I viaggiatori dalla Francia e dai paesi limitrofi saranno tra i primi a scoprire la ricchezza culturale e naturalistica saudita
La Royal Commission for AlUla (RCU), SAUDIA Airlines e l’Agence française pour le développement d’AlUla (AFALULA) annunciano l’introduzione di un volo diretto da Parigi ad AlUla (Arabia Saudita).
La nuova rotta offre l’opportunità unica ai viaggiatori francesi e a quelli dei paesi limitrofi di essere tra i primi a visitare questa straordinaria regione di rilevanza globale, che vanta quello che probabilmente è il più grande programma archeologico del mondo in questo momento e, allo stesso tempo, offre un contesto naturalistico mozzafiato oltre ad esperienze culturali in paesaggi eccezionali. Tra questi, vi sono il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Hegra, la seconda città del grande regno nabateo di Petra in Giordania, diversi siti archeologici risalenti al primo millennio a.C. e un’oasi lussureggiante lunga 25 km che si estende tra le montagne e formazioni rocciose del deserto.
Il volo diretto partirà dall’aeroporto di Parigi CDG ogni domenica, dal 30 gennaio al 27 marzo. Dopo un confortevole volo di 5 ore, a bordo di un aeromobile Boeing 787 “Dreamliner” operato da SAUDIA sul quale apprezzare il primo tocco dell’ospitalità araba, i viaggiatori atterreranno all’aeroporto di AlUla, a soli 30 minuti di macchina dal loro hotel. AlUla è perfetta per un soggiorno di 3 o 4 giorni durante il quale gli ospiti possono apprezzare tutte le esperienze che la destinazione ha da offrire tra natura e cultura, risultando anche un comodo punto di ingresso per altre destinazioni in Arabia Saudita. Il nuovo volo sarà inaugurato questo giovedì, 27 gennaio.
Phillip Jones, Chief Destination Management and Marketing Officer ha detto: “È veramente un momento storico per AlUla e un importante passo avanti nelle nostre ambizioni che puntano a condividere la nostra storia e la nostra splendida destinazione con il mondo. Sappiamo che i francesi sono viaggiatori intrepidi, sempre desiderosi di essere i primi a sperimentare il nuovo. Siamo entusiasti di lavorare con Saudia per dare il benvenuto al primo volo diretto europeo per AlUla e speriamo che molti europei colgano l’occasione per visitare i nostri siti culturali e partecipare ad alcuni dei nostri eventi invernali, dato che i voli dureranno fino al 27 marzo“.
La stagione invernale degli eventi è in pieno svolgimento ad AlUla, con quattro grandi festival che si svolgeranno fino alla fine di marzo 2022 sotto l’ombrello degli AlUla Moments: Winter at Tantora, AlUla Arts, AlUla Skies e AlUla Wellness. Gli eventi di punta includono concerti al Maraya con un cartellone di artisti internazionali e regionali ed eventi equestri come The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup 2022, il 29 gennaio, e il Richard Mille AlUla Desert Polo l’11 e 12 febbraio.
Nelle arti, la seconda edizione di Desert X AlUla, la mostra d’arte all’aperto che trae ispirazione dal luogo in cui si svolge, avrà inizio l’11 febbraio. Nei cieli, le mongolfiere offriranno un panorama rilassante a volo d’uccello su AlUla e Light Sky Constellations, il 27 febbraio, celebrerà le stelle luminose che si stagliano nel cielo scuro. AlUla Wellness offrirà infine numerose e uniche esperienze sensoriali nella natura, tra cui Five Senses Sanctuary a partire dal 13 marzo. Sono inoltre disponibili diverse nuove esperienze culinarie coinvolgenti ed emozionanti.
Hazem Sonbol, Passenger Sales Vice Presedent di SAUDIA Airlines ha dichiarato: “Come compagnia di bandiera del Regno, siamo lieti di dare il benvenuto a questo volo diretto dal cuore dell’Europa all’antica città di AlUla. Questo è il nostro primo volo diretto internazionale per AlUla e crediamo che sarà uno dei tanti, dato che molti dei nostri ospiti in tutto il mondo stanno mostrando il desiderio di scoprire la storia e la cultura del nostro paese“.
Gérard Mestrallet, Executive President di AFALULA, ha dichiarato: “A partire dall’accordo intergovernativo firmato da Arabia Saudita e Francia nell’aprile 2018 sullo sviluppo sostenibile di AlUla, la collaborazione tra gli ecosistemi economici e culturali sauditi e francesi, guidati dalla Royal Commission for AlUla e AFALULA, si è rivelata sempre più intensa e fruttuosa. I numerosi partenariati siglati tra la RCU e le aziende francesi, così come i risultati ottenuti sul campo, rivelano il successo di questa cooperazione. Dopo l’apertura ai visti turistici per l’Arabia Saudita, da settembre 2019, l’introduzione di una rotta aerea diretta da Parigi rafforzerà l’attrattiva di questa destinazione culturale unica“.