In seguito alla recente visita di Stefano Boni, Agronomo ed Economy Officer della Federazione Italiana Golf, Antognolla Golf è lieta di annunciare i propri progressi nell’ambito del programma di sostenibilità OnCourse® di GEO Foundation – la no-profit internazionale dedicata a riconoscere il golf per il suo impatto positivo sulle persone e sulla natura.
Con sostenibilità e ambiente al centro dell’intero sviluppo dell’Antognolla Resort and Residences, l’Antognolla Golf ha adottato un approccio proattivo nell’implementazione delle sue iniziative legate alla sostenibilità. Antognolla Golf ha infatti aderito al programma di sostenibilità OnCourse® gestito da GEO, che include stakeholder globali come R&A e lo European Tour ed è supportato da molte associazioni del settore golfistico e da federazioni nazionali, inclusa la Federazione Italiana Golf. Il programma GEO di sostenibilità prende in considerazione la protezione della natura, la conservazione delle risorse, l’azione per il clima, il beneficio per le nostre comunità e, in questo senso, il golf può dare il suo contributo.
A partire da novembre 2020, il team di Antognolla Golf ha implementato buone pratiche e iniziative come parte del programma annuale di manutenzione, registrato e acquisito dati. Queste informazioni saranno monitorate, valutate e, infine, usate per verificare l’avvenuta performance, dato che Antognolla mira a ottenere la certificazione GEO già nel corso di quest’anno.
Stefano Boni ha brevemente commentato: “Sono molto lieto di vedere l’impegno e la messa in atto di tutte le iniziative di sostenibilità, dalla gestione dell’acqua alla valorizzazione della biodiversità. Non vedo l’ora che questo impianto da golf possa ottenere la certificazione GEO per la sua sostenibilità, e questo avverrà presto se continueranno a raggiungere i risultati”.
César Burguière, Direttore di Antognolla Golf, ha dichiarato: “Il golf può giocare un ruolo vitale negli obiettivi di sostenibilità di Antognolla. Impegnandoci su OnCourse® abbiamo la possibilità di utilizzare gli strumenti, i materiali e farci ispirare dalle idee condivise dalla comunità della sostenibilità. Il sistema ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo e ottenere la certificazione GEO, oltre a fare la nostra parte nel contribuire al benessere della natura, preservando le risorse e la nostra comunità”.
“Il team di manutenzione del campo da golf, guidato da Gian Mario Geromino, ha lavorato tanto per assicurare che la sostenibilità fosse al centro di tutte le decisioni. Ma non si tratta solamente del campo da golf o dell’ambiente per i quali tutto il team ha svolto il proprio compito. L’iniziativa locale di sviluppo del golf per i ragazzi con la scuola Giuseppe DI VITTORIO di Umbertide è giunta al secondo anno e offre ai giovani la grande opportunità di sperimentare nuove attività, un’opportunità davvero unica” conclude César.
Antognolla Resort and Residences
Il resort comprenderà un Castello del XII secolo e una tenuta trasformati in un esclusivo resort internazionale del XXI secolo con un hotel di lusso e uno dei migliori campi da golf del Paese, nonché un numero limitato di residenze sontuose. Il progetto diventerà uno dei primi nel suo genere in Italia. In linea con i valori del marchio Six Senses, il Castello, l’Antico Borgo e la tenuta si stanno reincarnando con un focus sostenibile. Ci saranno 71 camere e 79 residenze di alta qualità, un’offerta diversificata di benessere e cultura, un campo da golf a 18 buche, una scuola di cucina, una fattoria biologica e molto altro ancora. L’architettura storica originale sarà preservata come elemento chiave dello sviluppo, mentre la nuova costruzione rifletterà la storia, lo stile e la bellezza di questo luogo eccezionale.
Il progetto aprirà a un nuovo segmento di mercato dedicato al turismo di lusso umbro, che porterà nuovo afflusso nella regione, creerà una domanda per l’aeroporto e altre infrastrutture. Il progetto attirerà turisti benestanti che si tradurrà in un aumento della spesa secondaria come contributo all’economia locale. www.antognolla.com