Mentre Israele annuncia la riapertura al turismo individuale a partire dal prossimo
I agosto, A Tel Aviv in oltre 100,000 si sono radunate sul lungomare per marciare nella più grande parata dell’orgoglio LGBTQ svoltasi dall’inizio della pandemia da COVID-19.
La Pride Parade ha segnato il culmine delle celebrazioni annuali del Pride Month con una serie di eventi che si svolgono ogni giugno dal 1998 e attirano centinaia di migliaia di israeliani e visitatori stranieri e che si uniscono ai festeggiamenti in tutta la città ogni mese di giugno.
La parata, ampiamente riconosciuta come uno dei principali eventi LGBTQ+ al mondo, il più grande evento di questo genere in Medio Oriente, è tornata ad essere un evento di partecipazione di massa grazie agli alti tassi di vaccinazione di Israele.
Decine di migliaia di partecipanti si sono uniti alla sfilata a mezzogiorno, iniziata alla Gordon Beach di Tel Aviv, prima di proseguire verso sud lungo il lungomare e culminare al Charles Clore Park, dove una grande festa con vista su Giaffa e sul Mar Mediterraneo ha ospitato esibizioni di artisti di spicco in due momenti fondamentali.
Ron Huldai, sindaco di Tel Aviv ha dichiarato: “Sono felice di essere qui e festeggiare di nuovo. I diritti LGBTQ+ non sono semplicemente una questione che riguarda la sola comunità gay. Sono una questione di democrazia e umanità. Auguro a tutti un meraviglioso mese di festeggiamenti legati al Pride. Incontriamoci sempre in occasioni così felici!”
Sharon Landes-Fischer, CEO di Tel Aviv Global & Tourism: “Tel Aviv Pride è tornato oggi, ricordando al mondo che la nostra città è la principale destinazione LGBTQ+ del Medio Oriente. La sfilata di quest’anno ha avuto un significato particolare, con decine di migliaia di persone riunite, mentre torniamo alla normalità dopo la pandemia di COVID-19. Non vediamo l’ora che arrivi giugno 2022, quando tutti i nostri amici dall’estero si uniranno di nuovo a noi lungo il percorso della parata. Ci vediamo presto a Tel Aviv”
I festeggiamenti del Pride continueranno per tutto l’ultimo fine settimana di giugno, con decine di migliaia di partecipanti che si uniranno ai principali after-party, in uno dei quali sarà protagonista l’icona gay Offer Nissim.