Nato dalla volontà della famiglia Risatti, da generazioni attiva nel settore alberghiero lacustre, è stato progettata dallo studio di Architettura Gesia, che ha concepito la struttura per valorizzare l’ambiente naturale lacustre, attraverso la realizzazione di un edificio contemporaneo capace di interpretare in chiave architettonica il paesaggio circostante con forme, colori e tradizioni costruttive autoctone
La filosofia è ispirata all’onirica figura elegante ed evocativa del cigno (eala in celtico), che da tempi immemori dimora sulle rive protette del Lago di Garda. Animale simbolo di spiritualità, bellezza e potere divino, il cigno dona la capacità di interpretare i sogni. Così EALA rappresenta il sogno della vacanza a cinque stelle, in cui vivere un’esperienza unica di relax, per recuperare nuove energie e ripartire ricchi di vitalità.
In quest’ottica l’hotel offre ai propri ospiti un una lezione inedita di Tai Chi Chuan insieme all’insegnante Stefano Fumagalli. Circondati dalle montagne e dall’immenso blu del lago, gli ospiti potranno intraprendere un viaggio di corpo e mente, per ritrovare quelle abilità insite in ognuno di noi, quali l’equilibrio, la bilateralità, la coordinazione e il rilassamento muscolare.
Molte pratiche orientali fanno oggi parte anche del patrimonio occidentale: la loro capacità di far comunicare corpo, mente e spirito hanno trovato terreno fertile proprio perché consentono a ognuno di trovare il proprio centro, di saper controllare le correnti esterne che ci circondano e quindi di vivere con nuova consapevolezza.
Una delle più antiche e dalle origini ancora in parte avvolte nel mistero è il Tai Chi Chuan, una tipologia di arte marziale interna ed espressione del TAIJI, la legge fisica più importante secondo la filosofia cinese, dove ogni evento in natura è sottoposto a cambiamenti e condizioni opposte e complementari. Nel Tai Chi Chuan i due aspetti principali, lo Yin e lo Yang, sono il respiro e la forma esterna, per creare un movimento fluido e quasi ininterrotto, che consiste in una sequenza di estensione e contrazione.
Pensare di compiere quei movimenti leggeri e così forti allo stesso tempo circondati dalla natura, dall’energia dell’acqua e in un ambiente dotato di ogni comfort sembra un sogno, che EALA, ha trasformato in realtà. Ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 11, presso il giardino privato vicino alla spiaggia, gli ospiti di EALA potranno partecipare alle lezioni di Tai Chi Chuan con Stefano Fumagalli, praticante e agonista di Tai Chi dal 2010 e istruttore dal 2016, nonché terapista presso EALA LUXURY SPA.
“ Tra i benefici nel Tai Chi Chuan troviamo il miglioramento dello stato di salute supportato da una nuova armonia mentale, lo sviluppo della psicomotricità, equilibrio e coordinazione. E’ una pratica rivolta a tutti, una meditazione in movimento, che parte dall’interno di noi e si esprime attraverso i movimenti, e aiuta quindi ad aumentare la propria sicurezza, la propria consapevolezza, la determinazione nel quotidiano, rafforzando quindi anche la capacità di comprensione e apertura. La pratica alla mattina è inoltre il momento ideale per il risveglio muscolare, utile anche per svegliare gli organi di senso e favorire la circolazione sanguigna, necessaria per le funzioni vitali del corpo. ” Afferma Stefano Fumagalli.
Oltre alle lezioni gratuite del weekend, è infine possibile prenotare la formula Lezione Privata al costo di 95 euro.