Prevista un estate da record negli affitti di case vacanze

Prevista un estate da record negli affitti di case vacanze

Holiday Rental Toscana ©Bookiply.it

L’azienda Bookiply condivide dati promettenti per un’altra stagione eccezzionale nel mercato delle case vacanza in Toscana.

  • Grande interesse all’inizio del 2022: le ricerche per la Toscana sono più che raddoppiate a Gennaio 2022 rispetto a Dicembre 2021. La Toscana, infatti, si classifica come terza destinazione di viaggio italiana più popolare per l’estate 2022.
  • Boom di prenotazioni: per l’estate 2022, già la metà di tutte le case vacanza in Toscana sono state prenotate. Trend ancora più evidente all’Elba dove le case già prenotate raggiungono il 58%.
  • La richiesta media è quasi raddoppiata per le case vacanze in Toscana: il volume delle prenotazioni ha mostrato una crescita del 44% dal 2019 al 2022, nonostante la pandemia e l’aumento medio dei prezzi (+35% nel 2022 rispetto al 2019).
  • Un’opportunità cruciale per i proprietari di case vacanza italiani per accelerare la loro attività e la trasformazione digitale.

Il gruppo Holidu, una delle aziende travel-tech in più rapida crescita a livello mondiale e specializzata nel mercato delle case vacanza (holidu.it), ha annunciato oggi l’apertura del quarto ufficio della controllata Bookiply in Italia (bookiply.it) e la nomina di Alberto Bientinesi quale Area Lead a sostegno della sua rapida espansione. 

Bookiply offre una soluzione “tutto incluso” per i proprietari di case vacanza e ha già visto la Sardegna diventare uno dei mercati leader in Europa. Il nuovo ufficio in Toscana, tra le destinazioni di viaggio più richieste al mondo, è una componente chiave nei piani di espansione di Bookiply.

Nonostante l’incertezza che il settore turistico sta ancora vivendo a causa di Omicron, i dati mostrano segnali promettenti per un’altra estate da record per il mercato delle case vacanza. Infatti, ben il 66% delle prenotazioni effettuate nelle ultime tre settimane sono per l’estate 2022. La Toscana si trova in condizioni particolarmente favorevoli: le ricerche su Holidu, che conta più di 30 milioni di utenti ogni mese, per le destinazioni in Toscana sono aumentate di oltre il doppio in un solo mese (Gennaio 2022 rispetto a Dicembre 2021). 

“Nel 2020 la tendenza era più legata alle prenotazioni last-minute. Ora, invece, stiamo notando che i viaggiatori stanno tornando a prenotare con maggior anticipo“, conferma Alberto Bientinesi di Bookiply. Infatti, già la metà delle case vacanza presenti in Toscana sono state prenotate per il mese di agosto 2022. Trend ancora più evidente all’isola d’Elba dove, già ad oggi, sono rimaste disponibili solo il 42% delle case vacanza per la prossima estate.

Da quando è iniziata la pandemia, la domanda per le case vacanza ha mostrato un forte incremento, confermandosi la tipologia di alloggio preferita dai viaggiatori. Questo aumento della domanda ha avuto un effetto anche sui prezzi: infatti, il prezzo medio per una casa vacanza in Italia è aumentato del 28% (mediamente 170 Euro a notte per affittare nella prossima estate). In Toscana, l’aumento è stato ancora più marcato rispetto alla media, con un incremento dei prezzi del 35% nel 2022 rispetto al 2019 (191 Euro in media in Toscana e 202 Euro all’Isola d’Elba). 

È altrettanto interessante notare che l’incremento dei prezzi delle case vacanze non sembra scoraggiare le prenotazioni; i viaggiatori sono disposti a spendere cifre maggiori per le loro vacanze: il volume medio delle prenotazioni per una casa vacanza in Italia è aumentato del 32% nel 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019. Nello specifico in Toscana, la quantità media di prenotazioni è aumentata maggiormente rispetto alla media nazionale, raggiungendo un volume di prenotazioni del 44% superiore nel 2021 rispetto al 2019, quasi il doppio in soli due anni. 

“Dopo la pandemia, i viaggiatori sono alla ricerca di vacanze di qualità” dice Bientinesi di Bookiply “l’attenzione si è spostata maggiormente sulla ricerca di esperienze autentiche a stretto contatto con il territorio e le persone del luogo”. 

La Toscana si conferma tra le destinazioni italiane più popolari per l’estate 2022. 

Nella top 5 delle regioni più popolari per l’estate 2022 troviamo: 

  1. Trentino-Alto Adige
  2. Lombardia
  3. Toscana
  4. Veneto
  5. Sardegna

La Toscana rimane quindi una destinazione estiva fortemente gradita dai viaggiatori italiani: il turismo domestico ha subito un incremento dell’8% nel 2021 rispetto al 2019. Confermato anche il forte interesse da parte dei viaggiatori internazionali: secondo i dati riferiti all’anno 2021, l’interesse per la regione Toscana è aumentato particolarmente tra i viaggiatori tedeschi e olandesi. 

Johannes Siebers, Amministratore Delegato del gruppo Holidu, commenta: “Il nuovo ufficio italiano di Bookiply a Firenze ci permette di essere più vicini ai proprietari delle case vacanza in Toscana. Oltre alle regioni italiane che già coprivamo, abbiamo identificato la Toscana come un importante mercato in crescita. Dopo la pandemia, le case vacanza sono diventate il tipo di alloggio più popolare per i viaggiatori. Tuttavia, il mercato non è completamente trasparente e tecnologicamente risulta ancora indietro rispetto ad altri paesi. Holidu e Bookiply mirano a professionalizzare ulteriormente il mercato delle case vacanza e ad offrire, sia ai proprietari sia ai viaggiatori, un servizio completo e un supporto costante.”

Da Monaco a Firenze: Bookiply apre il suo quarto ufficio italiano

Bookiply è la controllata in rapida crescita del gruppo Holidu, azienda travel-tech con sede a Monaco di Baviera, conosciuta in tutto il mondo per il suo motore di ricerca di case vacanza che conta già 30 milioni di utenti mensili e un portafoglio di oltre 15 milioni di case vacanza. Fondata nel 2016 a Monaco, Bookiply fornisce software e servizi per i proprietari di case vacanza e serve già più di 10.000 clienti in Europa. Bookiply supporta i proprietari nella gestione delle loro proprietà, attraverso la promozione su tutti i principali portali di prenotazione, la sincronizzazione dei calendari e la gestione centralizzata dei pagamenti. Per ottimizzare la visibilità online, i proprietari di case vacanza beneficiano di un servizio fotografico gratuito, che si è dimostrato in grado di far aumentare il numero di prenotazioni fino al 500%. Il servizio clienti di Bookiply supporta, inoltre, i proprietari delle case nella gestione delle comunicazioni con gli ospiti per quanto riguarda le prenotazioni, le riprenotazioni e le cancellazioni; soprattutto in tempo di pandemia, la comunicazione con gli ospiti è un considerevole impegno di tempo per i proprietari.

Bookiply è già presente in Italia con uffici locali a Bolzano, Milano e Cagliari. L’azienda ha registrato un aumento del fatturato nel 2021 pari a 4 volte quello registrato nel 2020 nel mercato italiano. Con il nuovo ufficio e un team dedicato a Firenze, Bookiply punta a portare avanti la sua storia di successo anche in Toscana.

Alberto Bientinesi, Area Lead di Bookiply per il Centro Italia aggiunge: 

“In Bookiply, ci siamo dedicati al supporto dei proprietari di case vacanza fin dal primo giorno, puntando a costruire una relazione autentica e personale con proprietari in tutta Europa. È proprio grazie a questo approccio che Bookiply è uno dei portali di prenotazione leader nel mercato europeo. Con l’apertura del nuovo ufficio a Firenze, Bookiply va ad aggiungere un altro importante tassello alla sua esperienza italiana. Con un team di ragazzi giovani ed esperti del settore delle case vacanza, la priorità è quella di seguire i clienti della Toscana e del centro Italia sempre più da vicino.” 

Con il suo team di esperti del settore delle case vacanza, adesso Bientinesi vuole portare l’idea in Toscana: “L’obiettivo dell’azienda nel 2022 in Toscana è quello di replicare la crescita esponenziale  in termini di portfolio e di fatturato vista negli altri mercati dove abbiamo stabilito una presenza locale, puntando sulla costruzione di un tessuto di relazioni umane con la nostra clientela. Per gli host, lavorare con Bookiply vuol dire presentarsi in modo professionale, aprirsi al mercato nord europeo ed internazionale e godere di una stagionalità più lunga rispetto a quella a cui si è abituati. Affidarsi a noi vuol dire delineare una strategia per ogni struttura ed essere assistiti ogni giorno da professionisti del settore con l’obiettivo di massimizzarne le performance. Crediamo fermamente che il settore delle case vacanza continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni e che rappresenti una grande opportunità per i proprietari e per i gestori, per questo diventa fondamentale saper valorizzare ogni immobile al meglio.”

Notizie