In occasione del mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Chiquita rinnova ancora una volta il suo iconico Bollino Blu e lo abbina al Nastro Rosa, simbolo internazionale della lotta al tumore al seno. In partnership, per la seconda volta in Italia, con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro – e per il quinto anno consecutivo con l’American Cancer Society – i Bollini Rosa in edizione limitata vestiranno 200 milioni di banane Chiquita in tutto il mondo. L’iniziativa è un’occasione per Miss Chiquita, ambasciatrice del brand e protagonista indiscussa dell’iconico Bollino Blu, di trasmettere un messaggio forte di sostegno alle donne colpite dal cancro al seno.
Quest’anno, per la prima volta, il cancro al seno femminile è risultato essere il tumore più comunemente diagnosticato in tutto il mondo, seguito dal cancro ai polmoni (Global Cancer Statistics 2020). Nel mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, i Bollini Rosa Chiquita hanno l’obiettivo di dimostrare il sostegno del brand alla causa, contribuendo a educare i consumatori sull’importanza di screening regolari.
“Chiquita è orgogliosa di agire come un ‘buon vicino’ e di supportare la diffusione di una sempre maggiore consapevolezza su una malattia che colpisce le donne e le loro famiglie in tutto il mondo”, ha affermato Costabile Romano, direttore commerciale di Chiquita Italia. “L’emancipazione femminile è da sempre un pilastro fondamentale della nostra iniziativa Dietro il Bollino Blu, motivo per cui teniamo a dare un apporto concreto a cause così importanti, con l’obiettivo di contribuire ai progressi raggiunti nel mondo”.
“La rinnovata collaborazione con Chiquita è una risposta concreta alla necessità di contrastare il cancro attraverso uno sforzo corale, sia a livello nazionale che internazionale: se il cancro non ha confini, nemmeno la ricerca e la sensibilizzazione possono averne. L’impegno di questo brand, conosciuto e apprezzato da milioni di persone, è prezioso sia per sostenere i nostri ricercatori, che lavorano per le donne colpite dal tumore del seno, sia per ribadire la fondamentale importanza della prevenzione”, ha affermato Niccolò Contucci, Direttore Generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Negli ultimi due anni, milioni di persone hanno dovuto rimandare screening sanitari programmati a causa delle limitazioni introdotte per contenere la diffusione del virus COVID-19. A questo proposito, i medici si sono detti preoccupati, poiché una mancata diagnosi precoce potrebbe avere conseguenze sulle cure. Consapevole di questa situazione allarmante, Chiquita ha unito le forze con Fondazione AIRC in Italia – e con le più importanti organizzazioni sanitarie e di ricerca anche nel resto del mondo – per comunicare a tutte le donne l’urgenza di sottoporsi agli screening raccomandati, necessari per una diagnosi precoce, insieme anche ad abitudini alimentari equilibrate.
A supporto della campagna Bollino Rosa, Chiquita ha ideato sei speciali “ricette rosa”, arricchite dal gusto inconfondibile delle sue banane, e che rispettano le raccomandazioni nutrizionali fornite da Fondazione AIRC: , toast vegano con banana Chiquita, burro di girasole e semi di girasole, frullato di pompelmo, zenzero e banana Chiquita, frullato di papaya e banana Chiquita, tisana alla banana e camomilla e banana split con farina d’avena e mandorle tostate.yogurt gelato alla banana e cardamomo
Ogni ricetta è conforme alle linee guida nutrizionali per sensibilizzare i consumatori a seguire stili di vita salutari, tra cui una dieta varia ed equilibrata.
Oltre alla partnership con Fondazione AIRC in Italia, Chiquita ha collaborato con importanti organizzazioni dedite alla causa in tutto il mondo, tra cui Pink Ribbon in Germania, American Cancer Society in Nord America, l’Associazione Ellenica delle Donne per il Cancro al Seno in Grecia e Ana Ross Foundation in Costa Rica, dove anche quest’anno distribuirà mascherine a tema per i lavoratori agricoli e le loro famiglie nell’azienda agricola Grupo Calinda, di cui Chiquita è partner.