Ci piace la parola “egalitè” scelta da Prada In occasione della Milano Fashion Week. Ci richiama la Francia, la “rivoluzione” delle idee, di una moda che vuole essere ispiratrice e motore di trasmissione verso tutte le classi sociali dell’evoluzione dei gusti e stili di vita, di una libertà che in questo settore si esprime nella scelta dei tessuti, e forme, nella leggerezza e naturalezza di chi li veste. Poi, con l’abbinamento alla “boulangerie” e al pane, il pensiero va a la socialità, la tavola, la convivialità, il sorriso di stare insieme . Forse, questa parola da sola, potrebbe riassumere la ventata di freschezza, esuberanza e attualità che la Settimana della Moda porta a Milano
Alla Boulangerie di via Melzo 22 Milano, per tutta la durata della Milano Fashion Week, dal 21 al 27 settembre, baguette, croissant, pain au chocolat, madeleine si vestono Prada.
Le specialità francesi saranno infatti proposte con uno speciale packaging brandizzato dalla maison. Sacchetti per il pane, buste per croissant e tovagliolini vengono reinterpretati con tre diversi pattern, motivi e geometrie, che richiamano quelli creati da Miuccia Prada e Raf Simons per le collezioni dell’Autunno/Inverno 2021-22 Uomo e Donna.
La casa di moda ha coinvolto diversi panifici milanesi insieme ad altri locali di Roma, Firenze, Parigi, Londra, New York, Shanghai e Tokyo in un’attività di branding con l’intento di invitare il pubblico a sperimentare il senso di Prada non solo dal punto di vista visivo, ma anche emotivo. La nuova campagna si basa, quindi, sul “sentire”: sensi che rimandano alle emozioni, le emozioni che sono legate alla quotidianità, proprio come il pane: uno dei simboli del cibo semplice e quotidiano che stimola i sensi.
Égalité incontra il mondo di Prada, prendendo parte a questa campagna che ha lo scopo di trasmettere la visione volutamente sfaccettata del marchio. Un invito alla multi-sensorialità, al desiderio di contatto, condivisione e relazione. Alle affissioni che rivisitano le facciate dei palazzi connotando il panorama cittadino, fanno eco le sorprendenti incursioni in spazi urbani carichi di significato: i panifici, i mercati della frutta e della verdura sono trasformati dallo sguardo di Prada e si animano di codici iconici. A fare da “fil rouge” sono le geometrie e gli inconfondibili motivi grafici dei tessuti della collezione, che si accendono in questo caso sui sacchetti del pane.