La ricerca rivela che il 30% dei viaggiatori italiani ha intenzione di passare a un canale alternativo per la protezione dei viaggi a causa dell’insoddisfazione delle coperture assicurative e delle richieste di risarcimento legate alla pandemia
Cover Genius, l’insurtech leader globale per l’assicurazione integrata, annuncia una partnership strategica con Ryanair, la più grande compagnia aerea europea, per offrire ai propri clienti una protezione di viaggio completa, integrata nel processo di prenotazione e pensata su misura per il loro itinerario.
Grazie all’integrazione con XCover, la premiata piattaforma di distribuzione globale di Cover Genius, i clienti Ryanair avranno la possibilità di acquistare una selezione di prodotti di protezione di viaggio al fine di dare agli utenti un’esperienza più confortevole.
Greg O’Gorman, Director of Ancillary Revenue di Ryanair, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Cover Genius per offrire alla nostra crescente rete di clienti una suite ancora più conveniente e più completa di opzioni dedicata all’assicurazione di viaggio. I clienti possono ora avvalersi di pacchetti di protezione su misura appositamente dedicati a ogni itinerario, indipendentemente da quale sia la provenienza o dalla lingua, per garantire tranquillità viaggiando con Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa“.
Questa partnership nasce da un sondaggio realizzato sulle assicurazioni di viaggio in cui si rileva che il 30% dei viaggiatori italiani ha intenzione di abbandonare il proprio attuale partner assicurativo per i viaggi a causa dell’insoddisfazione per la copertura e per le situazioni di reclamo. Il sondaggio, condotto da Momentive.ai, e commissionato da Cover Genius ha osservato 521 viaggiatori italiani per capire meglio le loro opinioni riguardo l’assicurazione di viaggio, i loro canali preferiti per ottenerla, e la loro esperienza quando presentano un reclamo.
La maggioranza dei viaggiatori italiani (49%) preferirebbe acquistare l’assicurazione di viaggio direttamente dal proprio fornitore o agente di viaggio. Confrontando gli acquisti recenti con le preferenze di acquisto futuro per le assicurazioni di viaggio, il 69% delle persone che hanno acquistato un’assicurazione tramite il proprio operator lo farebbe di nuovo.
Inoltre, i risultati mostrano che, mentre il 57% dei viaggiatori italiani ha ottenuto un’assicurazione di viaggio per proteggersi da problemi legati alla pandemia a partire da marzo 2020, più di un quarto (29%) di questi viaggiatori si è visto rifiutare le richieste di risarcimento per problemi legati alla pandemia.
“Dall’inizio di COVID-19, il tasso di adesione alla nostra rete di partner di viaggio ha visto un aumento del 647%, dimostrando l’accelerazione del bisogno di protezione“, ha commentato Peter Smith, VP Strategic Partnerships – Travel per Cover Genius. “Nell’ambiente odierno, le principali aziende digitali e digitalmente abilitate – siano esse compagnie aeree, OTA, compagnie di crociera o anche banche e fintech – hanno bisogno di appoggiarsi alle insurtech per realizzare una protezione su misura per i clienti, piuttosto che affidarsi alle tradizionali compagnie assicurative e ai sistemi legacy per gestire la protezione ai propri clienti in caso di necessità.“
Quando gli è stato chiesto di valutare l’esperienza per l’assistenza nel risarcimento, i clienti hanno ottenuto un NPS di -34 per tutte le fonti di assicurazione viaggi (provider/agente di viaggi, assicuratore online, assicuratore sanitario o fornitore di carte di credito). I clienti italiani in possesso di un’assicurazione gratuita tramite la propria carta di credito hanno valutato la loro esperienza con un NPS post-claims di -37, e un tempo medio di completamento di 22 giorni. L’NPS post-claims di Cover Genius si attesta a +65, il più alto punteggio tra tutte le compagnie assicurative di tutto il mondo.
Lo studio ha anche mostrato una correlazione tra l’NPS e il tempo di risoluzione dei reclami, suggerendo che i reclami che prevedono pagamenti più rapidi, formulazioni più chiare della polizza, aggiornamenti di stato online, archiviazione online e senza la necessità di reinserire i dati, possono aumentare i tassi di soddisfazione. I reclami che sono stati presentati in modi meno efficienti, in particolare tramite chiamata telefonica, hanno ottenuto un NPS post-claims di -57, la valutazione più bassa a livello globale per questo metodo di reclamo.
“Poiché i clienti si aspettano un’esperienza digital-first, è il momento per i grandi brand europei di farsi avanti e proteggere i propri clienti con prodotti integrati e molto pertinenti, che siano in grado di ridurre lo stress e si adattino ad un futuro in cui i clienti vogliono sempre più che la loro protezione venga dai loro brand preferiti“, ha aggiunto Smith.
Lo studio fa seguito a due significativi report che hanno mostrato come i clienti – in generale – hanno una forte preferenza per la protezione integrata che può fornire la banca, basata sul monitoraggio delle transazioni, e desiderano la tranquillità di sapere che i loro retailers preferiti possono adattare le garanzie e l’assicurazione ai loro prodotti.
Cover Genius è l’insurtech per l’assicurazione incorporata che protegge i clienti globali delle più grandi aziende digitali del mondo tra cui Booking Holdings, Icelandair, Intuit, Skyscanner, Ola e Descartes ShipRush. Siamo anche disponibili su Amazon, Flipkart, eBay, Wayfair e la più grande azienda della SE Asia, Shopee. La visione di Cover Genius è quella di proteggere tutti i clienti delle più grandi aziende online del mondo attraverso XCover, una pluripremiata piattaforma di distribuzione globale per qualsiasi linea di assicurazione o garanzia, e XClaim, un’API per il pagamento istantaneo dei reclami approvati che fornisce un NPS di +65, un risultato che è stato indipendentemente riconosciuto come il più alto per qualsiasi compagnia di assicurazione a livello globale. Cover Genius e i partner co-creano soluzioni che incorporano la protezione, aiutati dalle licenze di Cover Genius in più di 60 paesi e in tutti i 50 Stati USA.