Che suono ha il silenzio? Qual è la sonorità della mobilità elettrica? MINI risponde a questi interrogativi in un incontro con Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia e Renzo Vitale, Sound Designer del BMW Group, attraverso un’esperienza che ha come protagonista la MINI Cooper SE San Donato Milanese.
“The iconic sound of silence” è un viaggio organizzato da MINI per celebrare il mondo del suono e per approcciare il mondo della mobilità sostenibile da un punto di vista diverso. Sede dell’iniziativa l’azienda Caimi di Nova Milanese, una delle principali realtà produttive europee design oriented, che offre l’opportunità di vivere delle esperienze sensoriali altamente tecnologiche grazie a Open Lab, un complesso di laboratori finalizzati alla ricerca in campo acustico, dov’è possibile visitare la camera anecoica e quella riverberante. In questo scenario il suono è un elemento chiave, così come per la mobilità elettrica.
Il suono è uno dei mezzi di espressione di una vettura e che ci consente di riconoscerla. MINI è trend setter anche in questo. È stata capace di coniugare l’interazione sensoriale di vari elementi di design, come lo stile, il sound o il profumo di un veicolo, in modo coerente.
“La MINI Cooper SE non è solo un’auto, ma un’esperienza. I suoni che la contraddistinguono raccontano una storia, un viaggio che inizia nel 1959 e che continua ancora adesso con l’elettrificazione e che porterà MINI ad essere dal 2030 il primo brand interamente elettrificato del BMW Group”, queste le parole di Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. “Il marchio MINI vede il suo futuro, in primo luogo, come compagno di momenti indimenticabili e questo ci conduce alla MINI Vision Urbanaut, attraverso cui proponiamo una nuova interpretazione della mobilità portando lo spazio personale dell’utente all’interno dell’auto e dove il suono è parte integrante del veicolo, avvolge l’utente facendogli provare delle emozioni uniche”.
“Nel 2016 – ha proseguito Ronzoni – in occasione del centenario dell’azienda, Adrian Van Hooydonk che dirige il design dell’intero BMW Group, disse parlando del brand: ‘MINI è simbolo di una forma di mobilità urbana sofisticata e personalizzata, che coinvolge tutti i sensi’. Per questo motivo oggi vi proponiamo un’esperienza attraverso uno dei sensi, l’udito. MINI, del resto, ha un legame consolidato con il mondo dei suoni e in particolare quello della musica che va avanti da oltre 60 anni. La musica sa sempre trovare la chiave giusta per restare al passo con i tempi e attrarre nuove generazioni. Un po’ come MINI, che ama condividere esperienze uniche con la sua community. La nostra collaborazione con MEET Music ne è un esempio, dare spazio a giovani che si mettono in gioco e mostrano il proprio talento a ritmo di musica”. Il viaggio nelle sonorità della MINI Cooper SE è stato guidato da Renzo Vitale, Sound Designer del BMW Group e artista musicale specializzato in ingegneria acustica.
Un video esclusivo per la MINI Elettrica è stato presentato ai media “MINI Electric, a sound exploration”, realizzato dalla start-up altoatesina SENSORY DESIGN. Si tratta di un viaggio multisensoriale nel quale i protagonisti sono i suoni della MINI Elettrica.
Racconta il fondatore Lodovico Minelli Sarteri: “il film, realizzato con suoni raccolti in un’esplorazione ambientale del veicolo MINI Electric, esprime spunti emozionali e sensoriali. L’idea è appunto quella di approfondire i dettagli sonori di utilizzo del veicolo, soffermando l’attenzione e la consapevolezza su eventi sonori che fanno quotidianamente da sfondo alle nostre esperienze con MINI. Rendendo questi suoni protagonisti ne vengono così valorizzati la ricchezza, lo studio e l’intento esperienziale ed emozionale dell’ideatore”.
SENSORY DESIGN è una start-up d’innovazione scientifica e tecnologica che progetta esperienze multisensoriali per amplificare la rilevanza percepita dei brand. Attraverso un mix di design, neuro-scienza e tecnologie di rilevazione, SENSORY DESIGN progetta esperienze di consapevolezza sensoriale per apprezzare bellezza, calma e chiarezza in un mondo sempre più distratto.