Ciclo di serate a tema per raccontare il vino attraverso la cultura, l’arte, lo stile e il talento ospite Giuseppe Pomicetti, Presidente del Parco della Salina di Cervia
Umberto Cesari, azienda vitivinicola con oltre 55 anni di storia, presenta “Vincontro” un ciclo di serate a tema a cadenza mensile, per raccontare l’incontro tra il mondo del vino con i talenti e le eccellenze ambasciatrici del Made in Italy.
Il prossimo appuntamento è giovedì 8 luglio alle ore 20, partner della serata il Parco della Salina di Cervia, area protetta, il cui scopo è la valorizzazione ambientale, ecologica e culturale dell’intero comparto delle saline per sviluppare servizi per il turismo anche sul fronte dell’informazione, dell’accoglienza e dell’ospitalità. Una realtà dalle grandi potenzialità, con la quale la Umberto Cesari collabora da anni e con cui condivide i valori della valorizzazione del territorio e della sostenibilità.
Il sale di Cervia è un’eccellenza del territorio, un prodotto dietro al quale c’è una storia fatta di lavoro, fatica, idee per tutelare questo bene così prezioso e identitario. Un sale dolce, integrale, che mantiene inalterate le caratteristiche di salubrità fondamentali per la vita. E’ infatti ricco di oligoelementi presenti nell’acqua madre come iodio, zinco, rame, magnese, ferro, calcio, magnesio e potassio.
La serata sarà un appuntamento speciale che unirà il piacere della tavola a quello della conversazione, con un menù pensato esclusivamente per questo evento
Gli ospiti saranno accolti nel Wine Shop per un saluto di benvenuto e passeranno poi alla terrazza panoramica dove la cena sarà preceduta dall’intervento del Dr Giuseppe Pomicetti. Il menu vedrà protagonisti i vini della Umberto Cesari e il sale di Cervia. Focaccina al farro al sale di Cervia in abbinamento ad un calice di Moma Spumante, Spuma di Baccalà mantecato e Alice fritta con pesca marinata al sale di Cervia, Branzino marinato al lime con tartufo nero, sorbetto all’albicocca e sale di Cervia per i quali sarà proposto il Costa di Rose Rosé, vino estivo dal gusto unico, con una spiccata personalità, per ritrovare in ogni sorso i profumi delle uve del territorio. Si prosegue con un Risotto ai calamari e mezzancolle con fiori di zucca e sakè di Cervia da gustare con Liano Bianco, vino intenso, avvolgente, dal grande carisma, Fish Toast di spada servito su mattonella al sale di Cervia e Tortino di verdure novelle con Moma Bianco dal gusto pieno e deciso. Si chiude in dolcezza con Tartufi di cioccolato al sale di Cervia con degustazione a sorpresa.
Attraverso questi eventi la Umberto Cesari intende farsi portavoce del meglio che il nostro paese riesce a creare e sviluppare a livello sociale, culturale e industriale divenendo così un punto di incontro e di condivisione di esperienze diverse.
Ad accomunare la Umberto Cesari alle aziende ospiti i medesimi valori di heritage, innovazione, passione, competenza, ricerca della qualità e la volontà di giocare un ruolo da protagonista nel panorama sociale, economico e culturale del proprio territorio e del paese.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-covid.
Le serate sono aperte al pubblico e i prossimi appuntamenti di Vincontro proseguiranno con cadenza mensile fino a novembre ad esclusione del mese di agosto.
È possibile prenotarsi su https://umbertocesari.com/eventi-vincontro/