Sin dall’inizio della pandemia, il comportamento di acquisto di esperienze turistiche è cambiato notevolmente e la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione è divenuto un elemento cruciale in fase di prenotazione.
Dai dati di Holidu, il motore di ricerca per case vacanza (www.holidu.it), risulta che già oltre due milioni di case vacanze in tutto il mondo offrono l’opzione di cancellazione gratuita e che:
- Portogallo, Francia, Spagna e Italia sono i paesi in Europa con il maggior numero di case vacanza con l’opzione di cancellazione gratuita
- Valle d’Aosta, Molise e Puglia sono le regioni italiane con la più alta percentuale di alloggi con cancellazione gratuita
- Le case vacanze con l’opzione di cancellazione gratuita vengono prenotate fino a cinque volte di più
- Con il nuovo filtro “cancellazione gratuita”, gli utenti di Holidu potranno trovare la casa vacanza con cancellazione gratuita al miglior prezzo
Holidu, il motore di ricerca per case vacanza (www.holidu.it), risponde a una delle necessità più impellenti in fase di prenotazione di quest’anno, la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione, lanciando il nuovo filtro “cancellazione gratuita”, con cui gli utenti potranno trovare con un semplice click tutte le migliori offerte di alloggi nella destinazione desiderata che presentano condizioni di prenotazione flessibile.
La cancellazione gratuita della prenotazione non è ancora uno standard nel mercato delle case vacanza.
M. Giulia Biagiotti, portavoce dell’azienda in Italia, spiega: “Il mercato dei vacation rentals era molto indietro rispetto ad altri segmenti sul tema della cancellazione gratuita. Nel comparto degli Hotel, ad esempio, le condizioni di cancellazione flessibile vengono applicate già da diverso tempo. Con la nuova funzione di filtro delle offerte con “cancellazione gratuita”, speriamo di recuperare questo gap e offrire ai viaggiatori la possibilità di accedere da subito in maniera flessibile agli oltre due milioni di alloggi che danno la possibilità di gestire flessibilmente la propria prenotazione”.
Il team di esperti di Holidu (www.holidu.it) ha condotto uno studio per determinare quali sono i paesi e le regioni che presentano una percentuale più alta di alloggi con possibilità di cancellazione gratuita. I dati raccolti possono essere di grande aiuto a tutti coloro che sono già impazienti di prenotare la prossima vacanza e desiderano minimizzare il rischio di un mancato viaggio a causa dell’instabilità della situazione attuale.
La maggioranza degli alloggi ubicati nei paesi europei offre l’opzione di cancellazione gratuita. Secondo il ranking realizzato da Holidu, il Portogallo conquista la prima posizione per percentuale di alloggi con cancellazione gratuita (67% del totale), seguito da Francia (66%), Spagna (62,9%) e Italia (54,96%); in quinta posizione i Paesi Bassi (52,47%), cui segue Regno Unito (49,79%), Austria (48%), Polonia (45,99%), Germania (37,03%) e Svezia (33,28%).
Percentuali regionali in Italia. La nostra analisi si è spinta anche a valutare la percentuale di alloggi con cancellazione gratuita ubicati in Italia. La Valle d’Aosta, con il 64,76% degli alloggi che offrono condizioni di cancellazione gratuita, si colloca in prima posizione, seguita da Molise, Puglia, Lazio e Liguria che compongono la Top 5 delle regioni con la più alta percentuale.
In Top 10 anche Piemonte, Umbria, Lombardia, Sicilia e Basilicata che superano altre regioni note per gli afflussi turistici quali la Campania, Sardegna e Toscana.
Il motore di ricerca di case vacanze di Holidu non soltanto aggrega le offerte dei grandi portali di prenotazione come HomeAway e Booking.com, ma anche quelle di molti fornitori regionali specializzati. In questo modo, gli utenti potranno confrontare facilmente e in totale trasparenza milioni di case vacanze da più di mille fornitori con un semplice click.
“Le condizioni di cancellazione sono variate notevolmente nel corso dell’ultimo anno; se all’inizio l’utente doveva leggere le famose scritte in piccolo nei diversi annunci online, oggi il mercato dal lato dell’offerta si sta muovendo verso una maggiore trasparenza oltre che flessibilità“, afferma M. Giulia Biagiotti, portavoce di Holidu in Italia.
A causa dell’instabilità generata dalla pandemia, in media, il 50% dei viaggi pianificati nelle case vacanze sono stati cancellati nel 2020, con punte fino al 60% in Italia a ridosso dell’implementazione del primo lockdown.
“Stiamo notando un crescente interesse da parte dei clienti nei confronti di condizioni di prenotazione flessibili, senza contare che le case vacanze che offrono politiche di cancellazione flessibile generano fino a cinque volte più prenotazioni“, aggiunge M. Giulia Biagiotti.
Da diversi mesi il team di Holidu sta lavorando a pieno ritmo per offrire condizioni di cancellazione flessibili e creare un nuovo standard di mercato che possa andare incontro alle esigenze tanto dei nostri partner quanto dei nostri utenti.
I fondatori di Holidu, Johannes e Michael Siebers si sono proposti di rendere la ricerca e la prenotazione di case vacanze finalmente semplice per gli utenti; se prima dell’inizio della pandemia la flessibilità era un plus, oggi è una necessità ancora più sentita dal mercato. Ai filtri preesistenti circa il prezzo, caratteristiche della casa e recensioni, abbiamo aggiunto il filtro per la cancellazione gratuita, con cui gli utenti possono trovare con un click l’alloggio ideale tra quelli che offrono la prenotazione flessibile.