Tante iniziative per un’unica grande festa per l’azienda che si prepara a vivere questo traguardo coinvolgendo collaboratori, soci, produttori e tutti coloro che ne hanno scritto la storia. Nata a Siena nel 1961, Etruria Retail è oggi leader della grande distribuzione nel centro Italia, dove è presente con 311 punti vendita, in 4 regioni (Toscana, Umbria, Lazio, Liguria) e 17 province.
Dare valore ai valori. Sullo sfondo degli eventi in programma per i 60 anni c’è la campagna di comunicazione di Etruria Retail dedicata ai valori più significativi dell’azienda: fiducia, territorio e creazione di valore. La campagna, già in corso da giugno, è condivisa con clienti, soci e collaboratori attraverso i volti di tre testimonial: la prima è Ylenia Morucci, la cui famiglia è socia di Etruria da tre generazioni e rappresenta la fiducia; il secondo è Simone Sargentoni, direttore commerciale del Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna e fornitore dal 1975, incarna il legame tra Etruria e i territori, mentre Cristina Franceschi, responsabile della Caritas di San Sepolcro, è la testimonial della condivisione di valore che, per Etruria, si traduce in qualità dei rapporti, rispetto dei territori, valorizzazione delle eccellenze e attenzione alla sostenibilità.
Una festa diffusa, dai social ai punti vendita. La festa si svilupperà sui canali di comunicazione di Etruria e ‘in presenza’ fino al clou di settembre, quando sono in programma una serie di attività speciali, che saranno svelate nelle prossime settimane. Promozioni, concorsi, contest, eventi coinvolgeranno tutto il mondo di Etruria: dai soci, ai produttori fino ai clienti e ai collaboratori per toccare il mondo delle associazioni e del volontariato che opera nelle comunità in cui è presente la rete di negozi di Etruria.
La festa è già iniziata. Già in questi giorni sono state lanciate le prime iniziative: Silvia Baracchi, chef stellata de ‘Il Falconiere’ di Cortona, ha realizzato una ricetta con i prodotti di ‘Sapori & Valori’, la linea di Etruria Retail lanciata per sostenere i produttori locali. Il piatto realizzato dalla Baracchi sono i pici all’aglione della Valdichiana, una ricetta della tradizione arricchita da pancetta di cinta senese, Pecorino Toscano DOP e fiori di zucca. E sempre il territorio, attraverso le sue eccellenze, è protagonista della seconda iniziativa: la cassetta di Sapori & Valori, creata con frutta e verdura locali selezionati da Etruria.
Dal territorio al mondo con il Siena Awards. Il legame col territorio e la comunità è rappresentato anche dalla sponsorizzazione con Siena Awards, il festival internazionale delle arti visive, che farà di Siena, anche quest’anno, la capitale della fotografia. Etruria Retail è main sponsor dell’evento dal 2015 e celebrerà questo rapporto con un video speciale e con la realizzazione di una shopping bag moda in vendita nei negozi della rete da ottobre, in concomitanza con i momenti più significativi tra i quali spicca, il 23 ottobre, la premiazione dei vincitori del Siena International Photo Awards, provenienti da tutto il mondo.
Graziano Costantini, direttore generale Etruria Retail. “Dobbiamo continuare a essere protagonisti del cambiamento. Continueremo a fare al meglio il nostro mestiere, nei confronti dei nostri associati, come distributori e nella guida dei punti vendita che gestiamo, sempre attenti ai bisogni e alle esigenze dei consumatori e senza perdere mai di vista i nostri valori, alla base dei quali c’è l’etica”.
Maurizio Nicolello, direttore commerciale Etruria Retail. “In 60 anni abbiamo vissuto insieme tanti cambiamenti. C’è sempre stata, però, una trama di valori che ci ha tenuti uniti e che ci ha accompagnato lungo il nostro percorso. In quest’anno così speciale per Etruria Retail ci è sembrato utile e naturale guardarsi dentro per tirare fuori quei valori che sono la nostra forza e il nostro elemento distintivo. Ci siamo fermati un attimo per ripartire subito, pronti ad affrontare nuove sfide, più forti e consapevoli di prima continuando a contraddistinguerci per un approccio etico e per quei valori di fiducia, territorialità e creazione di valore che sono la sintesi di ciò che siamo stati e di ciò che vogliamo continuare a essere”.