Anteprima Mondiali e novità, nel centro di Milano e a Monza. La Manifestazione si svolgerà dal 10 al 13 giugno, e sarà un vero e proprio inno alla mobilità, di oggi e di domani.
Grazie alla tecnologia MIMO si svolgerà in completa sicurezza, con i modelli esposti su pedane corredate ognuna da un codice QR in grado di sostituire l’interazione tra pubblico e personale. Ogni codice QR, stampato in grande in modo da essere inquadrabile anche a distanza, rimanderà alla pagina specifica del modello con schede tecniche, immagini, video e link al sito ufficiale, al configuratore e ai test drive. E la tecnologia non solo aiuterà le persone in presenza, ma porterà le installazioni nelle case di tutti gli italiani grazie alle immagini e ai video caricati in tempo reale sul sito ufficiale www.milanomonza.com.
Le installazioni di 63 brand saranno poste all’aperto nel centro di Milano in un’ideale passeggiata per il pubblico che, partendo da piazza Duomo, troverà la prima delle 10 anteprime mondiali, sulla pedana n. 1, una premiere Bugatti, il cui nome verrà svelato all’inaugurazione del MIMO.
A seguire, proseguendo attorno alla Cattedrale: la world premiere Bugatti Bolide, Bugatti Chiron Pur Sport, Bugatti Chiron Sport, Lamborghini Sian Coupé e Lamborghini Huracàn STO, Audi RS e-tron GT, l’anteprima mondiale Ducati con un modello che sarà reso noto nelle prossime ore, e la CUPRA Formentor e-HYBRID.
Continuando la passeggiata: l’anteprima Porsche Taycan Cross Turismo, Bentley Bentayga First Edition V8, l’anteprima McLaren Artura, SEAT Nuova Leon e-HYBRID, Suzuki Across, le anteprime mondiali DR 6.0 e DR 5.0, la premiere EVO3, la world premiere Pambuffetti PJ-01, Renault Arkana, l’anteprima nazionale Hyundai Bayon, Land Rover Defender 90, Lexus UX300-e, Toyota Yaris cross, l’anteprima Peugeot 308 Plug-In Hybrid, Opel Mokka-e, la premiere Jeep Wrangler 4xe, Fiat 500e 3+1, DS9 E-Tense Ibrido Plug-in, Citroën E-C4 100% Electric, Alfa Romeo Giulia GTAm, Maserati Levante Trofeo nell’esclusivo allestimento Fuoriserie, Ferrari Portofino M.
La pedana n. 35 ospiterà un’altra importante anteprima mondiale, la Pagani Huayra R, e a seguire Pagani Huayra Roadster BC, Pagani Huayra Imola. Un’anteprima nazionale apre la serie di modelli esposti nel sagrato, tutte novità assolute: Hyundai Ioniq 5. Seguono l’anteprima BMW iX, la premiere KIA EV6, Ford Mustang Mach-e, MINI Nuova Mini Full Electric, Mazda MX-30, MG EHS Plug-In Hybrid, l’anteprima ŠKODA ENYAQ SportLine iV.
Ha scelto il MIMO per la sua anteprima mondiale anche la CUPRA Born, esposta alla pedana n. 46, seguita da Audi Q4 e-tron e dall’anteprima Volkswagen ID.4 GTX. Nella suggestiva cornice di piazza della Scala ci saranno le installazioni di Maserati MC20, Pagani Zonda F, Dallara Stradale Club Italia, Ferrari Roma.
Da piazza San Babila a piazza Duomo: Mitsubishi Eclipse Cross PHEV e le novità di nuovi brand tutti elettrici che saranno svelati nelle prossime ore, Auto con Toyota Yaris Car of the Year 2021, Motor1 con Land Rover Discovery CREW CAR firmata da Garage Italia, Automoto con Morgan Plus 4, Zero Motorcycles SR/F, BMW Motorrad Definition CE 04, Kawasaki ZH2 SE, SEAT MÒ escooter 125, MV Agusta Superveloce S, MV Agusta Brutale RR SCS, Harley-Davidson Pan America 1250 Special, Dueruote con Yamaha Ténéré, Aprilia Tuono 660, Moto Guzzi V85TT, Suzuki Misano IED, Suzuki Swift Mir ed, Suzuki GSXS1000, Suzuki Moto GP Mir, Suzuki DF350 cut, Hyundai Tucson Plug-in Hybrid, Militem Ferox Adventure, Bentley Continental GT V8 Mulliner, McLaren 720S Coupé, BMW M3 Competition e BMW4 Competition, Cadillac XT4, l’anteprima Chevrolet Corvette C8 Stingray, Aston Martin DBX, Lamborghini Urus e Lamborghini Huracàn EVO Spyder.
Da piazza Duomo, passeggiando verso il Castello Sforzesco, partendo da via Mercanti: Volkswagen ID.4 GTX, Volkswagen ID.3, Autoappassionati con Nissan GT-R 50 by Italdesign, Hyundai Nexo, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Kona Electric, Hyundai Tucson Hybrid, Veloce con Dallara Stradale, InSella ASKOLL eS3 EVOlution by YNOT, SUNRA Robo S e SUZUKI GSX 1300 R Hayabusa, AlVolante con Suzuki Vitara Hybrid, UIGA con sei vetture elettriche e plug-in, MG ZS EV, Automobilismo-Evo con BMW M2 CS, Driving Electric Italia con Audi e-tron S Sportback, Garage Italia Fiat Panda Integral-e, Garage Italia con 777 Citroën AMI, Honda e, Honda Jazz Crosstar Full Hybrid, Honda CR-V Full Hybrid, Honda Jazz Full Hybrid, Wrap Glove Chevrolet Vega 1970 Balayaga Edition, Tazzari Ev Electric Defender, Foglizzo con Volkswagen ID.3, Mole Urbana.
In largo Beltrami l’infopoint MIMO, le installazioni Pirelli, Porsche Taycan Turbo S, Honda Moto GP, Enel X, Eurostands, MAK ed Helbiz (Micro Mobility Partner) che farà testare i suoi monopattini elettrici ai visitatori del MIMO. Nell’area di Piazza Beltrami, al Castello Sforzesco, sarà presente Rai come Media partner con Rai Radio1, Rai Isoradio e Rai Pubblicità uno stand realizzato da Rai e Rai Pubblicità dal quale andrà in diretta una ricca programmazione. Rai Radio 1 racconterà il MIMO 2021 con “Sportello Italia” (10 e 11 giugno), “Mary Pop” (12 giugno), “Top Car” (13 giugno), più servizi e interviste nelle principali edizioni del Giornale Radio; Isoradio con collegamenti e interviste nell’arco della giornata, per l’intero periodo della manifestazione.
In piazza Castello Sforzesco si troverà il Focus Auto elettriche e ibride organizzato insieme a Enel X, il cui accesso da parte del pubblico sarà permesso attraverso una pre-registrazione effettuabile sul sito www.milanomonza.com.
Gli appassionati avranno la possibilità di provare i modelli: KIA Sorento PHEV e Nero PHEV, Zero Motorcycles SR/S e FX, Mazda MX-30, Mazda CX-30, Mazda 3, Mazda 2, Tazzari Zero City, Tazzari Zero 4 Opensky, Mitsubishi Eclipse Cross PHEV, EVO3 Electric, MG EHS Plug-In Hybrid, Volkswagen ID.3, Volkswagen ID.4, Hyundai Kona Electric, Hyundai Tucson Plug-In Hybrid, Hyundai Santa Fe Plug-In Hybrid, Hyundai Tucson Hybrid, due modelli BMW iX3, MINI Full Electric, MINI Countryman Plug-In Hybrid, Jaguar F-Pace PHEV, Land Rover Evoque PHEV, Suzuki Ignis Hybrid, Suzuki Swace Hybrid, Suzuki Vitara Hybrid, Suzuki Across Plug-in, Honda e, Honda Jazz Crosstar Full Hybrid, Honda Jazz Full Hybrid, Honda CR-V Full Hybrid, Renault Captur e-Tech Plug-In Hybrid, Renault Clio e-Tech Hybrid, Renault Zoe E-Tech electric, Renault Twingo E-Tech Electric.
Sul ponte levatoio del Castello Sforzesco saranno esposti i modelli green del gruppo Stellantis: Citroën AMI, Citroën C5 Aircross, DS3 Crossback, Fiat 500e, Jeep Wrangler 4xe, Lancia Ypsilon, Opel Mokka-e, Peugeot e 2008. Al Foro Bonaparte ci saranno gli ultimi modelli a due ruote di Honda a disposizione del pubblico per dei test ride con Honda Africa Twin Adventure Sports DCT, SH125i, CB500X, CB650R, FORZA750, CB500F, FORZA350, CB1000R Black Edition, Vision 110, SH350i, X-ADV. Harley-Davidson sarà presente anche in piazza XXIV Maggio offrendo al pubblico del MIMO l’opportunità di provare i modelli della gamma 2021, tra cui la nuovissima Pan America 1250, l’elettrica LiveWire e la gamma Softail e Touring.
La parte dinamica del MIMO, quella che troverà casa a Monza, prenderà il via con i fuochi d’artificio: in pista, nel tempio della velocità, sarà infatti svelata un’altra preview, una supercar a uso pista dalle incredibili prestazioni con accelerazione laterale record superiore ai 2,7G e un carico aerodinamico di oltre 1100 kg. E per scoprire di cosa si tratta non resta che attendere venerdì 11 giugno. Andrea Levy: “Siamo orgogliosi di ospitare a Monza l’unveil di un’anteprima così prestigiosa, con un altissimo livello di tecnologia e soluzioni derivati dalla Formula 1. Ritengo che Monza e l’Autodromo siano il palcoscenico ideale per presentazioni di questo livello e che saranno molto preziosi per gli sviluppi del MIMO nel futuro, quando non ci saranno più limitazioni”.
All’Autodromo ci sarà anche un’altra chicca: la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica partecipa a MIMO con le auto Lancia Martini da pista della sua collezione, tra le più importanti al mondo per la storia delle corse.
Dichiarazioni Relatori Conferenza stampa
Fabrizio Sala, Assessore Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia “Milano e Monza rappresentano vetrine importanti per i motori e questa edizione del MIMO Motor Show rappresenta una grande occasione di rilancio e di ripartenza per tutte le case automobilistiche con tutte le novità da presentare a numerosissimi spettatori che saranno certamente a Milano e a Monza dal 10 al 13 giugno. Le strade di Milano e l’Autodromo di Monza saranno teatri di prestigio dove gli spettatori avranno anche la possibilità di provare fantastici autoveicoli. È un orgoglio per noi sostenere questa manifestazione di carattere internazionale in un territorio come quello lombardo caratterizzato da migliaia di imprese legate al settore automotive. Regione Lombardia è molto attenta ai temi della sostenibilità e in questi anni abbiamo promosso e studiato, assieme alle più importanti case automobilistiche, i piani per i combustibili e i motori del futuro e MIMO è anche l’occasione per scoprire le vetture elettriche di ultimissima generazione”.
Andrea Levy, Presidente Milano Monza Motor Show: “La partecipazione dei brand è segno della volontà di ripartire, da parte del sistema automotive, ma anche di reinventarsi e di mettersi in gioco con un format diverso, basato sull’interazione con la tecologia. Con il QR i visitatori potranno passeggiare e conoscere i modelli in pedana, limitando al minimo le interazioni con il personale dei brand, e con le diretta streaming potremo portare le anteprime mondiali e le installazioni nelle case di tutti gli italiani. Il MIMO del 2021 è frutto del lavoro con i nostri partner: l’obiettivo era di creare una situazione in cui far combaciare un input alla ripresa con la necessità di farlo in totale sicurezza, in linea con le disposizioni sanitarie”.
Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI “Sono davvero felice di poter affermare che Riparte l’Italia, riparte MIMO al Monza ACI Circuit. L’auto sta vivendo una rivoluzione totale. Rivoluzione del suo ruolo nel sistema-mobilità; rivoluzione nell’alimentazione con l’elettrificazione; rivoluzione in materia di sicurezza, con tecnologie che elevano costantemente gli standard; rivoluzione nel rapporto con l’uomo e l’ambiente. Per questa ragione ACI ha da subito aderito con convinzione al grande progetto di Andrea Levy, che tra Milano e Monza mette al centro l’automobile con le profonde trasformazioni della mobilità. Con MIMO, l’Autodromo di Monza, il tempio della velocità che si avvia a celebrare i suoi 100 anni, si trasformerà per tre giorni nel tempio della passione per l’auto e della sua dimensione sportiva, animando il circuito più veloce, più spettacolare e più amato dai tifosi e appassionati di tutto il mondo”.
Luca Martinazzoli – Direttore di Milano & Partners, l’agenzia ufficiale di promozione della città “Milano accoglie con entusiasmo questa manifestazione, una vetrina diffusa in molte zone della città per mettere in mostra il meglio della produzione automobilistica internazionale, con particolare attenzione ai modelli più sostenibili ed ecologici. Il settore degli eventi, strategico per il turismo e l’economia della città, si avvia a una importante ripartenza. Il MIMO, Milano Monza Motor Show, sono certo contribuirà a rilanciare la nostra bella città nel mondo, dopo mesi di blocco forzato per l’emergenza sanitaria”.
Geronimo La Russa – Presidente ACI Milano “Il Milano-Monza Open Air Motor Show sarà una festa dell’auto, nonché occasione di rilancio economico e d’immagine per il nostro territorio che ospiterà un evento dal format inedito e innovativo. Tra i numerosi e interessanti appuntamenti mi piace ricordare la svelatura del monumento intitolato al pilota milanese Alberto Ascari, che Automobile Club Milano ha regalato alla città natale dell’ultimo italiano campione del mondo di Formula 1. Penso che in tutti noi ci sia il desiderio di riassaporare il ritorno alla normalità e ci riempie di gioia compiere il primo passo in questa direzione grazie a una manifestazione che ha come protagonista l’Automotive”.
Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia “Il Mimo è un’occasione unica per avvicinare il pubblico di appassionati e semplici curiosi al mondo delle auto. Il mercato dell’elettrico è in continua ascesa e come Azienda vogliamo dotare il Paese di una rete di ricarica efficiente e capillare attraverso l’installazione di 21.000 punti di ricarica pubblici entro il 2023. L’obiettivo per i prossimi anni è, inoltre, incrementare il numero di colonnine che consentono ricariche rapide, come le HPC, che alimentano l’80% della batteria in 20 minuti”.
Andrea Arbizzoni, Assessore allo Sport del Comune di Monza “La conferma del Milano Monza Motor Show è una iniezione di ottimismo. È l’occasione per riappropriarsi del nostro Autodromo, un simbolo del motorsport riconosciuto in Italia e nel mondo come un’icona di velocità, tecnologia e innovazione. Monza e la Brianza sono unite da un’unica passione, la velocità. Un «filo rosso» che lega questo comune amore per i motori e il motorsport – un «mondo» unico di adrenalina, coraggio ed energia – al «Tempio della Velocità» che l’anno prossimo compirà cent’anni. La pandemia non ha fermato le nostre idee, il nostro entusiasmo e la nostra determinazione. Il risultato raggiunto è frutto di una leale e aperta collaborazione tra istituzioni, un gioco di squadra che in Lombardia in questi anni è diventato un vero e proprio «metodo di lavoro». Così siamo riusciti a mantenere vivo l’evento perché non potevamo far perdere al nostro territorio questa opportunità”.