Con la giornata inaugurale di benvenuto ai nuovi iscritti, è iniziata XIV Edizione del Master universitario in Transportation & Automobile Design (TAD), promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che andrà a concludersi tra quindici mesi, nell’estate 2023.
Dopo due anni, l’evento si è potuto tornare a svolgere in presenza consentendo ad allievi e docenti un primo contatto diretto. Al tempo stesso, l’esperienza maturata con la didattica svolta a distanza negli scorsi anni ha consentito di attivare il collegamento a distanza per l’unico allievo impossibilitato a raggiungere la sede del corso, perché ancora in attesa del visto per l’ingresso in Italia.
Anche questa edizione presenta, infatti, una forte partecipazione di studenti stranieri, pari alla metà dei 18 iscritti. Provengono da India (5), Argentina (1), Colombia (1), Spagna (1) e Turchia (1), a riconferma di come il valore del Made in Italy nel design automotive, sia ancora molto forte e apprezzato in ambito internazionale.
Il mondo dell’automobile e in generale quello della mobilità, stanno attraversando una fase di grandi trasformazioni. In questo momento di transizione, diventa ancora più importante saper interpretare i segnali del cambiamento, anticipare i tempi e proporre idee che possano prefigurare nuovi concept di veicoli multiuso. Anche iper-specialistici, destinati esclusivamente a particolari utilizzi – ad esempio nel servizio medico e di protezione civile – o anche in un solo ambito specifico come quello urbano. Ovviamente tutti con propulsione ecologica a impatto zero.
Nasceranno nuove tipologie di mezzi di trasporto totalmente inedite e il Master TAD prepara i designer che andranno ad affrontare questa sfida!
L’expertise del Master TAD, giunto appunto al suo quattordicesimo anno di vita, assicura che agli iscritti venga trasmesso tutto il background formativo del design tradizionale e il know-how derivante dall’aver già ideato e realizzato svariati prototipi avveniristici che hanno ispirato la produzione di diverse marche automobilistiche. In effetti, in 13 edizioni oltre 200 studenti provenienti da ogni parte del mondo hanno realizzato una settantina di progetti. Moltissimi di questi, hanno ispirato prototipi sviluppati successivamente da diversi brand del settore, anticipando alcuni elementi dei nuovi trend stilistici legati alla mobilità del futuro e alla propulsione elettrica.
La grande valenza formativa e qualitativa del Master TAD è ampiamente riconosciuta dalla sua longevità e dall’elevato tasso di inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Infatti, si attesta sempre sull’80% la percentuale di iscritti che trova occupazione nel settore di competenza, entro diciotto mesi dalla fine del corso. Sono sempre più numerosi gli ex-studenti del Master TAD che vanno a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno delle varie case automobilistiche e di altre aziende nel campo della mobilità.
Il Master in Transportation & Automobile Design rappresenta un percorso d’eccellenza della durata di quindici mesi, che prepara progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo metodologico progettuale dei centri stile: dalla definizione delle linee esterne, allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione, sia fisica con il clay che digitale. Alla conclusione del percorso formativo, i corsisti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di tesi e realizzano i relativi modelli di stile.
Il Master TAD forma veri e propri progettisti – non solo stilisti – di automobili, in grado di inserirsi operativamente all’interno della filiera, anche presso quella rete di partner e fornitori specializzati che interagiscono e collaborano con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design.
Il percorso formativo si articola in diciassette moduli didattici, articolati per fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali allo sviluppo di progetti nell’ambito del transportation design.
Il piano didattico, svolto prevalentemente in lingua inglese per favorire tanto la partecipazione di studenti internazionali quanto per ampliare le successive opportunità lavorative agli studenti italiani, è stato recentemente riorganizzato per mantenerlo aggiornato alle più recenti tendenze progettuali del settore. Sono quindi stati introdotti dei nuovi moduli didattici, come quello di “Experience Interaction Design for Vehicles” mentre altri sono stati rivisti e aggiornati con l’introduzione di strumenti di realtà virtuale, come quello di “Multimedia Tools for Car Design”.
La partecipazione di studenti non italiani è favorita da un contesto organizzativo, quello della città di Milano e del Politecnico di Milano in particolare, che ha saputo rapidamente riorganizzarsi durante la pandemia per mantenere comunque un elevato livello qualitativo della propria offerta formativa, come certificato dalla recente classifica delle migliori università mondiali che mantiene il Politecnico di Milano al primo posto in Unione Europea per l’insegnamento del Design.
Il Master TAD, diretto dal Prof. Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi: si rivolge ai possessori di lauree appartenenti alle discipline della progettualità (ingegneria, architettura, disegno industriale).
Le lezioni si svolgono presso la sede POLI.design, Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in via Don Giovanni Verità 25. L’impiego di strutture del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, quale il Laboratorio Prototipi, arricchisce l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture funzionali agli obiettivi del Master.