Dal 6 novembre 2021, l’emittente internazionale tedesca Deutsche Welle porta milioni di telespettatori in tutto il mondo nello stato tedesco della Sassonia, grazie alla sua nuova serie multimediale “Destination Culture”: meraviglioso tributo al paesaggio culturale e naturale della Sassonia e ai suoi abitanti. La versione inglese andrà in onda sul canale YouTube DW Travel: www.youtube.com/dwtravel
I sette episodi della prima stagione intitolata “Discoveries in Saxony“, presentano alcune delle principali attrazioni culturali della Sassonia: dal Prince Pueckler Park a Bad Muskau al Museo August Horch a Zwickau, dai produttori di orologi a Glashuette al Museo delle porcellane di Meissen e dalla Haus Schminke a Löbau al Cotonificio di Lipsia.
Ieri 4 novembre è stata proiettata l’anteprima della serie nella città di Radebeul, una delle location della stagione. L’emittente televisiva DW e Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen (TMGS) erano presenti insieme al ministro di Stato per la cultura e il turismo della Sassonia, Barbara Klepsch, che ha dichiarato: “Combinando viaggi e cultura, la serie televisiva ‘Destination Culture’ presenta una vasta gamma di attrazioni culturali imperdibili e luoghi unici del nostro Stato. Il formato multimediale offre informazioni e ispirazione, paesaggi meravigliosi e contenuti divertenti. Questa trasmissione ci aiuta a presentare il ricco patrimonio culturale della Sassonia a un pubblico mondiale e a promuoverlo come destinazione di viaggio”.
Per tutta l’estate, sono state installate telecamere e microfoni in tutta la Sassonia per presentare luoghi, punti di riferimento e personalità e i loro USP in uno stile giornalistico appassionato. Veronika Hiebl, amministratore delegato TMGS a questo proposito: “Il risultato è un meraviglioso tributo al paesaggio culturale e naturale della Sassonia e ai suoi ospiti. Vorremmo ringraziare tutti i partner delle nostre regioni turistiche per il loro sostegno attivo al progetto cinematografico che trasmette un invitante Messaggio”.
TMGS ha fornito contenuti e supporto organizzativo a DW nella pianificazione delle riprese in loco. Hiebl: “Questo progetto è una preziosa aggiunta alle attività di marketing di TMGS che abbiamo intensificato questo autunno per i mercati internazionali, dai viaggi di studio per i tour operator dagli Stati Uniti alla rivista digitale in lingua inglese SIGHTGEIST 2.0, che verrà lanciato anche questo a novembre, oltre a campagne e viaggi per stampa e blogger”.
La presentatrice tedesco-scozzese Hannah Hummel ha viaggiato attraverso la Sassonia in un insolito, ma tipico veicolo tedesco con una caratteristica speciale: una decapottabile VW Beetle di oltre 40 anni rinnovata per funzionare a energia elettrica. Connessioni di questo tipo tra tradizione e modernità fanno da filo conduttore attraverso tutti i sette episodi della stagione. Ogni tappa è un momento culturale e molti protagonisti condividono le loro storie. I giovani Instagramer esprimono il loro fascino per questi luoghi e mostrano agli spettatori le loro foto più belle.
Il direttore generale di DW Peter Limbourg: “Lo stato della Sassonia è uno dei paesaggi culturali più ricchi e diversificati della Germania, e quindi il punto di ingresso perfetto per il nostro format. La cultura è un mandato centrale di trasmissione di DW e il nostro team editoriale mette anima e cuore nel produrre riviste e report multimediali innovativi”.
Rolf Rische, DW Director Arts and Culture si aspetta un grande interesse internazionale per la serie di cui è autore: “Il fatto che l’editore di viaggi probabilmente più importante del mondo Lonely Planet abbia recentemente scelto Lipsia come destinazione principale in Germania è un’ulteriore prova per noi che fare un focus sulla Sassonia nella prima stagione di ‘Destination Culture’ sia stato azzeccato.”
I sette episodi da 26 minuti di “Destination Culture / Ausfahrt Kultur” saranno disponibili da sabato 6 novembre sui canali TV di DW “DW Deutsch”, “DW Deutsch +” e “DW English”, su YouTube (“DW Travel”) e il media center su dw.com. Le location selezionate saranno presentate sui canali social media di DW in base al formato, inclusi video di YouTube, racconti per Facebook, storie di Instagram e storie di TikTok.