Si chiama cosìil nuovo progetto di Responsabilità Sociale che Proposte ha ideato per Domopak Spazzy, leader di mercato in Italia nella produzione di sacchetti nettezza.
“Con te riscriviamo la vita della plastica” è il claim dell’iniziativa che spinge l’utente ad aumentare l’attenzione verso la separazione dei materiali consentendo l’utilizzo sempre maggiore di plastica da post-consumo.
Il progetto Save The Green vede il coinvolgimento attivo tra il noto produttore di sacchetti nettezza e Junker, app unica in Europa che aiuta i cittadini a differenziare in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. Junker è in grado di riconoscere oltre 1,6 milioni di prodotti permettendo a milioni di utilizzatori di smaltire in modo corretto secondo le regole del comune in cui ci si trova.
Per facilitare ulteriormente questa buona pratica, basta inquadrare il QRcode, presente sul pack di una selezione di prodotti Domopak Spazzy, “linkato” alla landing page del progetto da cui è possibile scaricare Junker.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i cittadini a fare una corretta raccolta differenziata per aumentare il ciclo di riciclabilità di molti materiali, tra cui la plastica. Domopak Spazzy, infatti, per la produzione dei suoi sacchi nettezza, si avvale da più di 20 anni di un processo produttivo brevettato e certificato che permette di recuperare dalla raccolta differenziata della plastica materia prima rinnovata.
Il progetto consentirà di comprendere quali sono i prodotti, i packaging e di conseguenza i materiali che creano più dubbi in materia di riciclo. Grazie a Junker, Save The Green identificherà il comune più virtuoso che, in proporzione ai residenti, avrà effettuato più interrogazioni per scoprire la corretta destinazione dei rifiuti. Il Comune più virtuoso riceverà da Save The Green un contributo per la riqualificazione di un’area verde individuata dal Comune stesso. L’attività di pulizia e ripristino sarà assegnata ad un’associazione o ad una onlus del territorio.
“Abbiamo messo al centro il modello win-win, modello che vede vincitori tutti gli attori coinvolti e che integra tecnologia, informazioni e sostenibilità in un unico progetto, spiega Fernando Pagliaro, CEO Di Proposte. Siamo convinti che saranno molte le informazioni che il progetto Save The Green potrà fornire a Domopak Spazzy per sviluppare prodotti sempre più in linea con i valori della marca.”
“Abbiamo sempre avuto una naturale predisposizione e vicinanza ai temi del riciclo, temi che fanno parte del nostro DNA aziendale, afferma Carlo Bertolino Direttore Marketing e dei progetti CSR di Cuki Cofresco. Domopak Spazzy, infatti, da più di 20 anni ha sviluppato un processo produttivo brevettato e certificato, che permette di recuperare dalla raccolta differenziata della plastica materia prima rinnovata, utile per la produzione dei sacchi nettezza. Il progetto Save The Green ci consente di avere una funzione di facilitatore nella pratica di separazione dei materiali contribuendo alla loro riciclabilità.”