Il team Salomon per gli sport invernali presenta il nuovo look dei prodotti per le gare e le competizioni sci alpino e sci nordico nordiche Autunno/Inverno 2022-2023. Il nuovo design abbraccia le linee sci, snowboard, scarponi, attacchi, bastoncini, caschi insieme alle maschere più performanti del marchio. A partire dal colore blu che contraddistingue il brand, il nuovo design racing “Bluefire” è composto da tre firme. Innanzitutto, la nuova bandiera racing di Salomon è integrata un nuovo logo del marchio, che ha lo scopo di mostrare una dedizione alla precisione, alla concentrazione e alle prestazioni. Questi due elementi funzionano con un design sfumato che rappresenta un’esplosione di energia e gioia. Il nuovo font e il logo presenti sui prodotti sono una versione moderna dell’identità di Salomon, riconoscendo la storia del marchio francese e stuzzicando il 75° anniversario del brand, che sarà celebrato nel 2022.
Il nuovo look per l’Autunno/Inverno 2022-2023 si potrà già vedere in gara: i nuovi prodotti saranno utilizzati dagli atleti Salomon nei vari appuntamenti di Coppa del Mondo. Il design della nuova linea racing ha lo scopo di celebrare lo spirito comune di determinazione, dedizione e passione condiviso dagli atleti Salomon e dai team di supporto in tutti gli sport invernali, indipendentemente dalle loro discipline e nazionalità. Sebbene gli sciatori alpini, nordici, freestyle e gli snowboarder vivano in culture sportive diverse, condividono i tratti comuni di passione, modernità e determinazione espressi nel nuovo design Bluefire. Come afferma Matthieu Bailet, specialista Alpine Ski Racing, “Il team Salomon è come una seconda famiglia. Siamo uniti dai nostri valori comuni: la ricerca dei dettagli nel design, il miglioramento dei risultati e le forti relazioni umane che condividiamo tra tutti i membri del team”.
A due settimane dall’inizio del nuovo anno, le squadre Salomon di SCI NORDICO e BIATHLON hanno dato il via al loro miglior inizio di stagione con gli sci e gli scarponi S/LAB. Un anno fa in questo stesso periodo, gli atleti Salomon avevano 49 podi, quest’anno ne hanno già totalizzati 70. La sciatrice americana Jessie Diggins ha già vinto due volte in questa stagione con l’aiuto del suo fidato team di tecnici Salomon e dello US Ski Team. La scorsa stagione, la sciatrice nativa del Minnesota ha ottenuto il titolo assoluto di Coppa del Mondo e il famoso Tour de Ski.
“Ho gareggiato ogni Coppa del Mondo della mia carriera con gli sci Salomon, quindi ogni svolta e ogni grande momento lo posso condividere con il fantastico team di della grande ‘S’“, ha dichiarato Diggins. “Sono loro che mi hanno aiutato ad arrivarci con tanta cura, attenzione ai dettagli e un ottimo servizio per tutto l’inverno! Sono così incredibilmente orgogliosa di essere un’atleta Salomon e di far parte di una famiglia di sci così solidale”.
Anche con gli sci “skinny”, la svedese Maja Dahlqvist è la leader della Coppa del Mondo Sprint e ha già conquistato cinque vittorie in stagione, mentre la russa Tatiana Sorina due podi. Tra gli uomini, il francese Richard Jouve è 2° nella classifica generale Sprint e si è già aggiudicato tre podi in questa stagione. Il norvegese Sjur Røthe è salito sul podio due volte, tra cui un primo posto.
Nel Biathlon, la norvegese Marte Olsbu Røiseland è la leader assoluta della Coppa del Mondo, con otto podi, di cui sei vittorie. Il francese Simon Desthieux vanta quattro podi, così come Sebastian Samuelsson, che ha vinto due gare all’evento di apertura della stagione nella capitale del biathlon di Oestersund, in Svezia. Infine, il norvegese Vetle Sjåstad Christiansen ha realizzato tre vittorie ed è salito sul podio cinque volte in totale.
Nella Coppa del Mondo di Biathlon IBU femminile, tutti i pettorali leader – Total Score, Sprint, Pursuit, Mass Start, Individual e Under 25 – sono sulle spalle degli atleti Salomon. La svedese Elvira Öberg ha conquistato sette podi e tre vittorie. È stata costantemente la sciatrice più veloce in tourné, che la vede attualmente al 2° posto nella classifica generale. Una stella nascente, Öberg è anche la sciatrice con il punteggio più alto sotto i 25 anni. Anche la francese Julia Simon è partita alla grande, con cinque podi tra cui una vittoria e Markéta Davidová della Repubblica Ceca ha ottenuto una vittoria. Nel team Salomon ALPINE RACING, Marco Odermatt ha spazzato via la concorrenza nelle gare di slalom gigante della Coppa del Mondo di questa stagione, usando i suoi scarponi Salomon S/Race per ottenere quattro vittorie e un 2° posto in cinque gare GS. All’inizio di gennaio è diventato il primo sciatore svizzero dopo 14 anni a vincere l’Adelboden GS.
L’azzurra Marta Bassino ha avuto la sua migliore stagione nel 2020-21, vincendo la Coppa del Mondo in slalom gigante. Con due podi in questa stagione, la 25enne è in buona forma e cerca di raggiungere il picco con delle gare di gennaio e febbraio. Specialista del Super-G che può brillare anche in discesa, Tamara Tipler, membro del team Salomon, vanta già un 4° posto in questa stagione nel Super-G di Lake Louise, in Canada, oltre ad altri due risultati nella top-10.
Matthieu Bailet ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera la scorsa stagione arrivando 2° nel Super-G a Saalbach-Hinterglemm, in Austria. Il francese, che scia con l’attrezzatura Salomon sin dalla prima infanzia, ha iniziato bene questa stagione, con due piazzamenti nella top-10. Sfortunatamente lo sciatore francese Victor Muffat-Jeandet è fermo dalla prima settimana di gennaio a tempo indeterminato dopo aver subìto una frattura alla caviglia nello slalom (poi cancellato) di Zagabria.
Nello SCI FREESTYLE, il francese Antoine Adelisse ha ottenuto il 3° posto in Big Air nella tappa della Coppa del Mondo di Steamboat, dimostrando di essere in ottima forma mentre la competizione del 2022 entra nel vivo. Lo sciatore halfpipe Noah Bowman ha già un podio nel 2022, finendo 3° alla tappa della Coppa del Mondo a Calgary il giorno di Capodanno.
Nello SKI CROSS, la svedese Sandra Näslund è stata assolutamente dominante nel circuito femminile, con cinque vittorie stagionali. Regina dello Ski Cross, ha vinto a dicembre a San Candido, in Italia e in Val Thorens, in Francia, e nel 2022 non accenna a rallentare. Lo sciatore di Ski Cross Bastien Midol, originario della città dove è stata fondata Salomon, Annecy, in Francia, ha già una vittoria, un 2° posto e un 3° posto in questa stagione. Come Naeslund, la sua vittoria è arrivata a dicembre a San Candido, in Italia. Vincitore di una sfera di cristallo nel 2019, cercherà di continuare a mietere successi anche nel nuovo anno.
Infine, per quanto riguarda lo SNOWBOARD, lo snowboarder svedese Sven Thorgren si sta godendo la sua prima stagione come atleta Salomon dopo essere entrato a far parte del team nel 2021. È arrivato in Salomon affascinato dalla lunga storia del marchio nella filosofia del brand di lavorare a stretto contatto con i suoi atleti, obiettivo: realizzare prodotti sempre migliori. “Mi sento davvero viziato nell’essere parte del team Salomon“, racconta Thorgren. “L’azienda mi ha dato l’opportunità di far parte del team sviluppo dei prodotti di cui sono davvero entusiasta“.
L’atleta americano Dusty Henrickson, che ha vinto medaglie d’oro agli X-Games Slopestyle e Knuckle Huck nel 2021, è stato recentemente nominato nella squadra olimpica degli Stati Uniti in slopestyle e big air. Tra le donne, la 21enne Maddie Mastro è attualmente classificata al 6° posto nell’halfpipe nel Dew Tour e si è anche qualificata per la squadra statunitense a Pechino in quell’evento.