Dialogo tra Arte e Città

Dialogo tra Arte e Città

Genova ©Stefano Anzini

 Con il tema “La ville que nous habitons” riprendono Lunedì, 28 febbraio 2022 ore 15.00-18.00 (Lifestyle store VIA GARIBALDI 12, Genova), i TalkCity organizzati da 500×100, piattaforma di dialogo co fondata dall’architetto Alfonso Femia con l’obbiettivo di investigare tutto ciò che accompagna l’architettura e il design nel processo di integrazione con la città.

Per il format Città e Arte, organizzato insieme insieme a HoperaAperta, è stata scelta Genova e la bellissima Via Garibaldi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Il talk punta l’attenzione su come si sia distaccata l’arte dalla costruzione delle grandi città, sulla solitudine delle collezioni permanenti dei musei e sull’isolamento delle espressioni artistiche contemporanee, mentre si assiste ai grandi successi delle mostre blockbuster.

Il tema diventa allora un nuovo collezionismo urbano diffuso: se la città è anche la propria casa, collezionare arte significa trasformare la città – come fosse il proprio ambiente domestico – in un luogo di condivisione delle proprie emozioni personali. 

Lifestyle store Genova ©Stefano Arnaboldi

Per l’occasione, all’interno del Lifestyle store di Via Garibaldi 12, Genova, saranno esposte le opere di Alfonso Femia, Murizio Barberis e Duccio Grassi. Al talk parteciperanno:

Simonetta Cenci, assessore all’Urbanistica e progetti di riqualificazione di Genova, architetto, socio e direttore generale di Atelier(s) Alfonso Femia

Alfonso Femia, ideatore e fondatore di Atelier(s) Alfonso Femia con sede a Genova, Milano e Parigi 

Maurizio Barberis architetto che si occupa di arte e art-design

Francesco Berti Riboli, medico attivo in iniziative culturali presso le principali istituzioni museali e gallerie d’arte cittadine

Patrizia Catalano, architetto e giornalista 

Massimo Negri, membro della giuria dell’European Museum of the Year Award e di European Museum Forum  

Danilo Trogu, artista/ceramista

Riccardo Sirotti, architetto e curatore della collezione delle opere del padre, il pittore Raimondo Sirotti

Riccardo Miselli, architetto e presidente dell’Ordine degli Architetti (OAPPC) di Genova

Duccio Grassi, artista/ designer creativo 

Giorgio Tartaro giornalista di architettura e design

Luca Violo, responsabile Media & Comunicazione della casa d’aste Wannenes di Genova 

Eventi e cultura Notizie