Come ogni anno, settembre è segnato dall’arrivo dei nuovi borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici! I sedici borsisti della promozione 2021-2022 sono accolti a Villa Medici a partire dal 30 agosto per iniziare la loro residenza annuale di creazione, sperimentazione e ricerca. Durante il loro soggiorno, beneficeranno di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro, e saranno invitati a partecipare alle attività e alla programmazione di Villa Medici. Quest’anno, la promozione rappresenta sette discipline artistiche e otto diverse nazionalità.
Nel corso della residenza, i borsisti saranno invitati a presentare il loro lavoro in occasione degli eventi che scandiscono la programmazione di Villa Medici:
La Notte Bianca, organizzata in autunno sotto la curatela di Saverio Verini, sarà l’occasione per una prima esposizione dei loro lavori, offrendo al pubblico una passeggiata notturna nei giardini e nei saloni di Villa Medici;
Durante tutto l’anno, saranno presentati concerti, letture, conferenze e spettacoli sotto forma di carta bianca ai borsisti e coinvolgeranno artisti internazionali
L’esposizione di fine anno, momento clou della stagione estiva, offrirà una panoramica della diversità delle discipline rappresentate e della fruttuosa contaminazione che si compie durante l’anno tra i progetti dei borsisti. Saverio Verini, che accompagna i borsisti durante il loro anno di residenza, curerà questa mostra;
Nell’autunno 2022, i borsisti delle edizioni 2020-2021 e 2021-2022 parteciperanno a ¡Viva Villa!, il festival di residenze per artisti creato da Villa Medici a Roma, Casa de Velázquez a Madrid e Villa Kujoyama a Kyoto. In forma di mostra collettiva e con un programma di performance, ¡Viva Villa! avrà luogo presso la Collection Lambert di Avignone sotto la curatela di Victorine Grataloup e Stéphane Ibars.
I Borsisti dell’anno 2021-22
Kaouther Adimi, Letteratura. Nata nel 1986 ad Alger (Algeria), è una scrittrice.
Iván Argote, Arti plastiche. Nato nel 1983 a Bogotá (Colombia), è un artista plastico plastico.
Charlie Aubry, Arti plastiche. Nato nel 1990 a Lillebonne (Francia), è un artista plastico.
Théodora Barat, Arti plastiche. Nata nel 1985 nella regione parigina, è un’artista plastica.
Samir Boumediene, Storia dell’arte. Nato nel dipartimento della Mosella (Francia) nel 1985, è storico dei saperi e delle arti.
Nidhal Chamekh, Arti plastiche. Nato nel 1985 a Dahmani (Tunisia), è un artista plastico.
Aude Fourel, Cineasta. Nata nel 1978 a Saint-Étienne (Francia), è una cineasta.
Marta Gentilucci, Composizione musicale Nata nel 1973 a Gualdo Tadino (Italia), è una compositrice.
Noémie Goddard, Architetto. Nata nel 1985 a Chambéry (Francia), è architetta di interni.
Evangelia Kranioti, Fotografia. Nata nel 1979 ad Atene (Grecia), è un’artista e regista greca
Marielle Macé, Letteratura. Nata nel 1973 a Paimboeuf (Francia), è una ricercatrice e una scrittrice.
Benoît Maire, Arti Plastiche. Nato nel 1978 a Pessac (Francia), è un artista plastico.
Hèctor Parra Esteve, Composizione musicale. Nato nel 1976 a Barcellona (Spagna), è un compositore.
Julie Pellegrin, Curatrice museale e critica,
Mathieu Peyroulet-Ghilini, Design. Nato nel 1983 a Sallanches (Francia), è un designer.
Guy Régis Jr. Regista teatrale. Nato nel 1974 a Port-au-Prince (Haiti), è uno scrittore e un regista.
Saverio Verini, curatore della Notte Bianca e della mostra dei borsisti, accompagna i borsisti durante tutto l’anno 2021-2022
Sam Stourdzé, è specialista dell’immagine contemporanea e delle relazioni fra arte, fotografia e cinema. Nel 2020, è stato nominato direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Nella foto, da sinistra a destra Mohamed Bourouissa, Sébastien Delot, Lucia Ronchetti -via Zoom-, François Quintin, Sam Stourdzé, Cathy Bouvard, Francesca Alberti, Hortense Archa.
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé e svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
Come parte della sua missione di residenza per artisti, l’Accademia organizza un concorso annuale di selezione di borsisti. Si tratta di un concorso internazionale aperto ad artisti, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici già affermati, francofoni, di qualunque nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e dei mestieri artistici, così come in storia e in teoria delle arti, in restauro di opere d’arte o monumenti.
Per la selezione del 2021, sono state presentate 599 domande, con un aumento del 42% rispetto al 2020. Al termine di questa selezione, il Ministro della Cultura ha nominato, con ordinanza del 17 maggio 2021, i sedici borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici per l’anno 2021-2022.