella ad una bicicletta sfruttando una formidabile rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra la città e le campagne, tra oasi protette e borghi di pianura. O ancora se sfruttare la comodità delle motonavi per ammirare da un punto di vista davvero insolito alcune delle più belle zone del Parco, magari approdando in alcune aree che non sarebbero raggiungibili in nessun altro modo, o, perché no, unire le due cose attraverso un’escursione intermodale che alterna la bicicletta alla motonave per fruire del territorio nel modo più originale possibile.
Il portale è stato realizzato in sinergia con Destinazione Romagna e con gli operatori turistici del territorio dell’area del Delta del Po grazie al progetto a Regia diretta del GAL 19.2.02.14B DESTINAZIONE TURISTICA DELTA DEL PO finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna 2014-2020 – Misura 19 – Sostegno allo Sviluppo locale Leader.