Un abbraccio caldo e avvolgente quello di oli, candele profumate ed essenze, che riscaldano il corpo e donano grande relax alla mente. Nella CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) i trattamenti caldi aumentano le sensazioni di benessere, come nel Lumen massage, che disseta la pelle goccia dopo goccia, sfruttando un prezioso prodotto a base di candela cosmetica di burri vegetali, che viene sciolta sulla pelle (50 minuti 130 euro, 80 minuti 190 euro). Oppure il Powder massage, dalla tradizione Udwartanam: un caldo massaggio distensivo effettuato con polveri della tradizione indiana, olio di sesamo e oli ayurvedici detossinanti, ideato per rilassare e rigenerare profondamente il corpo, con manualità lente e profonde. Questo rituale dona calore e vigore al corpo, rilassando tutta la muscolatura contratta (50 minuti, 125 euro). Ci si dedica poi al percorso CXI GRADI: si comincia dal bagno di tepore aromatizzato alla camomilla a 39°, per proseguire con il bagno di vapore alle fragranze di limone di 45°, passando per i 50° del bagno mediterraneo fino ai 90° della sauna finlandese. (www.lido-palace.it).
Un mondo wellness di 2500 mq dove immergersi in un regno di saune dai calori ed aromi diversi. È il centro benessere dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), in cui spicca la Sky Spa, esclusiva per gli adulti dotata di infinity pool a 33° con vista spettacolare sulle Dolomiti, un’ampia sauna panoramica e Forest, la sauna a raggi infrarossi. Per riscaldarsi in coppia, il trattamento Dolomites Love comprende un pediluvio in mastello di legno con erbe e fiori di montagna, il massaggio con timbri caldi alle erbe, un bagno caldo rilassante alle erbe, spumante e praline, oltre al tempo per due nella spa suite privata con le pareti e il letto in legno di cirmolo (120 minuti, 229 euro). (www.myexcelsior.com).
Il 5 stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), vanta un’esclusiva SPA con ambienti molto originali, come la stanza in cui campeggia un lettino per massaggi formato da una grande pietra che viene riscaldata. Qui ci si può concedere il trattamento deluxe Bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo, un’esperienza unica da sperimentare da soli o condividere con il partner. Dopo un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli spremuti a freddo che rimuovono le cellule morte, grazie gli acidi della frutta, la pelle risulterà molto morbida. La pelle viene poi coccolata con un olio di semi d’uva massaggiati sul letto di pietra calda e ci si immerge in un bagno rigenerante accompagnato da un bicchiere di Lagrein dell’Alto Adige (70 minuti 111 euro per 1 persona, 100 minuti 169 euro per coppia) ( www.romantikhotels.com).
Un programma purificante che nasce dalle proprietà del fieno che cresce tra le bellissime vette dolomitiche della Val d’Ega, è la proposta del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), che sorge a breve distanza dal Lago di Carezza e offre una vista panoramica sulle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio. È il Cavallinospa Detox Program: comincia con una tazza di tisana disacidificante, dopo il relax si sceglie con l’aiuto delle terapiste l’ideale bagno o impacco adatto alle proprie esigenze. Si prosegue con il peeling alpino del corpo con estratti di fieno con effetto purificante (arricchito con purissimi cristalli di sale rosa, deterge la pelle in profondità) e il massaggio linfo drenante che stimola correttamente il flusso del liquido linfatico. Il prezzo per 110 minuti è di 115 euro. Da soli o in coppia, ci si può poi concedere anche un rigenerante Bagno ai fiori di fieno nella Kaiserwanne (25 minuti 42 euro, per due persone 50 euro). (www.romantikhotels.com).