Dalle falde dell’Etna alla tavola

Dalle falde dell’Etna alla tavola

La raccolta delle arance rosse di Sicilia IGP è iniziata,  negli 80 ettari di agrumeti di Contrada San Martino, il quartier generale di Amaro Amara che dalle scorze di questo prezioso frutto produce un liquore ormai iconico. Le attività di raccolta sono entrate a pieno regime e promettono un’annata particolarmente fortunata per l’ Arancia Rossa di Sicilia IGP, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. 

Per festeggiare un raccolto generoso arriva la nuova iniziativa del brand: da oggi è possibile acquistare e ricevere direttamente a casa tramite un semplice ordine on line una box da dieci chili di Arancia Rossa di Sicilia IGP, il mitico agrume con cui si produce Amaro Amara, coltivato negli agrumeti di famiglia ai piedi dell’Etna. 

Vogliamo avvicinare sempre di più gli appassionati di Amaro Amara al nostro territorio – spiega Edoardo Stano – il nostro brand vuole raccontare la Sicilia e l’Etna in modo autentico e cosa c’è di meglio se non far toccare con mano la qualità delle nostre arance? Il segreto del nostro successo è la qualità delle nostre materie prime e l’amore per il nostro territorio e i nostri campi. La nostra Arancia Rossa di Sicilia Igp ha una maggiore concentrazione di aromi sia nella polpa che nella buccia, per questo sono così gustose. Da oggi sarà possibile gustare questi meravigliosi frutta in una bella spremuta o come delizioso dopo pasto o perché no pensarle come ingrediente principale di un cocktail o di un dolce.

Dal campo alla tavola il passo è breve, la selezione speciale di Arancia Rossa di Sicilia IGP targata Amaro Amara arriva direttamente all’indirizzo segnalato in fase di registrazione sullo store on line dell’azienda (www.amaroamara.com/amara-cart/ ), l’ordine viene spedito immediatamente e in pochi giorni la cassetta da dieci chili dal contenuto fresco e profumato arriva in tutta Italia.

La raccolta dell’ Arancia Rossa di Sicilia IGP di Rossa Sicily si è aperta con il taglio del Tarocco Nocellare, una delle varietà più precoci che si protrae fino al mese di gennaio, sarà poi il turno del Tarocco Gallo la cui raccolta si concluderà nel mese di marzo, la varietà tardiva del Tarocco Meli in contrada San Martino chiude la stagione di raccolta delle arance.

Questa è un’ottima annata – racconta Liborio D’Alessandro agronomo di Rossa Sicily – ad oggi la quantità registrata si attesta sugli stessi livelli dell’anno precedente, le piogge abbondanti di questo inverno hanno contribuito a darci frutti di buona pezzatura. La qualità è eccellente, il frutto è di buona sanità e dalle spiccate qualità organolettiche sia della buccia che della polpa. L’arrivo del forte freddo ha acceso la pigmentazione delle arance e la forte escursione termica degli ultimi giorni ha aumentato il contenuto in antociani che determina il caratteristico colore rosso interno ed esterno alla buccia e favorisce in generale l’aumento dei polifenoli, alla base del ricco patrimonio di profumi e aromi che si ritrova nel nostro liquore Amara.

L’unicità di Amara, infatti è data da infusione multipla, messa a punto a partire da un’intuizione di Edoardo Strano, che consente di avere una maggiore concentrazione di aromi proprio per il ricambio costante delle scorze delle migliori varietà di Arancia Rossa di Sicilia IGP poste a macerare nello stesso alcool. 

Agriculture Notizie