Un nuovo mondo è arrivato, ne siamo tutti consapevoli, e con lui un nuovo modo di vivere, pensare e lavorare. Di questa sfida si parlerà oggi 9 settembre alla prima edizione di digitalRELIGHT, un evento di “sharing information” che si terrà presso il Samsung District e che punterà il focus sulla PMI e sulle enormi potenzialità di ripresa apertesi grazie alla digitalizzazione.
digitalRELIGHT è stato fortemente voluto dagli organizzatori e visionari Albi Hoxa, manager ed imprenditore, e Tomaso Schiaffino, designer e fondatore di Riviera Design, che hanno messo a disposizione di tutti le loro capacità relazionali e concettuali con l’obiettivo di realizzare un luogo in cui portare e diffondere contenuti innovativi per “riaccendere l’economia attraverso il digitale”, con lo slancio e la tecnologia necessaria per rivitalizzare l’intero Sistema Italia.
“Abbiamo fatto nostra l’analisi e lo spirito espressi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – dichiara Albi Hoxa– in cui tra le cause della crisi economica e produttiva delle PMI si individua proprio la lentezza di adozione delle nuove tecnologie e specificatamente del digitale che permetterebbero oltretutto uno sviluppo verso produzioni a più alto valore aggiunto”.
La prima edizione di digitalRELIGHT prende il via durante uno dei momenti cruciali e più attesi della Milano lavorativa e proattiva, il tanto atteso Salone del Mobile, di cui vuole cogliere la grande trasversalità e plasticità per parlare ai target più diversi, utilizzando il design, la creatività e l’innovazione come driver principali dell’economia non solo del settore dell’arredamento, ma di tutto un sistema produttivo ampio e diversificato in cui il nostro paese gioca da padrone.
L’evento pilota di settembre vuole essere un nuovo format con appuntamenti cadenzati volti alla condivisione di esperienze, che possano essere di esempio ed ispirazione per tutta la piccola e media impresa, in cui il digitale diventa mezzo e fine, soggetto e oggetto, nello stesso tempo: uno strumento open sources democratico attraverso il quale diffondere contenuti preziosi che lo riguardano e lo trattano, finalizzati al suo stesso utilizzo in modalità e forme tali da apportare miglioramenti innovativi di qualsivoglia genere.
All’evento si avvicenderanno sul palco esponenti di differenti realtà imprenditoriali, rappresentanti di tre tipi di applicazione della digital innovation: imprese “native digitali”, in cui l’innovazione è nel DNA e nascono già così orientate, imprese di “servizi digitali” che aiutano le altre aziende ad innovare, le imprese “ibride”, che uniscono in sé entrambi i fattori sopra citati.
“In uno scenario come quello odierno – afferma Tomaso Schiaffino– dove il digitale di fatto si concretizza in un ecosistema articolato e connesso che si muove dal software all’hardware fino al clouding, esso costituisce letteralmente una nuova dimensione nello sviluppo di prodotti e servizi, da un lato permettendo di rinnovare e ripensare quelli già esistenti, dall’altro creandone di originali ed innovativi. È una rivoluzione di cui stiamo già vedendo e toccando gli effetti, ma che è solo agli esordi”.
La digitalizzazione diviene conditio sine qua non per un’evoluzione positiva, ovvero miglioramento dell’attuale sistema attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia digitale, toccando tutti i settori della nostra economia – dal terziario al manifatturiero, dal commercio ai servizi – e tutti i livelli, tanto la grande industria, quanto la PMI, che oggi rappresenta oltre il 75% (pari a circa 760 mila aziende) del totale delle imprese operative oggi sul territorio italiano.
“Oggi questa grande occasione è alla portata di tutti, anche di piccoli artigiani – continua Schiaffino – che in controtendenza con il passato possono intraprendere un’innovazione che li porti ad un livello tecnologico anche superiore a quello della grande industria, coinvolgendo tutti gli aspetti della filiera produttiva, dallo sviluppo alla logistica passando per la sostenibilità”.
Quattro case history emblematiche selezionate condivideranno attraverso l’esperienza dei loro fondatori come la digitalizzazione è entrata nel loro sistema e ne ha cambiato, sviluppato o migliorato l’essenza. Interverranno: Marcello Favalli di SIWego, Nicola Faedi di EatsReady, Fjona Cakalli di Tech-Princess, Tomaso Schiaffino di Riviera Design, Francesca Manfredi e Paola Vinci di TheSustainableMag.
Il lancio di questo progetto entusiasmante si terrà negli spazi del Samsung District a Porta Nuova alla presenza di una quarantina di ospiti selezionati, stakeholder della piccola e media attività produttiva del nostro paese, tra cui Nicola Spadafora, Presidente CONFAPI Milano, Antonio Bosio, Direttore Prodotti & Soluzioni Samsung Italia.