Con Il FAI alla scoperta delle realtà Milanesi

Con Il FAI alla scoperta delle realtà Milanesi

Robertaebasta – Mattia Martinelli

Inizia il ciclo di visite e tour nelle piccole e grandi realtà della città di Milano . Organizzata dal Fondo Ambiente Italiano, la prima tappa vede protagonista la galleria Robertaebasta: storica maison nel cuore di Brera è il luogo in cui si riflette lo spirito profondo di Roberta Tagliavini. Opere d’arte e pezzi di autentico valore diventano incroci e sovrapposizioni di forme e colori, ricercati e selezionati dall’irrefrenabile intuito di cui è dotata. I pezzi suscitano in lei grandi emozioni, non si chiede se possano piacere ad altri, ma libera la sua immaginazione e la fantasia nell’arte dell’abitare. Durante la visita i partecipanti avranno la possibilità di scoprire la storia della galleria ed approfondire la conoscenza di alcuni pezzi iconici della collezione. 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Robertaebasta nasce nel 1967 con Roberta Tagliavini. Oggi si afferma come una delle realtà più importanti d’Italia e del mondo, sempre più riconosciuta a livello internazionale anche grazie alla partecipazione delle più importanti mostre tra cui Brafa e Masterpiece. La galleria Robertaebasta di Milano è un riferimento per i suoi mobili art nouveau, l’Interior design e le arti decorative del XX secolo.

Dal 1994 il direttivo è stato affidato a Mattia Martinelli, esperto di arti decorative del XX secolo e interior design, presidente dell’Associazione Commercianti di Via Fiori Chiari, perito del tribunale di Milano e figlio di Roberta Tagliavini. È membro del consiglio direttivo della Associazione Antiquari di Brera e presentatore di diversi programmi televisivi tra cui Magazine 7 su LA7. Dinamico e appassionato, inaugura nel giro di pochissimi anni, nuove gallerie nelle vie più belle di Brera e a Londra.

La forza della comunicazione dell’arte è qualcosa di prorompente, come lo è la sua determinazione. Martinelli crede che investire su opere e oggetti d’arte significhi investire su un pezzo di storia e che con il tempo il suo valore sia destinato a crescere. Robertaebasta ha vinto la medaglia d’oro nel premio Milano produttiva e ha ricevuto il premio dal sindacato antiquari milanesi per distinzione.

Sono molte le manifestazioni nazionali ed internazionali alle quali la galleria partecipa: BRAFA Bruxelles, Masterpiece London, International fine art and antique fair Monte Carlo, Biennale di antiquariato Milano, Biennale internazionale di antiquariato Roma, BIAF Biennale Internazionale Antiquariato Firenze, La Biennale Paris e Modenantiquaria
EVENTO A CONTRIBUTO MINIMO APERTO A TUTTI

Sabato 12 Marzo Ritrovo alle ore 16.20 in Via Via Fiori Chiari, 2, 20121 Milano MI.

Sono previsti due turni: 1° turno: 16.30-18.00 – 2° turno: 18.30-20.00

Eventi e cultura Notizie