Mancini Worldwide, impegnata nella valorizzazione delle eccellenze italiane all’estero, è stata lieta di supportare l’Ambasciata italiana in Armenia in un evento dedicato in occasione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, raccontando e introducendo realtà imprenditoriali italiane ad operatori professionali armeni, presentando l’eccellenza che da sempre contraddistingue il “saper fare” italiano all’estero.
In particolare, raccogliendo la richiesta da parte dell’Ambasciata Italiana in Armenia, con l’obiettivo di organizzare un workshop riguardante il lavoro – preparatorio e finale – dedicato alle Esposizioni Universali, con particolare riferito ad Expo2020, MWW si è recata fisicamente in Armenia organizzando e predisponendo il Workshop del giorno 30 marzo 2022 presso Gyumri, coinvolgendo professionisti ed istituzioni locali e predisponendo contenuti volti alla valorizzazione del workshop ed al raggiungimento dell’efficacia dell’obiettivo preposto.
ATTIVITA’ DEL WORKSHOP:
“Il format che abbiamo creato e che abbiamo proposto, partendo dagli input raccolti dall’Ambasciata e con l’intenzione di creare una legacy narrativa è nato dall’esperienza maturata in anni di Esposizioni Universali e di recente dal diretto coinvolgimento della nostra società in una Joint Venture di lavoro che, insieme con altre 3 realtà imprenditoriali Itaiane, ha gestito 39 padiglioni durante la Expo di Dubai 2020, per l’intero semestre espositivo, coordinando con i team dei differenti Paesi tutte le attività, dalla gestione delle relazioni diplomatiche alla fase realizzativa e di creazione dei contenuti. In questo contesto, è stato interessante collaborare e mettere a disposizione il nostro know-how proprio con il team Armeno che ha coordinato il medesimo Padiglione durante la Expo”.
Nel contesto dell’Italian Design Day, con la presenza del nostro Ambasciatore Dott. Alfonso Di Riso, Mancini Worldwide ha voluto introdurre all’interno della scaletta dell’evento, in presenza di istituzioni italiane e locali oltre che a stakeholders Armeni, la presentazione di Roma2030 e del suo Logo. Creando un ponte digitale diretto con Roma e Milano, si è effettuato un intervento on line con l’Architetto Matteo Gatto che ha annunciato la candidatura di Roma 2030 e dopo aver mostrato il video di candidatura IO SONO ROMA, il Dott. Gatto si è reso disponibile alla platea per una sezione di Q&A circa il tema e le idee alla base del dossier di candidatura.
La scaletta si è arricchita con il lancio del LOGO Roma 2030 introdotto e descritto dal Dott. Giuseppe Mayer, che ha articolato in uno speech l’idea alla base della creazione del primo logo in NFT di una Expo e della natura rivoluzionaria di tale comunicazione, coinvolgendo al massimo l’interesse generale della platea e suscitando molte domande sia sulle iniziative che sui prossimi passi. La notizia di Roma 2030 nel contesto della presentazione ha suscitato un vivido interesse e tutte le istituzioni di sono informate e rese disponibili al sostegno dell’Italia.
Essendoci in platea anche molti referenti di Tour Operators e organizzazioni turistiche, – abbiamo registrato subito un forte interesse per conoscere meglio la possibilità di poter inserire Expo Roma all’interno di tutti i pacchetti circuiti che tocchino l’Italia. In ultimo, il nostro Ambasciatore Dott. Di Riso si è reso disponibile ad utilizzare in tutti i prossimi eventi dell’Ambasciata il logo ed i video che gli abbiamo fornito al fine di sensibilizzare circa la candidatura di Roma e la grande opportunità per un Paese come l’Armenia di prendere parte ad una Expo in Italia.- Tutti i materiali sono stati tradotti in armeno con sottotitoli così da essere fruibili sul sito dell’Ambasciata.