Lunedi’ 28 marzo festa del “made in italy” e delle eccellenze locali, consegnati a Roma i premi “Italive” e “Paniere d’Italia” a comuni e aziende che si sono distinti per la valorizzazione del territorio e dei prodotti enogastronomici tipici, evento promosso da Consumerlab e Comitas con Autostrade per l’Italia, realizzato da Markonet. degustazioni dei prodotti vincitori
Si terrà lunedì 28 marzo dalle 10,30, nella splendida cornice dell’area archeologica Stadio di Domiziano, piazza Navona a Roma, una festa nazionale dedicata al Made in Italy e alle eccellenze turistiche, storiche paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro Paese.
Martina Sambucini (Miss Italia 2020) consegnerà i premi ai Comuni e alle Aziende che hanno vinto i concorsi “Italive 2021” e “Paniere d’Italia”, due iniziative tese a valorizzare le eccellenze del nostro territorio e le produzioni tipiche.
ITALIVE.it è un’iniziativa avviata nell’aprile del 2011 per offrire agli automobilisti informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, per garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e per promuovere il turismo di qualità, valorizzando lo straordinario patrimonio di arte, cultura, paesaggio, tradizioni popolari, agroalimentari ed enogastronomiche del nostro Paese.
I migliori dieci eventi, votati direttamente dagli automobilisti, ricevono ogni anno il Premio ITALIVE, giunto alla decima edizione, ha l’obiettivo è mettere in luce e gratificare i migliori eventi organizzati. La parola chiave del Premio è Genius Loci, la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) il motore della customer experience in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il PANIERE D’ITALIA è invece un portale dove vengono raccolte le segnalazioni di prodotti agroalimentari scoperti dai Consumatori, appassionati, buongustai ed esperti (foodies), successivamente verificate e filtrate da critici qualificati; un’emozionante caccia al tesoro per nuove esperienze di gusto e per arricchire il ricordo del viaggio nella tradizione locale.
Ogni prodotto segnalato, pubblicato con una scheda descrittiva (sono oggi 1.340), è stato ammesso alla votazione online sul portale del Paniere d’Italia da un gruppo di esperti; successivamente è stato votato, oltre che dal pubblico raccolto direttamente dai social, da quello degli automobilisti.
Il Paniere d’Italia, valorizza le tradizioni più radicate nei territori unite alla capacità del “fare bene”; la biodiversità e la cultura delle tradizioni sono gli elementi distintivi del Brand Italia e punti di forza dell’offerta Paese.
L’economia “post Covid-19” riparte così dai territori alla scoperta dei patrimoni lasciati in disparte dal consumismo superficiale e massivo nel nome del “turismo dolce”.
Gli 8 comuni vincitori del concorso Italive saranno presenti lunedì a Roma con gli organizzatori per ritirare il premio presso lo Stadio di Domiziano, assieme a 13 aziende che hanno vinto nelle varie categorie di Paniere d’Italia.