Da Biblioteca a Ostello Design

Da Biblioteca a Ostello Design

La catena Danese Brøchner inaugura il suo nuovo hostel di design a Aarhus: un connubio perfetto tra albergo e ostello

Il 6 maggio Brøchner Hotels apre i battenti dell’ex biblioteca civica di Aarhus. La famosa catena danese di boutique hotel ha riconvertito l’edificio in un ostello di design di lusso pensato per rispondere alle esigenze dei viaggiatori d’oggi. BOOK1, questo il nome dell’ultimo arrivato della catena, è anche la prima struttura di Brøchner Hotels fuori dalla capitale.

Con BOOK1 Design Hostel, Brøchner Hotels amplia la sua offerta, spostandosi per la prima volta fuori da Copenaghen e proponendo un concept completamente nuovo. L’ostello si trova nel centro di Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca, a due passi dal celebre museo d’arte ARoS e dal cuore pulsante della città. La struttura occupa l’edificio che dal 1934 aveva ospitato la biblioteca della città, ora trasformato in un ostello di design nel rispetto dell’architettura originale.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire un’esperienza più ampia e di livello più alto rispetto a quella di un ostello tradizionale. BOOK1 combina gli elementi tipici dell’ostello – come i dormitori, il servizio di lavanderia, i tavoli da ping pong – con quelli di un hotel di lusso: camere e suite private, sauna e arredi di design. Una delle caratteristiche più particolari di questa sistemazione ibrida sono i dormitori ispirati ai lussuosi capsule hotel giapponesi e che in un certo senso strizzano l’occhio agli scaffali della biblioteca che un tempo occupavano l’edificio. BOOK1 si rivolge quindi ai viaggiatori alla ricerca di un’esperienza, una qualità e un design fuori dal comune.

“Vogliamo che i nostri ospiti respirino la stessa atmosfera cool di un boutique hotel, ma allo stesso tempo desideriamo offrire loro un’esperienza di soggiorno in ostello assolutamente unica nel suo genere. Siamo convinti che i viaggiatori di oggi sfuggano a qualsiasi classificazione. Ciascuno viaggia in base alle proprie esigenze, e le esigenze variano: alla vacanza in famiglia può seguire un viaggio di lavoro la settimana successiva, e magari una fuga romantica nel weekend. Di conseguenza, sentirsi sempre a casa è importante quanto un buon rapporto qualità-prezzo. BOOK1 è la nostra risposta a questa esigenza: il connubio perfetto tra un hotel e un ostello”, spiega Nickolas Krabbe Bjerg, CEO di Brøchner Hotels.

La catena Brøchner Hotels è nota per aver riconvertito diversi edifici storici nel rispetto dell’architettura originale e BOOK1 non fa eccezione. Gli ospiti e la gente del posto non vedono l’ora di provare il nuovo bar, le aree relax e le golose proposte gastronomiche della zona ristoranti.

Esperienze, design e buon cibo sono gli ingredienti principali della proposta di BOOK1. L’area ristorazione è gestita dalla nota catena locale MIB e offre un mix di proposte gastronomiche che vanno dalla pizza nordica allo “smørrebrød” danese e comprendono anche un panificio e una deliziosa colazione bio.

Il bar della hall rispecchia lo stile dell’ostello e propone formule particolari come Bunks & Buckets, ovvero la possibilità di ordinare drink da condividere in diversi formati, o Bottoms Up, con prezzi scontati tutti i giorni tra le 17:00 e le 18:00. Grazie alle aree relax dislocate nella struttura, BOOK1 è il luogo perfetto per prendere un caffè, organizzare una riunione o lavorare mentre si è in viaggio.

In occasione dell’apertura di BOOK1, agli ospiti saranno anche riservate offerte speciali nei negozi, caffè e ristoranti di Aarhus che aderiscono a GO LOCAL, una rete ideata e gestita da Brøchner Hotels e rivolta a turisti e locali.

BOOK1 porta a un altro livello il concetto di viaggio nei paesi nordici. Sappiamo che i nostri ospiti amano le sistemazioni di design e alla moda, ma allo stesso tempo preferiscono risparmiare per poter includere nella vacanza anche avventure ed esperienze culturali o gastronomiche. Inoltre, molti apprezzano il fatto di soggiornare in un luogo aperto anche alla gente del posto. Tutto questo è possibile a BOOK1”, conclude Nickolas Krabbe Bjerg.

Enogastronomia Hospitality Notizie