Natura, divertimento, tanto relax, sport e paesaggi mozzafiato sono l’essenza delle Isole Canarie che grazie alla loro posizione strategica garantiscono un clima caldo e soleggiato tutto l’anno. Meta che soddisfa le esigenze di tutti, ecco i luoghi da visitare alle Canarie e le attività da non perdere.
Attività per tutti a Tenerife
Tenerife offre cultura, natura e gastronomia eccellente. Le spiagge sono spettacolari, da quelle più popolari alle piccole baie selvagge e vuote dove disconnettersi dalla realtà. Per una giornata di sole in famiglia le mete da non perdere sono Las Teresitas, El Camisón, Playa Jardín e La Arena. Anche le piscine naturali, come Bajamar, meritano una visita, così come i parchi acquatici, compreso lo scenografico Siam Park.
Per gli amanti della natura, Tenerife è sinonimo di “osservazione”. A largo della costa dell’isola si ammirano delfini e balene che qui godono di un habitat incontaminato e sicuro, mentre La Caldera de La Orotava, l’area ricreativa Ramón el Caminero e il famoso Monte del Agua sono aree ideali per dedicarsi al birdwatching insieme ai più piccoli. Un’altra attività popolare a Tenerife è l’osservazione delle stelle: ci sono splendidi punti panoramici nel parco nazionale del Teide, come il belvedere Llano de Ucanca o la vista dalla montagna Guajara.
Gran Canaria: un continente in miniatura
La grande varietà di paesaggi che caratterizzano Gran Canaria fa sì che l’isola sia conosciuta come “il continente in miniatura”.
Le sue città costiere vantano una lunga tradizione marittima e una ricca storia da scoprire. Una visita in famiglia è l’occasione per ammirare i loro tesori architettonici, culturali e naturali –come Maspalomas, una magnifica spiaggia di diversi chilometri –, ma anche immergersi nella vivacità della vita urbana tra negozi, ristoranti e caffè come il viale che costeggia Playa de las Canteras, una striscia di tre chilometri di sabbia dorata con acque calme.
Vegueta merita una menzione speciale. Il centro storico conserva le tracce degli ultimi cinque secoli di storia. Un’altra destinazione di spicco è il popolare villaggio di pescatori, Agaete, dove ci sono magnifiche spiagge e spettacolari piscine naturali. La località è nota anche per il l’esotico caffè di produzione locale.
Avventure tra paesaggi lunari a Lanzarote
Lanzarote è una destinazione perfetta per godersi qualche giorno di relax o all’insegna dell’avventura con la famiglia. Il clima è mite e l’atmosfera è rilassata. La natura vulcanica dell’isola, con i suoi paesaggi lunari e le sue spiagge paradisiache, incanta tutti. Le dimensioni contenute dell’isola, circa 850 km quadrati, agevolano gli spostamenti.
I luoghi da visitare con la famiglia includono il Parco Nazionale di Timanfaya, i Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, Teguise e la Costa di Papagayo.
Un paradiso naturale a Fuerteventura
Fuerteventura è un paradiso naturale che conquista bambini e bambine grazie alle bellissime spiagge che digradano in un mare ricco di pesci, sentieri facili da esplorare a piedi o in bicicletta, e i piccoli villaggi dove si può correre liberi per le strade. L’isola è raramente affollata ma sempre molto allegra.
Le dune di Corralejo sono una delle grandi attrazioni di Fuerteventura. Le morbide e ondulate colline di sabbia fine e pulita sono delimitate da coste che si affacciano su acque cristalline. Un’altra attrazione da sogno sono spiagge e calette dell’isolotto di Lobos, circondato da acque turchesi intense.
La visita a uno dei mulini a vento dell’isola è un invito a un viaggio nelle tradizioni del passato che stimola l’immaginazione di bambini e bambine: il Molino de Antigua un tempo macinava i cereali per ottenere il gofio, un famoso tipo di farina delle Canarie alla base di molti piatti tradizionali.
Natura allo stato puro a La Gomera
A La Gomera non ci si annoia mai grazie alle numerose attrazioni adatte per grandi e piccoli, che vanno dalle attività acquatiche alle escursioni a piedi e in bicicletta. La rete di sentieri che si estende per più di 600 km offre splendidi punti panoramici sul mare.
Il mare che circonda l’isola è stato dichiarato Patrimonio Mondiale delle Balene dall’Alleanza Mondiale dei Cetacei: il clima favorevole e la posizione geografica privilegiata dell’area la rendono uno dei luoghi più adatti per il passaggio o lo stanziamento di numerose specie marine, dai delfini alle balene, fino alle tartarughe. Dai porti di Playa de Santiago e Vueltas nella Valle Gran Rey partono le barche autorizzate all’attività di whale-watching, da provare almeno una volta nella vita.
Nuotare tra le rocce vulcaniche a El Hierro
La bellezza di El Hierro nasce dal contrasto di colori che qui si ammirano: dal rosso e nero del terreno vulcanico, al verde rigoglioso delle sue foreste e al turchese dell’oceano che ne bagna le coste.
Dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO, l’isola si distingue per le affascinanti spiagge quasi vergini e piscine naturali come il magnifico Charco Azul, formatosi durante le storiche colate di lava della Valle di El Golfo. Anche le piscine naturali di La Maceta, sempre
sulla costa della spettacolare Valle di El Golfo, meritano una sosta. Questi luoghi, riparati dalle onde, combinano l’irresistibile mix di sole, scenario vulcanico e oceano. Consigliata anche la spiaggia di Tamaduste, perfetta per tutte le età. Qui le acque cristalline e la sabbia nera vulcanica creano un ambiente affascinante con acque tranquille da far esplorare ai bambini. L’ampia e affascinante spiaggia, che mescola città, montagne e oceano, è una delle zone più fotografate dell’isola.
Il paradiso vergine di La Graciosa
La Graciosa è una piccola isola di 29 km quadrati situata a nord-ovest della vicina Lanzarote. Insieme ad altri quattro isolotti, fa parte del Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo. Un paradiso dove staccare la spina insieme alla propria famiglia lontano dalle mete più battute. Qui abitano circa 700 persone, quasi tutte a Caleta de Sebo, che si muovono su strade sterrate in un paesaggio incontaminato costellato di meravigliose spiagge, spesso vuote, come La Francesa, Las Conchas e La Laja.