l’innovatore nei viaggi crocieristici a livello globale, ha annunciato oggi il suo tanto atteso ritorno in servizio, con nuovi itinerari in Europa e nei Caraibi a partire dal 25 luglio 2021.
La compagnia di crociera riprenderà le operazioni con una capacità ridotta con la Norwegian Jade, Joy e Gem come prime, della flotta di 17 navi, che torneranno ad accogliere gli ospiti a bordo. I viaggiatori che attendono da tempo la possibilità di tornare in crociera avranno l’opportunità di trascorrere l’estate esplorando antiche rovine e spiagge soleggiate grazie a tutte le nuove crociere di sette giorni tra le isole greche sulla Norwegian Jade da Atene (Pireo) a partire dal 25 luglio 2021. Possono anche scegliere un itinerario tra le isole dei Caraibi con itinerari di una settimana disponibili da Montego Bay, Giamaica a partire dal 7 agosto 2021 sulla Norwegian Joy o da Punta Cana (La Romana), Repubblica Dominicana sulla Norwegian Gem a partire dal 15 agosto 2021.
“A più di un anno dall’inziale sospensione delle partenze, è finalmente giunto il momento in cui possiamo fornire ai nostri fedeli ospiti la notizia del nostro grande ritorno alla navigazione”, ha dichiarato Harry Sommer, Presidente e Amministratore delegato di Norwegian Cruise Line. “Abbiamo lavorato diligentemente per la ripresa delle operazioni, concentrandoci sull’esperienza degli ospiti e mantenendo la salute e la sicurezza in prima linea. La crescente disponibilità del vaccino contro il COVID-19 è stata un punto di svolta. Il vaccino, combinato con i nostri protocolli di salute e sicurezza, ci aiuterà a fornire ai nostri ospiti quella che riteniamo sarà la vacanza in mare più salutare e sicura “.
Sommer ha continuato: “Tutti gli ospiti che salpano a bordo di crociere con date di imbarco fino al 31 ottobre 2021 dovranno aver completato il ciclo di vaccinazione e dovranno essere testati prima di salire a bordo delle nostre navi. Data la natura in continua evoluzione della pandemia, l’accelerazione della somministrazione dei vaccini e la velocità delle scoperte scientifiche, è prematuro prendere decisioni sui nostri protocolli di salute e sicurezza per le crociere con date di imbarco a partire dal 1° novembre 2021. Continueremo a valutare i nostri protocolli di salute e sicurezza e fare affidamento sulla scienza e sulla consulenza di esperti mentre prendiamo decisioni ed aggiorniamo le nostre politiche e procedure “.
Sebbene la compagnia avesse già in atto solidi protocolli di salute e sicurezza, ha trascorso lo scorso anno a sviluppare e perfezionare ulteriormente tali protocolli, utilizzando le più recenti scoperte scientifiche e la consulenza di esperti. Ieri, la società madre Norwegian Cruise Line Holdings, ha lanciato il suo programma di Salute e Sicurezza SailSAFE, che si fonda su tre pilastri: 1) Sicurezza per gli ospiti e l’equipaggio con requisiti di vaccinazione, test per verificare la negatività al Covid-19 su tutti (universal COVID-19 testing) e protocolli di screening sanitari avanzati; 2) Sicurezza a bordo con filtrazione dell’aria di livello clinico, maggiori misure igienico-sanitarie e risorse mediche potenziate e 3) Sicurezza a terra attraverso la collaborazione con i partner tour operator di terra per ampliare le misure di salute e sicurezza a ciascuna destinazione. Man mano che i protocolli si evolvono e ulteriori informazioni saranno disponibili, gli aggiornamenti verranno pubblicati su www.ncl.com/sail-safe
Oggi, la Compagnia ha anche annunciato il suo SailSAFE Global Health and Wellness Council (“the Council”) composto da sei esperti in prima linea nei loro campi. Guidato dal Presidente Dr. Scott Gottlieb, ex commissario della Food and Drug Administration (“FDA”) degli Stati Uniti e co-presidente del Healthy Sail Panel, che è stato formato per guidare la ripresa sicura delle operazioni del settore crocieristico, il Council integrerà l’iniziativa Healthy Sail Panel e si concentrerà sull’implementazione, la conformità e il miglioramento continuo dei protocolli di salute e sicurezza in tutte le operazioni della Società.
Gli ospiti avranno l’opportunità di seguire gli ultimi preparativi della Compagnia per accogliere gli ospiti a bordo con la sua nuova docuserie, EMBARK: The Series, disponibile su richiesta dal 16 aprile su www.ncl.com/embark.
La Compagnia ha lavorato a stretto contatto con i partner di destinazione e altri soggetti per contribuire a fornire non solo una vacanza sicura ma un’esperienza eccezionale per gli ospiti.
Sommer ha affermato: “La ripresa delle operazioni è uno sforzo che coinvolge molti team in tutto il mondo. Siamo molto orgogliosi delle nostre collaborazioni e non vediamo l’ora di attivare ulteriori partnership in futuro”.
Accogliendo l’annuncio, il Ministro del Turismo giamaicano Edmund Bartlett ha dichiarato: “Sono molto lieto che Norwegian Cruise Line abbia selezionato la Giamaica come una delle prime destinazioni al mondo che visiterà quando riprenderà le operazioni. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto alla compagnia di crociera sulle nostre coste e sono fiducioso che questa importante partnership ci aiuterà nel nostro impegno a ricostruire il settore turistico e rilanciare la nostra economia in generale. La Giamaica è pronta per il ritorno del turismo crocieristico e disponiamo di solidi protocolli per garantire un’esperienza sicura, fluida e protetta”.
Questi nuovi itinerari caraibici offrono agli ospiti da 10 a 11 ore di sosta in porto, ogni crociera prevede solo due giorni in mare e quattro porti di scalo distinti. Inoltre, gli ospiti che si imbarcano in viaggi da Montego Bay, Giamaica, con la Norwegian Joy, potranno visitare Harvest Caye, il resort privato della compagnia in Belize.
In risposta all’annuncio della compagnia di crociere, che salperà per Punta Cana per la prima volta nella sua storia, il Presidente Luis Abinader della Repubblica Dominicana ha espresso il suo apprezzamento dicendo: “Dal primo giorno, ci siamo impegnati a mettere in atto tutte le azioni necessarie per sostenere la ripresa del nostro settore turistico. La presenza della compagnia di crociere quest’estate ribadisce il nostro impegno a fornire una destinazione sicura per i viaggiatori. Ringraziamo NCL per aver riposto la sua fiducia nel nostro Paese “.
Gli ospiti che sceglieranno l’itinerario delle isole greche a bordo della Norwegian Jade quest’estate e all’inizio dell’autunno, si sveglieranno in una nuova destinazione ogni giorno con otto-nove ore di porto da dedicare alle escursioni.
Il Ministro del Turismo greco Harry Theoharis ha dichiarato: “Accogliamo con grande favore l’annuncio della Norwegian Cruise Line, che riprenderà le sue crociere dalla Grecia. La diversità e la ricchezza di tutte le nostre destinazioni insieme alla nostra storia antica, la cultura unica e la rinomata gastronomia, garantiranno un’esperienza straordinaria a tutti gli ospiti. Nel 2020 abbiamo aperto il turismo in sicurezza e stiamo lavorando per continuare a fare lo stesso quest’anno, in modo che i viaggiatori tornino a casa con ricordi che saranno orgogliosi di condividere e che durano una vita “.
In concomitanza con il suo ritorno in servizio, la Compagnia ha cancellato oggi tutti gli itinerari di luglio e agosto a bordo della Norwegian Breakaway, Dawn, Escape, Getaway, Sky, Spirit, Star e Sun. Inoltre, i viaggi a bordo della Norwegian Epic fino al 1 settembre 2021 e sulla Norwegian Pearl fino al 7 novembre 2021 sono stati cancellati. Gli ospiti e i partner di viaggio con prenotazioni interessate verranno contattati direttamente.
La Compagnia ha, inoltre, esteso la sua policy di cancellazione temporanea Peace of Mind agli ospiti che viaggeranno su crociere prenotate entro il 30 aprile 2021 con date di imbarco fino al 31 ottobre 2021. Gli ospiti interessati hanno la possibilità di cancellare la loro crociera 15 giorni prima della partenza. Coloro che usufruiscono della politica Peace of Mind riceveranno un rimborso completo sotto forma di un futuro credito che può essere applicato a qualsiasi crociera fino al 31 dicembre 2022.