Oltre 25mila corridori hanno preso parte all’edizione della “Winner” Maratona di Gerusalemme che si è appena conclusa Un appuntamento irrinunciabile per appassionati e atleti, giunti nuovamente nella capitale di Israele per celebrare un momento di grande e rinnovato ottimismo.
Il primo a tagliare il traguardo, vincitricedi Gerusalemme è stato Ageze Guadie, 33 anni, israeliano, registrando il tempo di 2: 37: 17*.
Ma il mondo si è commosso davanti alla permormance di Valentina Verzka. La prima a tagliare il traguardo tra le donne, è stata una delle migliori maratonete ucraine, fuggita dall’Ucraina in Polonia con la figlia, mentre il marito è rimasto in Ucraina e ha prestato servizio nell’esercito nella guerra contro la Russia. Verzka ha concluso con un risultato di 2:45:54 e ha voluto subito avvolgersi nelle due bandiere, quella ucraina e quella israeliana.
Il vincitore della mezza maratona è stato Gelashe Abera Gadisa dall’Etiopia con il tempo record di 01:08:35.
I percorsi della maratona passano tra le mura della Città Vecchia e gli splendidi paesaggi di una delle città più antiche ed affascinanti del mondo.
La Jerusalem Winner Marathon è organizzata dal Dipartimento dello Sport del Comune di Gerusalemme, in collaborazione con la Jerusalem Development Authority, con il supporto del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura e dello Sport e con la sponsorizzazione principale del “Toto Winner”.