Parte la quarta edizione con tre speciali tappe il 18 e 19 settembre tra parchi, chiese e cimiteri, ove il silenzio regna sovrano e dove il suono troverà il suo humus per esplodere nella sua interezza. La rassegna ideata dal musicista Carlo Maver, è un viaggio alla riscoperta del rapporto tra suono, uomo e ambiente.
Sinergia tra musica e luogo è la mission di Eremi Urbani, la rassegna musicale nata da Carlo Maver (http://www.carlomaver.it) bandoneonista, flautista e compositore bolognese e l’Associazione culturale Musica e Nuvole. Il progetto esplora il rapporto fra musica dal vivo, improvvisazioni e richiami dei luoghi dove viene eseguita, caratterizzati da affascinanti riverberi e dal valore storico/artistico importante per creare una sinergia tra musica, artista, luogo e pubblico.
“Posti speciali, antichi, comunicativi, con un’acustica speciale per stimolare l’Ascolto nelle persone, senza confini di età – . Racconta il direttore artistico Carlo Maver – Vogliamo rappresentare la musica nella sua purezza di suono rigorosamente in acustica. L’idea è creare un connubio non solo tra il luogo e la musica ma anche un collegamento invisibile con la parte più intima di chi ascolta: il cuore. Per questo la scelta delle location è sempre molto accurata”.
Alla sua quarta edizione Eremi Urbani quest’anno prevede tre tappe di grande valore storico, architettonico, naturalistico come:
Sabato 18 settembre 2021 ore 21.00 della Certosa, 18 Bologna
Abscolta – Suggestioni sonore all’interno del Cimitero della Certosa di Bologna
Un’esperienza sonora di psichedelia acustica fra musica, luci, silenzi e spazi alla scoperta di uno dei cimiteri monumentali ottocenteschi più belli d’Italia.
Musicisti: Carlo Maver – bandoneon e flauto| Dimitri Grechi Espinoza – sassofono | Fabio Mina – flauti e strumenti etnici – Evento a pagamento 10 euro
Domenica 19 settembre 2021 ore 11.00 via dell’Osservanza 35/2 – Bologna
Momenti di Silenzio alla Rotonda della Madonna del Monte
Concerto alla Rotonda della Madonna del Monte alla scoperta di un luogo magico e sconosciuto di Bologna, raro esempio di architettura romana a Bologna impreziosita da pitture sacre bizantineggianti.
Musicisti: Carlo Maver – Contributo volontario a favore di Emergency
Il concerto sarà preceduto da un percorso di trekking urbano e il racconto storico architettonico della Rotonda del Monte. In collaborazione con Archiviozeta e Inosservanza
Domenica 19 settembre 2021 ore 18.00 via di Gaibola, Bologna
Pifferi e cornamuse – dall’antica Roma ai Balcani di oggi
Concerto al tramonto al cedro secolare di Villa Ghigi
Musicisti: Fabio Resta, Marco Ferrari – Contributo volontario a favore di Emergency
Il concerto sarà preceduto da un percorso di trekking urbano.
Gli eventi sono realizzati con il contributo della Fondazione Del Monte e si inseriscono nella rassegna Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana – Destinazione