Con l’estate è tornata la voglia di viaggiare e di condividere emozioni! Il desiderio di vivere momenti di felicità è forte tra gli italiani e soprattutto tra i giovani che possono finalmente evadere dalla routine quotidiana e tornare a programmare qualche partenza.
Lo conferma una survey di Smartbox[1] che ha chiesto alla Generazione Z cosa vorrebbe regalare e regalarsi nei prossimi mesi. Piuttosto che a un bene fisico, le preferenze vanno alle “esperienze” scelte come dono speciale per la persona del cuore (dal 56%) o anche per sé stessi (dal 42%). Il viaggio è sicuramente la sorpresa più ambita (per il 50%) e resta il modo migliore per collezionare momenti speciali. Che sia un viaggio lungo (preferito dal 39%) o anche solo la fuga di un week-end (scelta dal 33%), il mare (30%) e i borghi d’arte (27%) sono le mete più ambite.
Ma è possibile unire i due tipi di destinazione preferiti dai più giovani? Ci ha pensato Smartbox che ha realizzato la Miniguida “I borghi sul mare più affascinanti d’Italia”: 7 borghi perfetti per organizzare la propria vacanza con il giusto mix di arte e cultura, senza rinunciare ai momenti di relax su spiagge incantevoli.
Iniziamo dal coloratissimo Bosa in Sardegna, l’unico nell’isola ad avere un porto fluviale. Toni sgargianti e panorami mozzafiato renderanno il viaggio migliore di qualsiasi aspettativa.
Spostandoci nell’Adriatico, da non perdere Muggia, una porta sull’Istria con un meraviglioso centro storico che riflette perfettamente una commistione di culture e architetture.
Per la terza tappa eccoci in Puglia, a Otranto. Il borgo è racchiuso in possenti bastioni che si affacciano su spiagge bianche e acque cristalline. A fare da contorno alla costa, ricca di grotte misteriose, le tantissime masserie immerse nel verde delle campagne pugliesi.
Nel cuore della Costiera Amalfitana troviamo invece Atrani, un angolo di Medioevo incastonato tra le scogliere; un viaggio a ritroso nel tempo che ci proietterà, come d’incanto, sul set di un film.
L’itinerario prosegue in Liguria, vicino a Imperia. Siamo a Cervo, quando cala il sole il mare riflette le luci del borgo creando un gioco di colori mozzafiato. Gli stretti carruggi si aprono improvvisamente su spiazzi che regalano una vista incredibile sul mare, mentre in lontananza si possono scorgere le barche dei pescatori.
Scendiamo un pochino verso sud. Eccoci in Toscana, nell’incantevole Isola del Giglio a Giglio Castello. Il fascino del borghetto è racchiuso in strette viuzze, dove si mischiano il suono rilassante delle onde del mare, il profumo di salsedine e quello della cucina toscana.
Ultimo, ma non per importanza, è un borghetto arroccato su un monte che merita sicuramente una menzione speciale. Castelmola è un piccolo paese siciliano, ricco di tracce del passato, con un belvedere che guarda a tutto ciò che di magico la Sicilia ha da offrire: l’Etna, lo stretto di Messina e la bellissima Taormina.
Come raggiungere queste meravigliose destinazioni? Regalando o regalandosi soggiorni, sapori e mare da favola con i cofanetti Smartbox[2]! “I borghi più belli d’Italia”, “Fuga tra arte e cultura” e “Soggiorni e sapori da favola” sono solo alcuni dei cofanetti che vi permetteranno di scoprire questi affascinanti borghi:
“I borghi sul mare più affascinanti d’Italia” è scaricabile gratuitamente sul sito Italiainposa.smartbox.com e fa parte di una serie di Miniguide, come “Le calette più belle d’Italia” e “5 attività avventurose per movimentare la tua estate”, pensate per dare tutte le dritte per vivere al meglio le vacanze.