Su iniziativa di “supersalone” dedicata alle scuole di design, quasi 300 scuole di design in 59 Paesi hanno già ricevuto l’open call per la partecipazione a The Lost Graduation Show, il progetto espositivo curato da Anniina Koivu al “supersalone” (5-10 settembre, Fiera Milano Rho).
L’iniziativa dedicata alle scuole di design di tutto il mondo nell’ambito di “supersalone”, l’evento speciale organizzato a settembre dal Salone del Mobile.Milano e curato dall’architetto Stefano Boeri.
Unicum nella storia del Salone del Mobile.Milano, The Lost Graduation Show sarà una grande mostra, a cura Anniina Koivu, che toccherà tutti i settori del furniture design ma non solo, dando la possibilità agli studenti laureatesi nel corso del 2020/21 di presentare al pubblico i propri progetti. Incursioni nel mondo della mobilità, del design inclusivo, medico e sportivo, della ricerca sui materiali e sulla sostenibilità del progetto racconteranno lo stato dell’arte di un intero settore.
Oltre all’esposizione fisica, una piattaforma digitale – @thelostgraduationshow – ospiterà tutte le opere selezionate mentre una giuria di esperti internazionali e protagonisti del mondo del design valuterà i progetti presentati e premierà i migliori in ogni categoria.
Con The Lost Graduation Show, il “supersalone” vuole farsi supporter delle scuole di design nella loro opera di promozione della nuova generazione di progettisti, narrandone entusiasmi, coraggio e fatiche in un momento di profonda transizione della professione. Cercherà, insomma, di capire chi sono e cosa c’è nel piatto per questi designer che stanno costruendo la propria posizione in un mercato decisamente complesso, ma stimolante per sfide, tematiche, responsabilità e globalità.