Si è chiusa oggi 11 Aprile, la seconda giornata di degustazioni di vini abbinati a prodotti della gastronomia sarda, coordinati da Pier Paolo Fiori, agronomo di Agris Sardegna – Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura. Due gli appuntamenti della giornata dove Michelangelo Salis ha presentato una selezione di salumi realizzati con carni di razze sarde attraverso il racconto della sua passione per l’arte salumiera a metà strada tra tradizione e sperimentazione. Domani, martedì 12 aprile, spazio alla cultura ittica.
Il viaggio nel patrimonio della tradizione agroalimentare della Sardegna attraverso il vino delle 71 cantine sarde rappresentate alla 54a edizione di Vinitaly oggi ci ha condotto alla scoperta dell’arte salumiera.
La seconda giornata di degustazioni è stata accompagnata dalle parole di Michelangelo Salis, grande conoscitore dell’identità agropastorale dell’isola che, insieme alla sua famiglia, da oltre 50 anni si occupa della lavorazione di carne di maiale, vacca, pecora e capra, guidato da una forte attenzione per la tecnica di lavorazione, la stagionalità e le condizioni in cui vivono gli animali. Salis, attraverso la sua testimonianza e il racconto delle peculiarità dei salumi prodotti dalle razze più rappresentative della sua terra, è riuscito a portare a Verona la Sardegna più autentica.
Oltre i vini e la carne, Il pesce
Dopo gli incontri con le delegazioni estere, in programma per domani martedì 12 aprile, nello stand della Sardegna a Vinitaly, si parlerà dei prodotti ittici e ancora vini abbinati alle diverse declinazioni del tonno dell’isola di San Pietro.
Pier Paolo Fiori, Agris Sardegna e gli chef Andrea e Cristiano Rosso, guideranno alla degustazione del tonno dalle Tonnare di Carloforte.
Piu tardi con il Consorzio Erga Omnes: “Terre di Romangia”, “Moscato di Sorso – Sennori DOC” in occasione del suo 50° anniversario.
Ultimo appuntamento con Storie Di Marinerie Sarde. Degustazione guidata di vini abbinati alla cucina di mare della Sardegna guidati ancora da Pier Paolo Fiori, Agris Sardegna e gli chef Andrea e Cristiano Rosso