L’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), scommette sulla ripartenza del turismo e lancia il progetto digitale “Omnia for Italy”. A progettare e realizzare la nuova piattaforma – che permette la prenotazione e l’acquisto dei ticket d’ingresso a più di 70 beni e itinerari religiosi e culturali in tutta Italia – è Develon, che sta già curando, con l’innovativo sistema d.Ticketing, la vendita online dei biglietti dell’Opera Romana e della card “Omnia Vatican&Rome”.
Il nuovo sito “Omnia for Italy” mette in rete e raccoglie al momento oltre 70 proposte in 45 città di 12 regioni italiane: il sistema offre a pellegrini e visitatori la possibilità di prenotare, con pochi click e da un’unica piattaforma, le diverse opportunità proposte– evitando quindi code e assembramenti alle biglietterie – e organizzare così al meglio la loro visita.
Tra le mete disponibili figurano luoghi simbolo della cristianità come il Complesso Monumentale del duomo di Siena e il Palazzo dei Papi di Viterbo, ma anche itinerari spirituali, culturali e artistici.
«L’Opera Romana – ha spiegato Mons. Remo Chiavarini nel presentare il progetto – mette a servizio l’esperienza acquisita negli anni e la sua piattaforma che ha grande visibilità, e si propone come vetrina anche per piccoli itinerari di nicchia».
«Questo nuovo progetto si fonda, quindi, prima di tutto sulla visione lungimirante dell’Opera Romana che già da alcuni anni lavora per garantire ai pellegrini esperienze di visita sempre più moderne, comode e in linea con le richieste di chi viaggia – sottolinea Lorenzo Gottin, AD Gruppo Develon -. “Omnia for Italy” è così un nuovo tassello di un percorso di digitalizzazione che mette al centro l’utente, grazie a soluzioni flessibili, integrate e omnicanale».
L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano di digitalizzazione fatto in questi anni dall
’Opera Romana assieme a Develon. Per rispondere alle nuove esigenze dei visitatori e valorizzare l’esperienza dei pellegrini, sono infatti stati realizzati i due siti web ufficiali (Opera Romana Pellegrinaggi e Omnia card), sviluppata l’app “Omnia Vatican&Rome” e attivato un nuovo sistema di biglietteria. Quest’ultimo, attraverso la piattaforma d.Ticketing, integra oggi la prenotazione online dei biglietti ai siti di Opera Romana (Cappella Sistina, Mus ei Vaticani, Basilica di S. Pietro, tra gli altri) a numerosi altri servizi, come l’acquisto dei biglietti dei mezzi di trasporto.
Il sito “Omnia for Italy” è online all’indirizzo omniaforitaly.org
Nata nel 2002 Develon è una holding che controlla e coordina diverse digital company che offrono alle aziende consulenza e piattaforme tecnologiche in grado di accelerare la trasformazione digitale e costruire asset strategici per la competitività nei mercati nazionali e internazionali. Develon ha progettato e sviluppato diversi asset digitali (HBenchmark, d.Ticketing, Book2day e Pharmaround) che possono essere proposti stand alone o integrati in progetti più ampi.