Vinhood Academy sensoriale

Vinhood Academy sensoriale

UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Monza Brianza) e Vinhood lanciano l’Academy sensoriale dedicata ai non vedenti.

Con l’Academy sensoriale i partecipanti verranno guidati da esperti enologi e sommellier ad apprezzare il mondo del vino attraverso un viaggio esperienziale che toccherà gusto, tatto, ascolto e olfatto.

Vinhood (https://www.vinhood.com/) è la realtà di punta per il Gusto “su misura” grazie ad un approccio tecnologico e metodologico che mette al centro la Persone, avvicinandole ai prodotti attraverso un linguaggio semplice e comprensibile ed esperienze divertenti e coinvolgenti.

L’Academy pensata per UICI Monza Brianza è un percorso sensoriale unico di avvicinamento al mondo enologico: i partecipanti verranno infatti guidati da esperti enologi e sommellier di Vinhood ad apprezzare il vino attraverso un viaggio esperienziale che attraversa gusto, tatto, ascolto e olfatto.

Gli Esperti del Gusto di Vinhood, appassionati e competenti, accompagneranno gli iscritti a riconoscere profumi, suoni ed aromi per meglio degustare i vini ed abbinare ricette e piatti.

Ogni iscritto riceverà a casa una wine box contenente 6 bottiglie da etichette selezionate, oltre a un kit composto da spezie e biscottini, finalizzati all’allenamento del palato. La wine box è un mix di vini bianchi, rossi, bollicine e passiti. Gli incontri si terranno online in modalità “smart”, a partire dal 25 maggio, per 4 martedì successivi con orario 18-19:30. Sarà possibile seguire l’Academy anche in presenza, attraverso una sala attrezzata presso la sede di UIC Monza Brianza, nel rispetto di tutte le normative anti Covid.

Grazie alla Vinhood Academy sensoriale i partecipanti impareranno a degustare il vino secondo un approccio innovativo ed empatico basato sul divertimento e sul coinvolgimento, ad apprezzare cosa si nasconde dietro una bottiglia per capire da dove derivino certi profumi, come terreno e clima incidono sul gusto del vino, i diversi stili di produzione…ed ancora: abbinare i vini non solo ai piatti ma anche alle occasioni, riconoscere quando una bottiglia presenta dei difetti e conservare al meglio le bottiglie…

Abbiamo conosciuto Vinhood – afferma Nicola Stilla, consigliere nazionale e commissario straordinario per la sezione Monza Brianza UICI – che ci ha presentato un’iniziativa particolarmente significativa per accompagnare attraverso gusto, tatto, ascolto e olfatto le persone con disabilità visiva ad un percorso esperienziale e sensoriale per un avvicinamento al vino fatto in modo più consapevole.  Abbiamo accolto quindi con favore la collaborazione che per noi può rappresentare l’inizio di un percorso non solo dedicato al vino”.

Studiare insieme i sensi in maniera approfondita – conclude Matteo Parisi, Sales & Marketing Director Vinhood – ci ha portati a scoprire mondi diversi dai nostri, molte volte più difficili da affrontare nel quotidiano e molto lontani da noi. Conoscendo UIC abbiamo apprezzato l’operato di un’Associazione che fa della comprensione dell’altro uno dei pilastri della propria mission: ci hanno arricchito e hanno arricchito il modo con cui noi costruiamo gli eventi e spieghiamo il vino (ma anche gli altri prodotti su cui lavoriamo: caffé, birra, pane, etc). La vera ricchezza risiede nella diversità: pensiamo sia un concetto fondamentale da condividere e far crescere all’interno di tutte le aziende”.

 Tutti i partner coinvolti nel progetto, comprese le cantine dell’ecosistema Vinhood che si sono messe alla prova con l’Academy sensoriale in questo percorso molto particolare condividendone i valori (Dei Principi di Spadafora, La Scolca, Marchesi di Barolo, Piccini 1882, Tasca d’Almerita), hanno partecipato pro bono.

  Vinhood è l’azienda che vanta Taste Advisor in grado di avvicinare, grazie ai loro servizi, le persone ai prodotti, aiutandole a comprendere meglio il linguaggio di chi li produce, semplificando i processi d’acquisto e guidandoli nella scelta di una soluzione “su misura” per il loro palato, e allo stesso tempo fornendo loro curiosità inedite e informazioni approfondite per arrivare ad ottenere una visione a 360 gradi del mondo-prodotto che più li incuriosisce, divertendosi.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie