FIA Smart Driving Challenge (FIA SDC), iniziativa curata dall’insurtech svedese Greater Than (AI data analytics company che prevede la probabilità di incidenti e l’impatto di CO2 per conducente in tempo reale) e dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA l’organo di governo dello sport automobilistico mondiale e la federazione delle principali organizzazioni di mobilità del mondo), per la promozione di una guida sicura ed ecologica, annuncia la partecipazione di Garmin in qualità di Official Timing Partner. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che le nostre abitudini di guida hanno sull’ambiente e su come si può salvaguardare il pianeta seguendo alcuni piccoli accorgimenti. La tecnologia, fornita da Greater Than, restituisce ai partecipanti un punteggio elaborato sulla base dello stile di guida di ciascuno, misurando in maniera tangibile l’impatto ambientale e contribuendo a promuovere una guida più sostenibile in tutto il mondo.
A partire da oggi e per tutto il 2022, la collaborazione si baserà su uno sforzo congiunto per aumentare la sensibilità verso una guida consapevole e, allo stesso tempo, per aiutare gli automobilisti a spostarsi in maniera più “green”.
«Garmin crea prodotti destinati a migliorare la salute incentivando la vita all’aria aperta. Proprio come noi di Greater Than, Garmin fornisce ai suoi clienti le più recenti tecnologie e li spinge a migliorarsi costantemente. Questa è una visione che anche FIA SDC intende perseguire – ha commentato Johanna Forseke, CEO di Greater Than Svenska AB – e oggi abbiamo la straordinaria opportunità di costruire una comunità globale con piloti appassionati e possiamo davvero cambiare il mondo in meglio».
Attraverso questa innovativa sfida globale, i partecipanti possono imparare a ridurre le proprie emissioni di CO2. Oggi, automobilisti da cinque continenti e oltre 70 paesi stanno partecipando a FIA SDC con un obiettivo: vincere il titolo di “World’s Smartest Driver“.
«Il futuro è smart e collaborando con Garmin nella FIA Smart Driving Challenge sappiamo di poter fare una grande differenza – ha sottolineato Onika Miller, segretario generale di FIA per la mobilità automobilistica e il turismo ad interim – e con questa partnership strategica ci rivolgiamo a tutti gli automobilisti, incoraggiandoli ad adottare un comportamento più consapevole sulla strada».
Garmin vede la collaborazione con FIA SDC anche come un’opportunità per comunicare i benefici offerti da Garmin Catalyst™, un dispositivo destinato al mondo delle corse che consente ai piloti, dilettanti o professionisti, di raggiungere il loro pieno potenziale.
«C’è appunto un parallelismo tra le competenze necessarie per un pilota professionista e un dilettante, in quanto è necessaria concentrazione, capacità di adattamento e attitudine a saper anticipare gli imprevisti – ha dichiarato Thiemo Weinschenk, Head of Product Management di Garmin – vogliamo contribuire a migliorare la guida di tutti gli automobilisti, ed è per questo che FIA SDC è un’iniziativa molto importante per noi».