Blu Day

Blu Day

A Catania il 26 e 27 Ottobre, sotto l’egida del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, gli Stati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura.

L’Europa e tutti i paesi che affacciano sul Mediterraneo stanno affrontando una doppia sfida, resa ancora più impegnativa dalla pandemia che tutto il mondo sta vivendo: favorire la crescita economica e l’occupazione, assicurandosi che tali obiettivi siano coerenti con i principi di salvaguardia degli ecosistemi e di un uso sostenibile delle risorse.

La necessità di incoraggiare una crescita economica sostenibile, che favorisca l’occupazione, l’innovazione e la competitività nel settore marittimo e nelle regioni costiere, si identifica nel perseguimento della “Transizione Blu”, un processo strategico che si sviluppa attraverso iniziative innovative ed efficaci, costruite su una conoscenza solida e condivisa, basate sull’innovazione tecnologica e finalizzate alla conservazione delle risorse naturali, della biodiversità marina e degli ecosistemi.

Oceani sani e ben gestiti possono essere una fonte di cibo, lavoro e prosperità; è necessario preservarli, limitando i danni ed approfondendo le motivazioni che determinano i cambiamenti climatici, combattendo la pesca illegale e favorendo lo sviluppo di un’acquacoltura sostenibile che possa contribuire ad allentare la pressione sui mari e sugli oceani. In considerazione della natura transfrontaliera dell’ambiente marino, tutte le possibili iniziative richiedono un approccio multidisciplinare, appropriato e coordinato.

Questa conferenza si propone l’obiettivo di condividere opinioni, esperienze e conoscenze sui recenti progressi e sulle iniziative intraprese finora, creare sinergie e sensibilizzare i paesi mediterranei sull’importanza di promuovere collaborazioni per una gestione sostenibile delle risorse marine.

  • Martedì 26 – Moderatore: Flaminia Belfiore, giornalista, dopo i saluti istituzionali: di Toni Scilla, Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Regione Siciliana e dell’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone Comandante Generale del Corpo delle capitanerie di corpo, gli interventi introduttivi di Stefano Patuanelli Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Roland Kristo Vice Ministro Albania, Francesco Saverio Abate Capo Dipartimento Mipaaf . Sessione 1– La Pesca per un sistema alimentare sostenibile e legale. La Politica comune della Pesca e la FAO in ambito CGPM promuovono piani di gestione pluriennali, basati su di un approccio regionale, che possano favorire una migliore gestione e salvaguardia degli stocks ittici nel lungo periodo. Questo nuovo approccio deve concretizzarsi in iniziative che coinvolgano attivamente tutti gli attori del settore, dai portatori di interessi alle istituzioni che svolgono attività di gestione e controllo sulle risorse ittiche. Dal prelievo della risorsa, alla trasformazione, alla commercializzazione, tutti momenti su cui applicare processi innovativi promossi dalla “transizione blu”. I relatori si confronteranno sui meccanismi e sugli strumenti da attivare per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Partecipanti: Giampaolo Buonfiglio Presidente del MEDAC, Pedro Galache Capo Unità Guardia Costiera e Programmi Internazionali dell’Agenzia europea per il controllo della Pesca EFCA, Audun Lem Vice-Direttore del Dipartimento FAO delle politiche e delle risorse della pesca e dell’acquacoltura, Riccardo Rigillo Direttore generale della pesca marittima e dell’acquacoltura Mipaaf, Paolo Tiozzo Co-Presidente Alleanza Pesca, Francesca Biondo Direttore Federpesca, Gennaro Scognamiglio Presidente Unciagroalimentare, Romano Magrini Responsanbile relazioni sindacali e rapporti istituzionali Coldiretti – Impresa Pesca, Domenico Leone Presidente Agripesca, Marilena Fusco Presidente Pescagri, Giuseppe Palma Segretario Generale Assoittica Italia, Patrizio Giorni Segretario Nazionale FAI CISL, Antonio Giovanni Pucillo Capo Dipartimento Pesca FLAI CGIL, Carla Ciocci Segretario Nazionale UGL, Bruno Mariani Segretario CONFSAL, Enrica Mammucari Segretaria Generale UILA Pesca, Chiusura Francesco Battistoni Sottosegretario di Stato Mipaaf.
  • Mercoledì 27 ottobre – Sessione 2 – Acquacoltura, mercati ed alimentazione: la chiave di volta per un futuro sostenibile. Questa sessione valuterà i problemi e le esigenze della regione e delle sottoregioni del Mediterraneo, concentrandosi sui divari e sui bisogni che richiedono sforzi congiunti e sinergie, nonché azioni coordinate che possano migliorare l’immagine del prodotto acquicolo, promuovendone la qualità ed il consumo per un’alimentazione sana, sicura e sostenibile. Un mercato in espansione, che attraverso l’innovazione dei processi produttivi e la trasparenza nella tracciabilità dei prodotti, sostiene la domanda crescente di prodotto ittico, favorendo nel contempo, il contenimento della pressione sugli stock ittici. Partecipanti: o Mauro Bertelletti Dirgente PEMAC I – Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura; Mipaaf, Ilaria Ferraro Vice-Presidente CAQ, Massimo Rampacci Coordinatore ITAQUA, Fabrizio Capoccioni CREA, Roberto Ridolfi Presidente “Link 2007”, Massimo Pallottini Presidente Italmercati, Pier Antonio Salvador Presidente API, Giuseppe Prioli Presidente AMA, Vadis Paesanti ACI, Olga Annibale Unciagroalimentare, Francesco Battistoni Sottosegretario di Stato Mipaaf.
Eventi e cultura Notizie