Quanti di noi hanno sentito parlare almeno una volta nella vita dei test del Quoziente Intellettivo per misurare l’intelligenza? Ma che cosa è davvero l’intelligenza? Esiste un metodo universale per misurarla?
Se il QI definisce quanto siamo intelligenti, la teoria delle intelligenze multiple dello psicologo americano Howard Gardner definisce il come siamo intelligenti, poiché l’intelligenza viene definita come la capacità di risolvere problemi o creare valore nel contesto culturale in cui viviamo. In base a questo concetto, si può dire che non esiste una sola tipologia di intelligenza ma più intelligenze che tutte insieme contribuiscono al nostro sviluppo intellettivo.
Proprio questa teoria è diventata fonte di ispirazione per QUID+, la linea editoriale educativa firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, la quale, insieme alla consulenza pedagogica di Funtasia Italia fondata da Elisa Sednaoui, hanno ideato il libro Le mie 9 intelligenze.
“Lo sapete che tutti noi, compresi i nostri bambini, siamo dotati di più intelligenze? Racconta Barbara Franco, ideatrice e autrice di QUID+. “Il libro ‘Le mie 9 intelligenze’ è pensato per accompagnare genitori e figli in un viaggio alla scoperta della teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, secondo la quale l’intelligenza è un insieme di capacità e di conoscenze che concorrono allo sviluppo cognitivo ed emozionale. È importante quindi conoscere al meglio le proprie potenzialità e i talenti innati e, allo stesso tempo, allenare le life-skills, le competenze necessarie per condurre una vita serena”.
Elemento distintivo che ricorre in tutta la linea editoriale, è la divisione del volume in due parti:la prima quella dedicata ai bambini composta da 10 racconti illustrati da leggere insieme. Questi racconti rappresentano un viaggio compiuto dalla protagonista, Claretta la scimmietta, alla scoperta delle 9 intelligenze, incarnate da 9 grandi personaggi della storia. È possibile trovare un Ray Charles bambino, espressione dell’intelligenza musicale o una giovanissima Marie Curie, rappresentativa dell’intelligenza logico-matematica. In particolare, un bambino di nome Howie, liberamente ispirato a Howard Gardner, è il mentore di Claretta in questo viaggio alla scoperta di sé, delle proprie capacità e delle life-skills rappresentate simbolicamente da un dono che la protagonista riceve a ogni incontro.
Nella seconda parte del volume si trova il libro-guida per adulti, in realtà il primo da leggere, per permettere al genitore di prendere consapevolezza della teoria delle intelligenze multiple.
“Funtasia Italia, opera con un approccio formativo innovativo, offrendo ai bambini e alle bambine strumenti per l’autorealizzazione e per lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e creative, fondamentali per la crescita socio-emotiva”. Dichiara Elisa Sednaoui Fondatrice di Funtasia Italia. “È per questo motivo che il nostro contributo al volume è incentrato prevalentemente sulle life-skills, ovvero le competenze di vita, abilità come per esempio il pensiero creativo, il problem solving, l’empatia, l’ascolto attivo e molte altre che sono indispensabili per affrontare la vita quotidiana.”
Che relazione c’è tra l’intelligenza e le competenze di vita? Attraverso le attività pratiche ideate da Funtasia e poste in fondo al libro, il genitore potrà aiutare il proprio bambino, partendo proprio dalle intelligenze in cui è più portato (i suoi punti di forza) per allenare le competenze di vita. Grazie a questo approccio altamente inclusivo, possiamo quindi affermare che tutti i bambini e tutte le bambine possono avere le stesse opportunità.