Eco–resort, lusso e sostenibilità sempre più ricercati

Eco–resort, lusso e sostenibilità sempre più ricercati

Famiglia Hauser Bio Hotel Stanglwirt

La Milano Design Week, il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2021 sono stati caratterizzati da un comune denominatore: il tema della sostenibilità e la circolarità del design, che si traduce in soluzioni capaci di rispettare l’ambiente e la natura. Esattamente lo stesso approccio di alcune strutture alberghiere lungimiranti e all’avanguardia, che da tempo hanno sposato l’eco-sostenibilità, l’attenzione al green e la tutela dell’ambiente che li circonda come asse portante delle loro attività. Gli eco-resort, oltretutto, sono sempre più ricercati dai viaggiatori consapevoli e sensibili all’ambiente, quelli che riflettono prima di partire e scelgono le mete non solamente in base alla bellezza del luogo ma anche alla possibilità di rispettare la natura senza doversi imporre alcuna privazione in termini di piaceri e servizio.      

A poche ore dall’Italia il Bio Hotel Stanglwirt ***** a Kitzbühel (Austria) si definisce “una fattoria con hotel di lusso annesso”. Fondato nel 1609, è il risultato di una vita devota all’eco-sostenibilità, che ha sposato i principi di bioedilizia totale: già negli anni ’80 tutti i tetti del resort sono stati coperti con prati, la cui manutenzione è affidata alle pecore e alle mucche della fattoria. Questa scelta ha permesso di mascherare gran parte della struttura che, a colpo d’occhio, potrebbe sembrare sotterranea, minimizzandone l’impatto visivo. I vantaggi di un tetto verde, oltretutto, sono molteplici: permette la regimentazione dell’acqua piovana, la riduzione delle temperature, è un ottimo isolamento acustico, favorisce la purificazione dell’aria ed è uno stimolo alla bio-diversità. L’hotel è formato da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa (sempre dal 1980) utilizzando al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. La scommessa della famiglia Hauser, proprietaria della struttura, è stata quella di lasciare intatta l’anima contadina di questo luogo. Questa forte connessione con le origini si vive, in particolare, in uno dei ristoranti del Resort, dove le finestre si affacciano niente meno che sulla stalla.
Crocevia di VIP internazionali, intimo e privato, il resort offre un’area wellness di 12.000 mq di cui 1000 mq sono dedicati ai più piccoli. Innumerevoli anche le attività da svolgere all’aperto: passeggiate, uscite in bicicletta, nordic walking, tennis, golf. 

Gradonna Mountain Resort


Il Gradonna Mountain Resort
****S ai piedi del Parco Nazionale degli Alti Tauri, a poco più di un’ora d’auto dalla Val Pusteria, è un anfiteatro alpino, ipercontemporaneo e dalla filosofia green, immerso nel silenzio e circondato dagli spazi immensi della natura che si fonde con il Resort. Da sempre votato alla sostenibilità, è diventato persino 100% TIROLO, certificato AMA. Qualsiasi elemento, dalle materie prime al set di cortesia, è prodotto e realizzato in Tirolo ed è stato per questo insignito del prestigioso “AMA-Gütesiegel” – il sigillo di qualità austriaco che garantisce che i prodotti alimentari abbiano un’origine tracciabile e che soddisfino i più alti standard di qualità. Gli agricoltori, gli impianti di lavorazione e i rivenditori devono conformarsi a norme rigorose, che vengono monitorate da centri di prova indipendenti. Il design rosso e bianco, con “Austria” identificata come fonte, garantisce che le materie prime provengano dall’Austria e che siano state gestite e lavorate sul territorio. Il Gradonna, sin dalle fasi iniziali del progetto, ha aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di eco sostenibilità e di risparmio energetico. L’obiettivo è stato pienamente rispettato ed è stato premiato “Europe’s Leading Green Resort 2015” dal Wall Street Journal. La struttura è realizzata in legno massiccio secondo le più severe norme dell’edilizia ecologica tanto da essere premiata anche con il Tiroler Holzbaupreis 2014, premio sull’impiego del legno nell’edilizia.
Al Gradonna si soggiorna a impatto zero e all’arrivo si lascia l’auto nel garage sotterraneo: all’interno del resort ci si muove a piedi o con le golf Cart. 
Fanno parte della ricchissima offerta wellness della struttura anche 4 piscine interne tutte riscaldate a cippato e a emissioni zero. All’esterno, un delizioso laghetto balneabile è invece riscaldato a energia solare.

Schneeberg Family Resort & Spa

 Schneeberg Family Resort & Spa  4 stelle in Alto Adige, nello stupendo fondovalle alpino di Ridanna, a venti minuti d’auto da Vipiteno, rappresenta per gli ospiti una scelta consapevole e green: la proprietà, infatti, ha realizzato un progetto all’insegna dell’eco-sostenibilità, che qui non è un concetto solo “astratto”. Si è tradotto, per esempio, nella costruzione di ben due centrali indipendenti: una è stata realizzata per il teleriscaldamento ed è alimentata a cippato (trucioli di legno e piccoli scarti di legname), in grado di riscaldare e fornire acqua calda a tutto il complesso alberghiero a emissioni zero. L’altra centrale idroelettrica, di proprietà, produce riscaldamento ed elettricità per le oltre 200 stanze e per tutta la valle. Un esempio molto concreto di come un hotel riesca ad andare oltre le mere logiche del profitto rispettando la natura che lo circonda e che lo rende unico. Lo Schneeberg vanta un’aerea benessere di 8.000 mq, con piscine riscaldate e scivoli mozzafiato per i più piccini ed è ormai una delle mete preferite per gli amanti del benessere in tutte le sue forme, sia indoor che outdoor, delle escursioni e delle passeggiate nella natura più incontaminata.

Il Plunhof in Val Ridanna a Racines (Alto Adige), è un eco-hotel ultra-sostenibile a pochi chilometri da Vipiteno, racchiude una storia originale, un’architettura di design e un’attenzione curata nei minimi dettagli nei confronti della sostenibilità. Quello che fino a ieri era un maso oggi si impegna a utilizzare materie prime che possono essere recuperabili entro i 15 km di distanza dall’hotel stesso. Il Plunhof è un ClimaHotel certificato dall’agenzia “CasaClima Bolzano” ed Ecolabel UE, che conferisce agli ospiti l’assoluta certezza di trascorrere una vacanza con il minore impatto ambientale possibile. Ha scelto di fissare una serie di misure per un uso attento e consapevole delle risorse, in particolare acqua ed energia. La struttura utilizza costantemente, quando possibile, fonti di energia alternative e rinnovabili, adottando una strategia eco-sostenibile. Per esempio, per produrre energia ha rinunciato a combustibili con zolfo e carbone. 
Grazie all’utilizzo di un sistema di energia solare, invece, l’hotel riesce a coprire più di un ottavo del consumo totale di energia annuale. Il riscaldamento della struttura è affidato a un impianto alimentato a cippato. In più, in ogni camera sono presenti un regolatore d’acqua e lampade a risparmio energetico. L’area wellness dell’hotel copre 4.000 mq, in un suggestivo percorso dominato dalla pietra, che si snoda tra saune e piscine. 

Hospitality Notizie