Venerdì 25 febbraio alle 20.30 presso la Fabbrica del Vapore (Sala Messina, I piano) a Milano, Atelier Teatro inaugura la III edizione del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”, nella sua sessione dedicata al Carnevale Ambrosiano: “Il mercato dei saltimbanchi”.
In occasione della XIII Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, la compagnia presenta una conferenza-spettacolo sulle maschere e i tipi di Commedia dell’Arte curata dalla mascheraia Alessandra Faienza, dall’attore Giacomo Bisceglie e da Atelier Teatro.
In questa lezione-spettacolo Giacomo Bisceglie racconterà le origini delle maschere, dallo sciamanesimo, alle Atellane Latine, fino alla Commedia dell’Arte e l’utilizzo moderno, alternando ai momenti di esposizione dell’argomento, momenti spettacolari tesi a intrattenere e dimostrare l’efficacia e la forza sovversiva di questo formidabile strumento.
Alessandra Faienza (Kyklos Lab) racconterà il lavoro del mascheraio, della creazione dell’oggetto-maschera e di tutte le fasi di lavorazione che rendono la maschera una vera e propria scultura vivente grazie alla fusione con l’attore che la indosserà.
Gli attori di Atelier Teatro saranno a supporto e a disposizione per dimostrazioni, improvvisazioni e contributi.
Si parlerà di questo e tanto altro nella serata inaugurale del festival, festival che anche quest’anno conferma la sua vocazione: spettacoli all’aperto, adatti a un pubblico di tutte le età e rigorosamente gratuiti. In questa occasione si dettaglierà anche il programma che porterà 4 compagnie professionali dall’Italia e dalla Francia, e 7 diversi spettacoli di Commedia dell’Arte in altrettanti Municipi di Milano dall’1 al 6 marzo.