I vacanzieri in cerca di un luogo dove godersi una pausa sotto il sole invernale, quest’anno dovrebbero scegliere il Qatar. Non solo per le splendide località balneari, ma anche per le nuove avventure ed esperienze fruibili nel paese, e che a seguito del recente allentamento delle restrizioni di viaggio per i più piccoli, risultano essere anche a misura di bambino.
Nell’ottobre 2021, il Ministero della Salute Pubblica del Qatar ha ridotto gli obblighi di quarantena del paese per i bambini non vaccinati sotto gli 11 anni, che ora possono visitare il paese insieme ai familiari completamente vaccinati (soggetto a condizioni).
Il presidente di Qatar Tourism e Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “In qualità di paese più sicuro al mondo, secondo il Numbeo Crime Index, diamo il benvenuto alle famiglie di tutto il mondo e offriamo loro il meglio dell’ospitalità mediorientale. Che si tratti di rilassarsi in spiaggia, in piscina o di godersi il brivido di montagne russe da record e attività all’aperto, qui potrete trovare avventure per bambini di ogni età e divertimento non stop per tutta la famiglia”.
Il Qatar è rinomato per la sua calorosa ospitalità e il suo impegno nel raggiungere l’eccellenza, esemplificato dalla sua pluripremiata compagnia aerea Qatar Airways, l’unica ad essere stata nominata per sei volte da Skytrax come migliore compagnia aerea del mondo. Ciò è ulteriormente sottolineato dalla sede e dall’hub di Qatar Airways, l’Aeroporto Internazionale di Hamad, che è stato votato come il miglior aeroporto al mondo nel 2021 da Skytrax. Tali riconoscimenti rafforzano la reputazione di paese accogliente e ospitale, in attesa di accogliere i turisti nello Stato del Qatar con un viaggio impeccabile.
Le attività per i giovani viaggiatori in Qatar
Parchi a tema
Tra i più recenti parchi a tema del Qatar troviamo il Desert Falls Water & Adventure Park. Situato presso l’Hilton Salwa Beach Resort & Villas, il Desert Falls è uno dei più grandi parchi a tema del Medio Oriente, con 28 divertenti attrazioni e scivoli, tra cui torrenti, dune da surf e le corse tra i tappeti Whizzard. Quest’anno, all’interno del parco, si è anche tenuto il lancio di “Quest” Doha, che ospita la torre a caduta libera e le montagne russe indoor più alte del mondo. Il nuovo parco a tema al coperto accoglie gli amanti del brivido di ogni età, che potranno divertisi con le oltre 30 giostre e attrazioni avventurose situate nel centro d’intrattenimento di 27.500 m².
Musei
I prestigiosi musei del Qatar, come il National Museum of Qatar (NMoQ), sono dotati di aree ed esperienze dedicate ai più piccoli. Il NMoQ comprende una serie di gallerie interconnesse che accompagnano i visitatori in un percorso visivo attraverso la storia del paese. Il Museo delle illusioni, con le sue stupefacenti illusioni ed attività educative, garantisce un divertimento assicurato per tutta la famiglia. Mentre, per gli appassionati del cielo e delle stelle, il rinomato Al Thuraya Planetarium, situato presso il Katara Cultural Village, offre una serie di attività educative a tema astronomico.
Centri ricreativi al coperto
Tipicamente situati all’interno degli spaziosi e moderni centri commerciali di Doha, questi centri ricreativi al coperto offrono ogni attrazione possibile, tra cui sale giochi, giostre e addirittura piste da sci. Solamente all’interno del Doha Festival City Mall troviamo le Snow Dunes a tema invernale, il primo Angry Birds World al mondo e il primo centro di e-gaming del Medio Oriente: Virtuocity. All’interno del Villaggio Mall sorge invece Gondolania, un’esperienza che richiama i giri in barca lungo i canali veneziani.
Souq Waqif
Per scoprire la vibrante atmosfera di Doha è possibile dirigersi al Souq Waqif, un autentico e vivace mercato, dove è possibile trovare manufatti tradizionali del Qatar esposti tra le numerose bancarelle, e perdersi nell’esplorare gli intricati vicoli pieni di tesori locali.
Katara Cultural Village
Sul lungomare di Katara Beach sorge l’enigmatico Katara Cultural Village; un esteso spazio artistico che comprende un anfiteatro, gallerie d’arte, laboratori, spazi per spettacoli e ristoranti eccezionali.
Parchi all’aperto
Incastonato vicino al lungomare della Corniche si trova il MIA Park, un luogo ideale per fare una passeggiata con gli amici e la famiglia. Il MIA Park Bazaar, invece, ospita parchi giochi per bambini, numerosi caffè e chioschi. Accanto al Katara Cultural Village troviamo il Katara Hills, uno dei parchi più belli del paese e definito come il “polmone verde” della città. Coloro che si dirigeranno verso l’Aspire Park si imbatteranno in un’enorme oasi verde segnata dal The Torch Doha, alto 300 metri, dal quale è possibile ammirare alcuni dei più splendidi panorami della città.
Banana Island Resort
Spesso elencato tra le migliori spiagge del Qatar, il Banana Island offre una serie di attività facilmente accessibili per le famiglie. A soli 25 minuti di catamarano dal centro di Doha potrete godervi uscite in kayak, giri in banana boat, esilaranti scivoli acquatici, nonché l’accesso alla piscina e alla spiaggia di sabbia bianca.
Hilton Salwa Beach Resort & Villas
Situato su 3,5 km di pittoresche spiagge private e giardini lussureggianti, l’Hilton Salwa offre avventure piene di divertimento e più di 350 camere, tra cui splendide ville sulla spiaggia con piscine private. I turisti di tutte le età potranno divertirsi con attività di face painting, attività artistiche e creative, giochi da spiaggia e molto altro ancora.
Sealine Beach, a Murwab Resort
Situato tra le dune del deserto arabo, Sealine Beach offre alle famiglie e agli amanti del brivido un paradiso di comfort, lusso e diversità. Prima destinazione per il tempo libero del Qatar, il resort dispone di una serie di strutture ricreative ed esperienze, tra cui sport acquatici, safari nel deserto e passeggiate in cammello e a cavallo.
Sharq Village & Spa, a Ritz Carlton Hotel
Situato sulla costa dorata del Qatar e a pochi passi dal Museo Nazionale del Qatar e dal Souq Waqif, lo Sharq Village è il contesto ideale per una vacanza di famiglia, dotato di un rinomato Kids Club che prevede, tra una lunga serie di attività interessanti, gare di castelli di sabbia, film sotto le stelle e programmi per giovani chef.
Marsa Malaz Kempinski, The Pearl-Qatar
Se cercate un’oasi di comfort e lusso, il Marsa Malaz Kempinski, The Pearl-Qatar, è il posto giusto. Gli ampi balconi dell’hotel offrono viste mozzafiato sul Golfo Persico e su The Pearl-Qatar, oltre a una serie di esperienze per le famiglie, tra cui la sala giochi per bambini Titan Tikes.
Four Seasons Hotel Doha
Il parco giochi definitivo per adulti e bambini: il Four Seasons Hotel Doha è ideale per un vacanza in riva al mare nel cuore della capitale del Qatar. Con 10 ristoranti, tre piscine in stile grotta, due piscine per famiglie con scivoli, una spiaggia privata e un centro benessere, l’hotel è un’oasi che offre alle famiglie un rifugio rilassante e una vacanza piena di azione.
Per saperne di più su tutte le migliori esperienze di divertimento per famiglie in Qatar, visitate il sito: https://www.visitqatar.qa/en/things-to-do/family-fun